Questo sito contribuisce alla audience di Agrodolce.it

Torta soffice alle prugne

Torta soffice alle prugne - Ricetta Torta di prugne Tavolartegusto

La Torta soffice alle prugne è una Torta di prugne strepitosa: semplice, veloce da fare, buonissima, dalla texture morbida e umida che si scioglie letteralmente in bocca grazie alle fettine di prugne fresche (o susine) affondate nell'impasto, che in cottura rilasciano tutto il loro succo dolce e fruttato.  Si prepara in pochi minuti con tutti ingredienti genuini: uova, zucchero, farina, senza burro e con pochissimo olio, ma con la panna da cucina  (sì, quella per condire la pasta! ) è un trucchetto che utilizzo spesso, che rende l'impasto da crudo bello denso e corposo in modo che la frutta non affondi in cottura e contribuisce a rendere la Torta alle prugne super soffice una volta cotta. Per la realizzazione di questo dolce, potete utilizzare tutte le prugne di stagione che da giugno a settembre abbondano nei banchi frutta: prugne viola, prugne gialle, susine, a patto che siano belle succose e saporite, in modo che possiate godere di una Torta soffice alle prugne dal gusto dolcemente fruttato. Provatela presto! Sono certa che vi innamorerete della sua consistenza morbidissima e scioglievole, ricca di frutta. Perfetta per colazione, per regalarvi un risveglio soffice e profumato, magari accompagnata da un bicchiere di latte. Ma è ideale anche per la pausa della merenda pomeridiana o in qualunque momento della giornata! Si trasporta facilmente e si conserva per almeno 3 giorni a temperatura ambiente!

loading...
TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
Ingredienti
Quantità per 1 stampo da 24 cm
  • 6 prugne
  • 200 gr di farina'00
  • 200 gr di panna da cucina a temperatura ambiente (quella per condire i tortellini) in alternativa potete utilizzare yogurt greco cremoso oppure ricotta sempre a temperatura ambiente
  • 150 gr di zucchero + 2 cucchiai per caramellare la superficie
  • 2 uova grandi
  • 60 ml di olio di semi di girasole o di arachidi
  • buccia grattugiata di 1 limone
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolce
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo per decorare
Procedimento

Come fare la Torta soffice alle prugne

 

Lavate le prugne, asciugatele, tagliatele a metà, privatele del nocciolo e tagliate a fettine. Lasciate da parte.

In una ciotola, montate con l'aiuto delle fruste elettriche le uova con lo zucchero e le buccia di limone grattugiata finemente per 2 minuti fino ad avere una spuma gialla e raddoppiata di volume.

Sempre montando, aggiungete l'olio a filo. Proseguite montando aggiungendo  a cucchiaiate la panna a temperatura ambiente e la farina precedentemente setacciata con il lievito.

come vedete l'impasto della torta alle prugne si presenta bello sodo e vellutato: 

Come fare l'impasto morbido per la torta di prugne - Ricetta torta soffice alle prugne

imburrate una teglia e infarinatela oppure rivestitela di carta da forno se volete una torta completamente senza burro. 

Versate l'impasto. Livellatelo e adagiatevi le fettine di prugne a raggiera, una vicino all'altra senza affondarle troppo nell'impasto:

Affondare le fettine di prugne nell'impasto - Ricetta torta soffice alle prugne

Realizzate una superficie completamente piena di prugne. Aggiungete lo zucchero :

 

Come fare la Torta alle prugne soffice - Ricetta Tavolartegusto

Cuocete in forno già ben caldo a 180° per circa 40 - 45 minuti, fino a quando la torta non si sarà gonfiata e caramellata. 

Ovviamente il tempo esatto dipende dal forno e prima di tirare fuori la torta, fate sempre la prova con uno stuzzicadenti!

Sfornate e lasciate raffreddare fuori dalla teglia oppure senza cerchio. 

La Torta alle prugne va gustata fredda! Quindi abbiate pazienza di aspettare almeno 1 ora prima di gustarla in tutta la sua golosità e morbidezza !

Torta soffice alle prugne - Ricetta Torta di prugne Tavolartegusto


Ricetta e fotografie di

Print Friendly, PDF & Email

Piaciuta la Ricetta? Resta aggiornato!

Iscriviti al blog e riceverai le prossime ricette gratis nella tua mail.

3 commenti

Rispondi