La Pastiera di riso è un dolce pasquale tipico campano in particolare della zona del Sannio, variante della classica Pastiera napoletana! In questo caso realizzata con ripieno di riso al posto del grano cotto unito alla ricotta al tipico profumo di fiori d’arancio. Il tutto racchiuso in un guscio pasta frolla a base di farina di riso. Non solo squisita, cremosa dentro friabile fuori, deliziosamente profumata ma adatta anche ai celiaci, essendo completamente senza glutine. Vediamo come preparala insieme facilmente!

Si tratta di una ricetta semplice e meno laboriosa rispetto all’originale! La base di frolla è facilissima, prende spunto dalla mia Pasta frolla senza glutine a cui ho adattato tutti i trucchi della Pasta frolla per pastiera! in modo che si stenda facilmente, non si rompa in cottura e risulti friabile al morso perfetta per accogliere il ripieno ricco. La crema di riso si cuoce nel latte con le bucce degli agrumi e infine unita alla crema di ricotta e uova. Quando tutti gli ingredienti sono ben freddi, si assembla e cuoce lentamente in forno! Un’altra differenza con la classica è che basterà aspettare solo 1 giorno per servire la pastiera di riso al posto di 3 . Il risultato è una pastiera con riso leggera e deliziosa dalla consistenza cremosa a tratti granulosa grazie alla presenza dei chicchi di riso che in parte restano interi, in parte frullati. Perfetta per il Pranzo di Pasqua, non solo per gli intolleranti al glutine, è talmente buona che piacerà a tutta la famiglia proprio come la Torta caprese (anche questa senza glutine) e la Torta di ricotta e cioccolato ( senza farina). Se avanza qualche fetta, potete gustarla per merenda o colazione! Ricordate che anche la Pastiera di riso, più passano i giorni e più diventa buona!
Ricetta Pastiera di riso
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
1 h | 1 h e mezza | 2 h e mezza |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 464 Kcal /100gr |
Ingredienti
Quantità per una teglia da 32 cm |
---|
Pasta frolla con farina di riso
Crema di ricotta:
Crema di riso:
|
Come fare la pastiera di riso
Prima di tutto, preparate la pasta frolla con farina di riso montando il burro morbido con zucchero, sale e bucce grattugiate finemente degli agrumi fino ad ottenere una crema spumosa. Poi aggiungete le uova una alla volta, montando sempre con le fruste o planetaria a velocità alta fino ad ottenere un composto cremoso e compatto. Aggiungete la farina in un sol colpo con il lievito setacciato; compattate con spatola e poi con le mani spolverate di farina, impastando poco, il necessario per ottenere un panetto di frolla morbida che si stacca dal piano di lavoro. Se necessario aggiungete una spolverata di farina. Non deve attaccare. Sigillate in pellicola e riponete in frigo per 2 h a rassodare.
Se volete vedere tutti i passaggi illustrati e consigli aggiuntivi vi consiglio di guardate l’articolo :Pasta frolla per pastiera
Nel frattempo che riposa in frigo realizzate la Crema di riso.
Prima di tutto unite in una casseruola 200 gr di latte ( preso dal totale) con bucce di agrumi tagliate spesse, il burro e 1 bustina di vaniglia, scaldate su fuoco fino a bollore.
Poi unite il riso e fate cuocere a fuoco lentissimo, girando costantemente e unendo a poco a poco il resto del latte che avrete messo a scaldare da parte. Il risultato dev’essere un riso morbidissimo. E’ possibile che ci voglia più latte.
Poi a parte preparate la Crema di ricotta.
Prima di tutto sgocciolate la ricotta, poi mescolatela con lo zucchero, se necessario frullatela;
infine aggiungete tutte le uova e mescolate con una frusta a mano . Poi aggiungete l’aroma di fiori d’arancio e la cannella.

Prelevate 2 – 3 cucchiai di crema di riso e frullatela, in modo da avere un ripieno più cremoso.
Poi unite crema di riso, di ricotta e riso frullato insieme

Assemblare e Cuocere la Pastiera di riso
Quando gli ingredienti sono ben freddi, riprendete la frolla dal frigo, impastate poco per far rinvenire l’impasto e poterlo lavorare.
Stendete la frolla fredda su un piano infarinato con un matterello ad uno spessore di 5mm e foderate uno stampo da pastiera tipico precedentemente imburrato e infarinato. tagliate via i bordi, ricompattate gli sfridi di impasto e riponete in freezer per pochi minuti.
Nel frattempo bucherellate il fondo della pastiera di riso con una forchetta
Poi riempite il guscio con il ripieno.
Infine tirate fuori la frolla su un piano leggermente infarinato e stendetela bella fredda con l’aiuto di un matterello ad uno spessore di 3 mm e realizzate 7 – 8 strisce da 1, 5 cm ciascuna
Infine posizionate le strisce a losanghe realizzando dei rombi

Poi pressate col dito per staccare via gli sfridi aggiuntivi.
Infine cuocete la vostra pastiera di riso nella parte media del forno già ben caldo (statico a 15o°, ventilato a 130°) per 1 h e mezza circa.
Mi raccomando controllate sempre la situazione fate fare un passaggio in basso verso metà cottura e se vedete che è parecchio chiara, posizionate al piano supeririore per 10 minuti.
sfornate quando lo stecchino esce asciutto.
Poi lasciate raffreddare almeno 12 h su una gratella direttamente nella sua teglia
Ecco pronta la vostra Pastiera di riso!

Consigli e Varianti
La stessa pastiera di riso, potete preparala anche con una frolla con farina ’00
In previsione di servirla , vi consiglio di anticiparvi con la preparazioni delle basi il giorno prima, un giorno per assemblare e cuocere e lasciare poi riposare 24 h
Conservazione
Potete conservare la pastiera di riso a temperatura ambiente per circa 5 – 6 giorni, meglio se coperta da una campana di vetro. non conservatela in frigo altrimenti tende ad indurirsi, perdendo la classica cremosità
Infine potete anche congelarla, avendo cura di scongelare in frigo e lasciare a temperatura ambiente prima di servire.
Favolosa!! Tutti gli anni preparo sempre la tua versione classica!!!
Buonissima! Ho provato la tua pastiera di riso in concomitanza con la frolla senza glutine ottima
Felicissima!
Ottima, quest’anno ho voluto preparare questa versione con il riso è davvero buonissima
Felicissima!