New York Cheesecake: Ricetta originale americana (Cheesecake classica)

La New York Cheesecake o semplicemente Cheesecake è un dolce freddo tipico della cucina americana; una torta realizzata con una base di biscotti secchi e una farcia cremosa al formaggio! Come la ricetta originale comanda: la Cheesecake classica è cotta in forno e servita con una deliziosa glassa di frutti bosco! Fresca, dalla consistenza morbida e cremosa, che a tratti incontra il croccante biscottato del fondo; dal gusto aciulo ma allo stesso tempo dolce e saporito! Semplicemente pura poesia all’assaggio!

New York Cheesecake - Ricetta Cheesecake

Ormai conoscete tutti il mio amore per le Cheesecake di cui vi ho proposto tante versioni! dalle Cheesecake senza cottura , variante veloce e molto semplice come la Cheesecake alle fragole, quella all’italiana alla Ricotta,  la Cheesecake alla nutella; alla splendida versione rustica Cheesecake salata!  Oggi ho pensato di condividere la Ricetta Cheesecake originale, ovvero la New York Cheesecake! La classica che si vende in qualunque angolo degli Stati Uniti d’America! Che arriva dal mio prezioso libro acquistato ad Halifax (Canada): American Cheesecakes. Si tratta di una Ricetta semplice: la base si prepara con biscotti digestive polverizzati e burro fuso. Che potete sostituire ai classici frollini secchi! Il tempo di realizzare il guscio in teglia e potete dedicarvi alla farcia al formaggio! Quello che mi ha colpito di questa ricetta è che lapanna acida si prepara in casa in 1 minuto con lo yogurt e limone! E viene subito aggiunta alla philadelphia, zucchero e uova dando vita ad una crema al formaggio buonissima già cruda che inforno assumerà una consistenza divina e gusto autentico della vera Cheesecake come quella di New York!!Il segreto per una New York Cheesecake dalla superficie bianca, anche dopo la cottura : è aggiungere solo qualche cucchiaio di restante panna acida sulla Cheesecake bollente e subito riporre in frigo a rassodare! in questo modo il topping diventa bianco ma sopratutto tutt’uno con la base senza creare quell’antipatico stacco “glassa”!Perfetta come dessert di fine pasto, per feste di compleanno, ricorrenze speciali! La New York cheesecake è il dolce fresco perfetto per tutte le stagioni! Provatela subito! L’amerete!

Ricetta Cheesecake

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per uno stampo da 16 – 18 cm (se la volete molto alta) va bene anche uno stampo da 22 cm sacrificando l’altezza

Per la base :

Per la farcia cremosa al formaggio:

  • 500 gr di formaggio cremoso tipo philadelphia
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 1 uovo
  • 150 gr di yogurt bianco magro senza zucchero + 150 gr di panna liquida fresca + 2 cucchiai di succo di limone filtrato (per la panna acida)
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia (oppure 1 bustina)

Per la glassa ai frutti di bosco:

  • 125 gr di lamponi
  • 50 gr di mirtilli
  • 3 cucchiai abbondanti di zucchero semolato
  • 3 – 4 cucchiai di frutti di bosco freschi da aggiungere alla glassa
Procedimento

Come fare la New York Cheesecake

Prima di tutto polverizzate i biscotti e mescolateli con il burro fuso in una ciotola.

Poi mescolate bene al fine di ottenere un composto morbido e compatto. Versate in uno stampo apribile e rivestite il fondo e tutto il bordo in alto:

base per new york cheesecake - Ricetta Cheesecake

Infine riponete in frigo.

Poi preparate la panna acida: in una ciotola versate la panna liquida, lo yogurt e il succo filtrato di limone. Mescolate bene:

panna acida - Ricetta Cheesecake

Dunque in una ciotola versate il philadelphia, lo zucchero, la vaniglia e mescolate insieme con le fruste elettriche.

