X

Torta al caffe (soffice e semplice) la Ricetta perfetta in 15 minuti!

La Torta al caffe è un dolce soffice e squisito realizzato con pochi ingredienti:  senza burro, senza latte, solo farina, zucchero, olio che la rende morbidissima e caffè espresso nell’impasto che regala un profumo intenso e un gusto aromatico delizioso! Ottima semplice con una spolverata di zucchero a velo; diventa una vera leccornia se si aggiunge la glassa al caffè ! oppure farcita con Crema al caffè! Una fetta tira l’altra!

Dopo il successo della Ciambella al caffè ho pensato di realizzare una nuova versione ancora più veloce e facile! Insomma la Ricetta perfetta della Torta al caffè per consistenza , sapore e rapidità di esecuzione: solo 15 minuti e va in forno! Per la preparazione potete utilizzare a scelta il caffè della moka o quello della cialda, importante che quando lo inserite nell’impasto sia a temperatura ambiente!  né troppo bollente né troppo freddo altrimenti si blocca la lievitazione! Per la cottura va bene sia la classica tortiera sia stampo a ciambella o a piacere, il risultato non cambia! Appena sfornata sentirete subito il suo inebriante aroma di caffè , la cui bontà verrà confermata al morso: umida e sofficissima! Proprio come la Torta marmorizzata e la Torta di carote è ideale come dolce da colazione o merenda da inzuppare nel latte o magari accompagnata da cappuccino bollente o ! Vista la sua bellezza è perfetta anche come dessert speciale in particolare per la Festa del papà che adorano il caffè!

Scopri anche:

La Crostata al caffè (la ricetta deliziosa farcita a freddo con mousse delicata!)

Ricetta Torta al caffe

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
15 minuti 40 minuti 55 minuti
Ingredienti
Quantità per 1 tortiera da 22 cm

Per l’impasto al caffè:

  • 300 gr di farina 00
  • 165 gr di olio di semi
  • 250 gr di zucchero
  • 4 uova medie a temperatura ambiente
  • 100 gr di caffè espresso ristretto a temp ambiente (no bollente, no freddo)
  • semi di 1 bacca di vaniglia o 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale

Per la glassa al caffè e completare (facoltativo):

  • 200 gr di zucchero a velo
  • 30 – 40 gr di caffè espresso ristretto caldo
  • qualche chicco di caffè per completare
Procedimento

Come fare la Torta al caffè

Prima di tutto montate con le fruste elettriche, le uova con lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere un composto spumoso e leggero.

Incorporate piano piano anche l’olio a filo, sempre montando a velocità alta. Intanto preriscaldate il forno a 180°

Poi aggiungete a questo punto il caffè a temp ambiente, sempre mescolando a velocità bassa , la farina e il lievito setacciato

Ci vorranno pochi secondi per ottenere un impasto liscio e vellutato e corposo

Infine versatelo in uno stampo perfettamente imburrato e infarinato:

Infine cuocete la vostra torta al caffè in forno statico ben caldo, nella parte media a 180° per circa 45 minuti.

Se dallo spioncino del forno vedete dopo circa 20 – 25 minuti che scurisce troppo abbassate a 170° e proseguite la cottura, in questo caso è possibile che i tempi di cottura si allunghino di 5 – 6 minuti.

Vale sempre che la prova stecchino risulti asciutta

Poi sfornate e asciate raffreddare in teglia 5 minuti. Poi sformate, capovolgete e aspettate che si raffreddi completamente su una gratella.

A questo punto potete semplicemente spolverare con zucchero a velo e servire;  oppure preparare la glassa aggiungendo allo zucchero a velo il caffè caldo a poco a poco, attenzione che la glassa deve risultare corposa e non liquida! quindi valutate se aggiungere tutto il caffè o solo in parte.

Infine aggiungete sulla superficie quando il dolce è completamente freddo e cospargete la superficie con chicchi di caffè:

Ecco pronta la vostra Torta al caffe

 

Vedi commenti (1)

Aspetta! Leggi anche queste:

This website uses cookies.

Read More