Cestini agli agrumi (arancia, mandarino e clementine) Cestini di frutta invernale

I Cestini agli agrumi, sono dei golosi pasticcini mignon, piccoli gusci di pasta frolla ripieni di crema all’arancia e farciti con agrumi freschi: spicchi di clementine e mandarino caramellati con un filo di miele o marmellata! La versione invernale dei classici cestini di frutta ! Deliziosi, freschi, dal gusto dolce ma allo stesso tempo agrumato, uno tira l’altro come le caramelle!

Cestini agli agrumi - Ricetta Cestini di frutta invernale (arancia, clementine, mandarino)

La Ricetta di questi cestini agli agrumi è facilissima! la pasta frolla è quella classica perfetta per crostate e crostatine, bastano anche pochi ritagli e avanzi congelati ;  la farcia di orange curd si prepara in pochissimi minuti! D’inverno, gli agrumi non mancano mai nella nostra fruttiera e potete utilizzare quelli che avete a disposizione in casa! io preferisco le clementine senza semi, ma vanno bene anche i mandarini! pezzetti di bergamotto, arancia, oppure un mix di tutti.Sentirete che profumo e che bontà! la base friabile di frolla si sposa alla perfezione con la crema vellutata ma allo stesso tempo compatta per accogliere la frutta invernale!Ideali come dessert , per concludere un pasto o una cena  insieme al caffè e liquore; i Cestini agli agrumi sono perfetti anche per merenda e l’ora del tè da servire come dolcetto per l’arrivo di ospiti!

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 10 stampini mignon da 5 – 7 cm
Procedimento

Come fare i Cestini agli agrumi

Prima di tutto realizzate le basi di crema all’arancia e l’impasto di pasta frolla (link delle ricette negli ingredienti) vi consiglio di preparare dosi intere, la frolla la congelate e la crema la conservate in frigo per mille altre preparazioni! E’ buonissima anche solo sul pane a colazione!

stendete la frolla ad uno spessore di 3 mm con un matterello infarinato.

tagliatela in quadratoni  larghi qualche cm in più degli stampi e foderate degli stampini per pasticcini precedentemente imburrati e infarinati.

Se non avete gli stampini , potete usare il trucco che ho usato per preparare i: Cestini di frutta 

Bucherellate con il fondo della forchetta

come fare i cestini di pasta frolla. - Ricetta Cestini agli agrumi

Riponete in frigo per 30 minuti. Poi cuocete in forno caldo a 180° per 20 minuti circa nella parte media del forno.

Sfornate, sformate e lasciate completamente raffreddare.

Solo quando i gusci di frolla sono freddi, potete procedere a realizzare i vostri Cestini agli agrumi, farcendo il centro con 1 cucchiaino e mezzo circa di crema all’arancia per ogni cestino:

farcire i cestini con la crema all'arancia e spicchi di sgrumi - Ricetta Cestini agli agrumi

Decorate con 1 o due spicchi di agrumi. Scaldate il miele o la marmellata e pennellate la superficie degli agrumi. Spolverate di zucchero a velo.

Ecco pronti i vostri Cestini agli agrumi!

Cestini agli agrumi - Ricetta Cestini di frutta invernale (arancia, clementine, mandarino)

Conservare i Cestini agli agrumi

In frigo per 3 giorni circa se sono farciti. I gusci da soli si conservano anche 2 settimane in una scatola di latta.


0 per 0 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.