X

Sorbetto alla fragola (senza gelatiera, facilissimo, in poche mosse!)

Il Sorbetto alla fragola è un dessert fresco e facilissimo; una rivisitazione del classico Sorbetto al limone. Anche in questo caso con soli 3 ingredienti: zucchero, albume pastorizzato velocemente e fragole fresche! Senza gelatiera,  1 frullatore e in poche mosse, otterrete un sorbetto alle fragole dalla consistenza cremosa e vellutata al palato senza ghiaccio fastidioso e dal sapore delizioso, intenso e genuino di frutta!

Per la preparazione potete utilizzare le fragole che preferite : grandi, piccole, qualità a scelta. In ogni caso è importante frullarle , filtrare il succo e solo successivamente mescolarle agli altri ingredienti in questo modo, otterrete una texture liscia e senza semini. Proprio come la versione classica; il segreto per un sorbetto alla fragola senza gelatiera super cremoso è l’uso del frullatore; con cui smuovere periodicamente il composto nella vaschetta in freezer in modo da rompere i cristalli di ghiaccio ; le fruste fungeranno proprio come le lame di una gelatiera! Provare per credere! Perfetto da servire a fine pasto al cucchiaio ; il Sorbetto alla fragola,  proprio come il Gelato , è ideale anche da servire a merenda per grandi e bambini, ottima alternativa al Frappè di frutta, al classico Gelato allo yogurt, Semifreddo al caffè, alla fantastica Coppa del nonno, allo sfizioso Biscotto gelato

Scopri anche:

Gelato alla frutta (istantaneo, solo frutta e yogurt!)

Ricetta Sorbetto alla fragola

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
20 mintuti 0 minuti 20 minuti
Ingredienti
Quantità per circa 6 persone
  • 800 gr di fragole fresche
  • 200 gr di zucchero
  • 1 albume pastorizzato *
Come pastorizzare l’albume in casa : prima di tutto dovrete preparare un bagnomaria sicuro, dove le uova non inglobino acqua. Poi montate gli albumi con le fruste elettriche direttamente nel bagnomaria per 5 minuti circa fino a raggiungere una temperatura di circa 65°. A quel punto gli albumi sono montati e pastorizzati.
Procedimento

Come fare il sorbetto alla fragola

Prima di tutto pulite le fragole:

Poi frullate le fragole con un frullatore e filtrate il composto con un colino, in modo da ricavare la polpa senza semini e filamenti.

Infine seguite il procedimento che trovate in SORBETTO AL LIMONE

praticamente dovrete aggiungere il succo di fragole ricavato agli altri ingredienti e seguire tutti i consigli di raffreddamento in freezer che trovate indicati nel link.

Ecco pronto il vostro Sorbetto alla fragola 

Si conserva perfettamente in freezer 1 mese, unica attenzione ripetete l’operazione di frullare prima di servire in modo da servirlo cremoso.

Vedi commenti (1)

Aspetta! Leggi anche queste:

This website uses cookies.

Read More