Questo sito contribuisce alla audience di Agrodolce.it

Torta soffice alle Ciliegie

Torta soffice alle Ciliegie - Ricetta Torta morbida alle ciliegie

La Torta soffice alle Ciliegie è un dolce semplice e genuino a base di uova, zucchero e farina, con le ciliegie fresche nell'impasto e sulla superficie! La particolarità di questa torta deliziosa, è che oltre a vantare una consistenza soffice, morbidissima al morso e ricca di frutta, le ciliegie restano anche in superficie, senza sprofondare nell'impasto! Forse non sono l'unica, ma in ogni Ricetta di Torta di Ciliegie provata in passato, la frutta, finiva puntualmente per depositarsi sul fondo della torta, anche se appoggiavo appena le ciliegie sull'impasto crudo! Rivelandosi, sebbene una torta dal buon sapore, poco presentabile, poco attraente, senza ciliegie sul topping!  Qualche settimana fa, ho dato vita alla Torta alle Ciliegie dei miei sogni! quella con le ciliegie in bella vista... grazie ad un trucco geniale: depositare in fase di preparazione, sul fondo della tortiera, uno strato fitto di ciliegie che in cottura si caramellano insieme al burro e allo zucchero con cui è rivestito lo stampo, una volta cotta, intiepidita e rovesciata la torta, il fondo di ciliegie diventa la superficie della torta: una crosticina dorata, caramellata, morbida e ricca di ciliegie in pezzi! Oltre che una gioia per gli occhi, l'assaggio è stato paradisiaco: una Torta soffice alle ciliegie, umida, morbidissima, che si scioglie in bocca, dal profumo delicato di arancia e vaniglia, con tante ciliegie dentro e fuori l'impasto e un topping caramellato, buono da svenimento, una delle torte più buone di sempre! Il dolce facile, perfetto per merenda e colazione, ma anche per un'occasione più speciale, un brunch tra amici, un compleanno, un cena d'estate, la splendida figura è garantita e la vostra Torta alle ciliegie andrà letteralmente a ruba!

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per uno stampo apribile da 20 cm
    • 450 gr di ciliegie snocciolate
    • 110 gr di farina '00
    • 70 gr di fecola di patate
    • 3 uova medie
    • 150 gr di zucchero semolato + 2 cucchiai
    • 80 gr di burro fuso oppure 75 ml di olio di semi di girasole
    • buccia grattugiata di 1 arancia
    • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia oppure i semi di 1 bacca oppure 1 bustina di vanillina
    • 1/2 bustina di lievito per dolci
Procedimento

Come fare la Torta soffice alle Ciliegie

Lavate e asciugate perfettamente le ciliegie.

Snocciolatele praticando un'incisione netta, tagliando a metà ogni ciliegia e privandola del suo nocciolo:

Snocciolare le Ciliegie - Ricetta Torta soffice alle Ciliegie

Pesatene circa 450 gr, fidatevi non scendete sotto i 400 gr! più ciliegie ci sono più buona viene la torta!

Montate le uova con lo zucchero, la buccia d'arancia e la vaniglia, fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete a filo il burro fuso freddo oppure l'olio, montando sempre con le fruste elettriche:

Preparare l'impasto della torta - Ricetta Torta soffice alle Ciliegie

Aggiungete al composto la farina precedentemente setacciata con lievito e la fecola, amalgamate con le fruste a velocità bassa per pochi secondi, fino ad ottenere un composto vellutato, privo di grumo.

Imburrate perfettamente una tortiera e infarinatela, sul fondo aggiungete 2 cucchiai di zucchero e adagiatevi le ciliegie, rivolgendo la parte della cupola verso il fondo:

Adagiare le ciliegie sul fondo della teglia - Ricetta Torta soffice alle Ciliegie

Adagiate in questo modo tutte le ciliegie a tappeto fitto una vicino all'altra:

Ia base della torta di ciliegie - Ricetta Torta soffice alle Ciliegie

Versate l'impasto in teglia e aggiungetevi il resto delle ciliegie, avendo cura di non affondarle nell'impasto, molte si affonderanno automaticamente:

Versare l'impasto nello stampo e il resto delle ciliegie - Ricetta Torta soffice alle Ciliegie

Cuocete la vostra torta soffice di ciliegie in forno statico ben caldo a 180° nella parte centrale, per circa 40 minuti.

Al tempo indicato la torta si sarà gonfiata, fate sempre la prova stecchino, deve risultare asciutta!

Torta alle Ciliegie appena sfornata -Ricetta Torta soffice alle Ciliegie

Lasciate intiepidire 2 minuti. Aprite il cerchio e con l'aiuto di un piatto o una gratella, rovesciate la vostra torta di ciliegie, facendo attenzione a non strappare via il fondo dello stampo ma sollevarlo delicatamente, se necessario, fate uso di un coltello!

Lasciate raffreddare completamente (almeno 2 h) la vostra Torta soffice alle Ciliegie prima di gustarla:

Torta soffice alle Ciliegie appena rovesciata - Ricetta Torta morbida alle ciliegie

Tagliate la fetta e assaporate la Torta soffice alle Ciliegie in tutta la sua golosità e morbidezza:

Torta soffice alle Ciliegie - Ricetta Torta morbida alle ciliegie

Come conservare la Torta alle Ciliegie:

La Torta di ciliegie soffice, si conserva alla perfezione 3 - 4 giorni a temperatura ambiente, meglio se coperta da una campana per torte o una pellicola per alimenti.


Ricetta e fotografie di

Piaciuta la Ricetta? Resta aggiornato!

Iscriviti al blog e riceverai le prossime ricette gratis nella tua mail.

11 commenti

  1. mariarosa 8 giugno, 2016 - 12:13 Rispondi

    ciao che dire, meraviglioso il tuo sito…qs torta deve essere da sballo. Domandona, devo fare una torta più grande da 28 cm di diametro. Basta fare una dose e mezza o raddoppio? grazie e continua così se fonte di grande ispirazione!!

    • 8 giugno, 2016 - 13:17 Rispondi

      Ciao Mariarosa! :* uno stampo da 28 cm è piuttosto grande, ti consiglio di raddoppiare le dosi e utilizzare 1 bustina di lievito ;) tienimi aggiornata sul risultato un bacione e grazie mille :**

  2. Claudia 8 giugno, 2016 - 12:21 Rispondi

    Potrei svenire!!!!! cercavo appunto una buonissima torta di ciliegie da fare domattina… Volevo sperimentare una nuova ricetta e tacchete.. ecco la tua.. Ci faccio un bel pensierino.. vediamo un pò.. Un bacione

  3. giochidizucchero 9 giugno, 2016 - 14:37 Rispondi

    Ciao bellissima, la tua torta è molto simile alla mia della scorsa settimana. Prossima volta provo ad aggiungere anche io la scorza d’arancia! Bacioni!

  4. manuela 13 giugno, 2016 - 16:54 Rispondi

    ciao, ho fatto ieri la torta, non essendoci scritto a quanti gradi l’ho cotto a 170° in forno statico, ma dopo 40 minuti era super crudo e alla fine è andato per quasi 1 ora e mezza. forse perchè ho usato l’olio invece del burro?

  5. king lama 11 luglio, 2016 - 11:27 Rispondi

    Probabilmente é dovuto al fatto che hai usato delle ciliegie primizia che quest’anno erano ricche di acqua con la conseguenza di inumidirti tutto l’impasto.