La Cheesecake alla ricotta è una torta fredda dalla golosità senza pari! Veloce, facilissima e senza cottura; variante della classica Cheesecake; in questo caso realizzata a base di biscotti secchi, panna, vaniglia, zucchero e tanta ricotta fresca al posto del formaggio cremoso, come il philadelphia, che regala più leggerezza al dolce, oltre che un gusto squisito!
Per la base potete utilizzare i Digestive, oppure i biscotti secchi che preferite; vanno bene anche un mix di avanzi di dispensa o anche biscotti al cioccolato! Pochi minuti di tempo per frullare tutto nel mixer e disporli in teglia insieme al burro e subito la base è pronta da rassodare! Anche la farcia si prepara in 1 minuto mescolando tutti gli ingredienti in ciotola; che insieme a pochissimi grammi di gelatina, diventano la base cremosa e vellutata che si taglia alla perfezione ! (pur non essendo eccessivamente dura e compatta)! Potete lasciarla semplice, oppure arricchire la vostra Cheesecake alla ricotta con quello che più vi piace: con tanta frutta fresca a scelta dentro la farcia oppure sopra come guarnizione! io ho utilizzato more, mirtilli, fragole; oppure ancora con gelatine di frutta, cioccolato fuso, scaglie, gocce, praline! In qualunque modo decidiate di farcirla, il risultato sarà eccezionale: una Cheesecake di ricotta splendida da presentare, fresca, profumata, dalla cremosità commovente e bontà senza paragoni! tanto che vi strapperà complimenti da tutti, piccoli e grandi! Proprio come la New York Cheesecake e la Cheesecake alle fragole è perfetta come dessert, merenda, da proporre per buffet, feste estive e naturalmente come dolce dell’ultimo minuto, quando avete ospiti, il tempo stringe e non volete accedere il forno! Proprio come la Crostata senza cottura , dopo pochi minuti di preparazione, la vostra Cheesecake è pronta per andare in frigo!
Scopri anche:
La Cheesecake philadelphia ( la ricetta semplice e veloce senza cottura con formaggio cremoso philadelphia)
Ricetta Cheesecake alla ricotta
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
20 minuti | 0 | 20 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 375 Kcal |
Ingredienti
Quantità per uno stampo da 16 – 18 (se la volete molto alta come quella che vedete in foto) altrimenti uno stampo di 20 cm se volete altezza normale |
---|
base di biscotti :
ripieno di ricotta:
Per completare:
|
Come fare la Cheesecake alla Ricotta
Prima di tutto, mescolate la ricotta perfettamente sgocciolata con lo zucchero e la vaniglia con una frusta a mano, fino a quando lo zucchero non si scioglie e otterrete una crema compatta e vellutata.
Poi montate la panna ben ferma ed aggiungetela al composto di ricotta, mescolando dal basso verso l’alto.
Non riponete in frigo! La crema di ricotta deve restare a temperatura ambiente! Questo per evitare che a contatto con la gelatina poi formi dei grumi!
Infine preparate la base seguendo le indicazioni che trovate nell’articolo: Base Biscotto per Cheesecake senza cottura.
In questo caso ho realizzato dei bordi alti che racchiudessero perfettamente il ripieno. Per ottenere lo stesso effetto: schiacciate il fondo biscottato con un cucchiaio portando il biscotto anche sui bordi fino a pochi cm dallo stampo.
Riponete in frigo.
Infine mettete la gelatina ad ammorbidirsi nell’acqua ghiacciata. Una volta morbida, strizzatela perfettamente. Adagiatela in un pentolino. Aggiungete quindi 3 cucchiai di crema di ricotta.
Scaldate a fuoco basso, SENZA mettere il pentolino a contatto con il fuoco: se la gelatina si scalda troppo non funziona più!
Scaldate lentamente, fino a quando la gelatina non sarà completamente sciolta ed amalgamata al composto.
Aggiungete un altro cucchiaio di crema di ricotta, girate bene.