Infine aggiungete l’uovo e mescolate con le fruste pochi secondi fino ad ottenere un composto cremoso:

crema al formaggio -Ricetta Cheesecake

Poi aggiungete alla crema al formaggio 170 gr di panna acida che avete preparato in precedenza (lasciando da parte a temperatura ambiente quella che avanza)

Infine mescolate con una spatola e versate il composto di formaggio cremoso nel guscio di biscotti:

cuocere in forno la new york cheesecake - Ricetta Cheesecake

Cuocete in forno a 165 ° per circa 1 h in forno caldo, statico nella parte medio bassa. Il segreto per avere una Cheesecake chiara è farla cuocere a temperatura bassa e non troppo in alto.

Trascorso il tempo di cottura, tirate fuori dal forno la Cheesecake,  versate sulla superficie 2 – 3 cucchiai di panna acida avanzata partendo dai bordi laterali e poi al centro.

Infine riponete subito in frigo! Non create una glassa spessa nè una patina troppo consistente, altrimenti una volta fredda, si vedrà lo stacco : glassa / corpo.

Poi Dopo un paio di ore, quando la Cheesecake è rassodata, versate ancora 2 – 3 cucchiai di panna acida partendo dal bordo per poi andare al centro.. in questo modo il topping risulterà perfettamente bianco e uniforme!

Infine lasciate in frigo a rassodare per almeno 10 h. Un giorno ancora meglio!

Decorare e Servire la Cheesecake

La New York Cheesecake viene servita con la glassa ai frutti di bosco che potete preparare ponendo i frutti di bosco sul fuoco con lo zucchero per 5 minuti circa.

Infine Frullate con un minipimer e passate al setaccio la glassa per evitare di aggiungere i semini.

Poi riponete la glassa in frigo e aggiungete frutti di bosco freschi!

In alternativa potete servire con marmellata, glassa al cioccolato, frutta fresca, meringhe.

Perciò quando la vostra Cheesecake è pronta, intagliate i bordi con un coltello e sfilate via il cerchio dalla Cheesecake, segettate la base con un coltello affilato e trasferite in un piatto da portata!

Ecco pronta la New York Cheesecake!

New York cheesecake - Ricetta originale americana

Ecco la Cheesecake con glassa ai frutti di bosco! guardate consistenza e colore!

New York Cheesecake - Ricetta Cheesecake

Conservare la Cheesecake

In frigo per 3 – 5 giorni, potete anche congelare! Il mio consiglio è quello di servire con la glassa al momento, in modo da preservare tutta la freschezza delle note al formaggio!


5 per 3 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
9 Commenti
  1. Silvia

    Non vedo l’ora di provarlaaaaaa sembra la cosa più buona del mondoooo ❤️❤️❤️❤️

    5
  2. Cri

    Ciao! Lo stampo di quale misura?!

    Grazie

    1. Simona Mirto

      C’è scritto tra gli ingredienti ;)

  3. Ci

    La ripongo in frigo ancora calda?

    1. Simona Mirto

      Si si

      1. Eli b

        Ma non si danneggia il frigo?

  4. Joanne

    La prima cheesecake della mia vita e grazie alla tua ricetta mi è venuta perfetta! Avevo solo uno stampo 24 cosí ho sacrificato un paio di cm di altezza e usato la base di biscotti solo sul fondo ma è riuscita benissimo lo stesso.
    Grazie!

    5
  5. Erika

    Ciao Simona, adoro la cheesecake e questa tua ricetta sembra buonissima!
    Tradirò la mia ricetta ormai collaudata per provare questa variante, ma ho una curiosità: nella mia ricetta sono richieste più uova di quelle della tua, per un quantitativo di formaggio cremoso persino leggermente inferiore; cosa cambia al variare delle uova? Si rischia di avere un dolce meno compatto?

  6. Gaia

    Io l’ho fatta con una tortiera da 24 e benchè sia venuta più bassa di certo non ha perso in bontà! ero un pò preoccupata di come venisse per l’acidità e invece è venuta semplicemente perfetta!! simo davvero non deludi mai e poi mai! ti adoro ma te l’avrò detto 4 volte xD comunque l’ho fatta per gli amici ed è stato un successone . la miglior torta che io abbia mai fatto, a detta loro!! grazie e ancora grazie . provatela davvero!
    Domanda: va bene per chi ha problemi di glutine vero? o devo cambiare biscotti?

    5

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.