Torta di carciofi (la torta salata svuota frigo, veloce e gustosissima!)
La Torta di carciofi è una torta salata ai carciofi deliziosa, facile, veloce, senza burro e senza uova! Si prepara con la pasta matta, un impasto pronto in 5 minuti a base di acqua, farina e pochissimo olio; che accoglie un ripieno ricco e saporito di carciofi e ricotta a cui ho aggiunto tacchino arrosto e provola, ma che perfettamente si sposa con salumi, formaggi e verdure a scelta! Per un risultato strepitoso: una Torta salata di carciofi buonissima! Croccante fuori, filante, morbida e cremosa dentro e non da poco: anti spreco!

In passato avevo già realizzato una Torta salata con carciofi ve la ricordate? molto rapida da preparare perchè con la pasta sfoglia. In questo caso ho voluto realizzare un Rustico dal ripieno più alto e ricco ma sopratutto che avesse proprio la funzione di svuota frigo! I carciofi, sono i protagonisti dalla torta rustica e vengono sbollentati pochi minuti in acqua per risultare teneri! Il tempo di preparare la pasta matta in pochi secondi , stenderla in teglia e ai carciofi viene alternata la ricotta che regala la giusta cremosità al rustico! Al posto del tacchino arrosto potete aggiungere fette di salame o prosciutto, speck, bresaola, bacon! Anche la provola può essere sostituita con un formaggio che preferite! Credetemi, non si sarà bisogno di aggiungere uova, latte o panna! Il ripieno si legherà alla perfezione! e il risultato sarà da leccarsi i baffi! Perfetta come salva cena, piatto unico, buonissima calda e filante, ma anche semplicemente fredda, il giorno dopo per un pranzo in ufficio, una gita fuori porta, un pic nic o anche un buffet, naturalmente Pasqua e pasquetta! Provatela presto e fatemi sapere con cosa avete deciso di farcire la vostra Torta di carciofi!
Ricetta Torta di carciofi
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
Quantità per un stampo da 24 cm |
---|
Per la pasta matta:
Per il ripieno:
|
Come fare la Torta salata ai carciofi
Prima di tutto preparate l’impasto, seguendo le indicazioni che trovate nella ricetta PASTA MATTA
Gli ingredienti sono gli stessi! e grazie a questo impasto vegan e super versatile potrete stendere sottilissimo l’impasto e ricavare tante roselline!!!
Pulite il carciofi, lavateli, divideteli in 6 parti e sbollentateli in acqua e sale per 15 minuti con coperchio; finché non risultano teneri!
Se avete più tempo, potete cuocerli anche a vapore per circa 40 minuti.
Dividete la pasta matta dopo il riposo in 2 parti stendete sottilissima una parte, circa 2 – 3 mm e rivestite una teglia con carta da forno, oppure precedentemente oleata e imburrata!
Aggiungete sulla base della torta salata, le fette di tacchino, i carciofi ammorbiditi, delle cucchiaiate di ricotta precedentemente mantecata con sale e se gradite un pizzico di pepe:

Aggiungete infine la scamorza a pezzettoni.
Ricoprite la superficie della torta salata con altro pezzo di impasto che avrete steso sottile come l’altro.
Fate combaciare i bordi e tagliate via tutti quelli che avanzano facendo in modo di sigillare benissimo i bordi.
Bucate la superficie della torta di carciofi con una forchetta.
Infine con il resto dell’impasto prepariamo le decorazioni per la torta! Stendete con un mattarello sempre ad uno spessore di 2 – 3 mm e tagliate delle striscioline di 1 cm che andrete ad arrotolare tipo roselline e le aggiungete lungo il bordo della vostra torta di carciofi:

Con gli avanzi sagomate con un coltello delle foglioline e aggiungetele sparse!

Infine cuocete a 180° in forno ben caldo nella parte medio bassa per circa 45 minuti fino a doratura!
Sfornate e lasciate raffreddare 10 minuti almeno prima di servire!
Ecco la vostra Torta di carciofi pronta per essere servita!

Conservare la Torta di Carciofi
A temperatura ambiente per 1 giorni poi in frigo per circa 3 giorni, potete anche congelarla !
deve essere sicuramente buona….da fare assolutamente…anche perchè mi piacciono molto i carciofi…..però la farò solo con ricotta e provola perchè sono vegetariana…….
Perfetto :)