Versate la gelatina nella crema di ricotta ormai a temperatura ambiente.
Girate perfettamente.
Come vedrete, non ci sono grumi! Ma una base vellutata, liscia e perfetta:
Versate il ripieno di ricotta nella base della cheesecake:
Riponete la vostra Cheesecake alla ricotta in frigo per almeno 4 – 5 h! Meglio se mezza giornata!
Infine al termine del tempo indicato, staccate delicatamente i bordi della cheesecake con un coltello a lama molto fine. Aprite il cerchio e sfilate via!
Staccate la base della vostra torta con un coltello e delicatamente appoggiatela ad un piatto da portata.
Decorate la vostra Cheesecake alla ricotta con tanta frutta fresca o con quello che preferite!
Fette cremose e morbide di golosa Cheesecake alla ricotta!
Potete conservarla in frigo per circa 3 giorni! Ma sono certa che sparirà molto prima!
Da te sempre ricette furbette.. m strepitosamente golose!!!!!! Un abbracione e buona settimana :-*
troppo troppo buona! non vedo l’ora di provare anche questa :)
La ricotta è vaccina?
Puoi utilizzare quella vaccina oppure altra che preferisci, l’importante è che sia ben sgocciolata! :)
Ciao volevo farti i complimenti per questa cheesecake, l’ho fatta ieri, è piaciuta tantissimo e ha una consistenza cremosa e non troppo dura proprio come piace a me! grazie simona
la preparo questo venerdi!
io la proverò nel we con una gelatina alle pesche!
E’ semplicemente perfetta! Simo, sei un mito!
Appena fatta, ora é in frigo! Una domanda, la crema é uscita perfetta, apparentemente come la tua, ma era un pochino “molle”.. é normale? Cremosa e vellutata come da descrizione comunque… La lascerò in frigo 12 ore, speriamo! P.s. 6 grammi di di pesce sono 3 fogli giusto?
L’ho fatta ieri. Otiima! Cremosa, vellutata e delicata! Cari saluti, Nadia
Fatta oggi… Bella ricetta anche se per i miei gusti troppo zuccherina… Alla fine ho aggiunto un altro etto di ricotta per stemperare, era troppo dolce! Per cui mi sono venuti i grumi uff!
Si può eliminare la gelatina tenendo magari la torta più ore in frigo?
Si può eliminare la gelatina tenendo magari la torta più ore in frigo?
Purtroppo no! la ricotta perde consistenza e non si taglia la fetta ;)
Ciao Simona,
Per una teglia da 24 cm di quanto bisogna aumentare le dosi? 100 gr?
Grazie
realizzi una dose e mezza ;)
Fatta ed è la cheesecake più buona che abbia mai fatto e assaggiato, è stato un successone grazie mille!!
Ciao! Io ho utilizzato la ricotta fresca nei cestelli, e non quella classica più “industriale” seguito tutti i passaggi dettagliatamente ma alla fine la crema finale che doveva essere liscia e vellutata è risultata più densa e più grumosa, è per colpa della consistenza della ricotta? Premetto che era a temperatura ambiente. Grazie !
Ciao Simona le tue ricette sono veramente il top… posso sostituire la colla di pesce con l’agar agar e se si quanti grammi?
Ciao Simona, se volessi farla con ricotta e caffe’ espresso come ed in quali quantita’ posso aggiungerlo? Grazie
Emanuela
Ciao Simona. Per fare una cheseecake più grande, da 28cm, devo raddoppiare le dosi anche per la gelatina?
Certo! se raddoppi tutte le dosi, compreso la farcia, devi raddoppiare tutto!
Per quanto riguarda la base. Nella ricetta c’è scritto 2 cucchiai di miele, mentre nel link che rimanda alla preparazione è riportato 2 cucchiaini. Qual’è il dato corretto?
La torta è in frigo e non vorrei aver sbagliato.
Grazie!
2 cucchiaini ;)