Sorbetto al limone: Ricetta perfetta da fare in casa, senza gelatiera!

Il Sorbetto al limone è un dolce fresco e dissetante al cucchiaio, a base di zucchero, succo di limone e albume pastorizzato; che miscelati insieme e dopo il congelamento in freezer assumono la tipica consistenza “sorbetto” semidensa gelata, soffice e dal gusto agrumato e dissetante ! Una vera delizia, ideale da servire come dessert di fine di un pasto, per “ripulirsi la bocca” e passare alla portata successiva o come digestivo. Volete preparalo in casa? Ecco per voi la Ricetta Sorbetto al limone senza gelatiera con tutti i Trucchi e Consigli corredati da foto passo passo ; per ottenere un Sorbetto al limone cremoso che non ghiaccia e non cristallizza ; semplicemente squisito proprio come al ristorante e pasticceria!

sorbetto al limone

Dopo varie sperimentazioni sono arrivata a quella che considero la Ricetta perfetta del Sorbetto al limone per sapore, consistenza e anche facilità di esecuzione. Si tratta infatti di una preparazione semplice e anche veloce che vi occuperà poco tempo. Vi consiglio di acquistare gli albumi già pastorizzati per un’esecuzione più rapida. Il segreto per un ottimo risultato, una volta messo in freezer, è frullare periodicamente il composto gelato nella vaschetta! Questo vi permetterà di ottenere la texture giusta, a grana fine ed evitare che si formino i cristalli di ghiaccio!  Proprio come il Gelato, il Semifreddo al caffè e il Semifreddo al cioccolato, anche il sorbetto al limone è perfetto non solo come dolce di fine pranzo o cena, ma anche per una merenda estiva fresca!

Scopri anche:

Il Tiramisu al limone (fresco e squisito dal sapore agrumato)

Ricetta Sorbetto al limone

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
15 minuti + tempi di raffreddamento 0 minuti 15 minuti
Ingredienti
Quantità per circa 6 persone
  • 6 limoni bio
  • 200 gr di zucchero
  • 1 albume pastorizzato *

Come pastorizzare l’albume in casa : prima di tutto dovrete preparare un bagnomaria sicuro, dove le uova non inglobino acqua. Poi montate gli albumi con le fruste elettriche direttamente nel bagnomaria per 5 minuti circa fino a raggiungere una temperatura di 65°. A quel punto gli albumi sono montati e pastorizzati.

Procedimento

Come fare il Sorbetto di limone

Prima di tutto potete ad ebollizione 5 dl di acqua con 200 g di zucchero e la scorza tagliata doppia e grossa di un limone non trattato e fate raffreddare:

come fare lo sciroppo di zucchero per il sorbetto al limone

Poi spremete 6 limoni, unite il succo allo sciroppo di zucchero, filtrate tutto benissimo in modo che non ci siano filamenti o impurità e a parte montate l’albume a neve fermo:

come fare il sorbetto al limone

Infine aggiungete a poco a poco gli albumi all’interno dei liquidi con una spatola, amalgamando con movimenti lenti dall’alto verso l’alto e il composto spumoso in una vaschetta di metallo o stampo da plumcake:

sorbetto al limone senza gelatiera

Poi ponetela in freezer.

Dopo 1 ora frullate il tutto con le fruste elettriche o un minipimer in modo da ottenere un composto a grana fine e senza cristalli di ghiaccio.

Poi riponetelo in freezer e fate quest’operazione per 2 – 3 volte finché non otterrete la consistenza cremosa e spumosa, ma allo stesso tempo corposa e nè liquida nè con i cristalli di ghiaccio che la rende simile ad una granita.

Servite poi subito.

Ecco pronto il vostro Sorbetto al limone 

sorbetto al limone

Potete conservare per 1 mese in frigo. Attenzione, Prima di servire ripetete sempre l’operazione della frullata in modo da non presentare il prodotto cristallizzato.

5 per 3 voti
logo-instagram Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
11 Commenti
  1. serena

    wow lo adoro!

    5
  2. Marcella

    Ma come pastorizzare l’albume?

  3. elena

    …….ma se, solo alla fine all’atto della presentazione in tavola di usasse la frusta a mano potrebbe andare bene lo stesso, o bisogna per forza usare quelle elettriche…….è che quando ci sono ospiti mi sembra brutto tirare fuori gli arnesi da cucina, le fruste a mano passerebbero un pò inosservate…… dimmi un po’ tu??

    1. Simona Mirto

      La frusta a mano non rompe i cristalli di ghiaccio, attenzione! Solo un minipimer ti darà la consistenza a grana fine :* Ad ogni modo puoi farlo, ma la consistenza verrà tipo granita.

  4. luca

    Troppo sbattimento per un sorbetto

    1. Simona Mirto

      Hehe l’alternativa è comprarlo ;)

  5. michela

    Si può pastorizzare l’albume, per evitare di comprarne troppo, visto che dubito esista 1 solo albume in vendita….

    5
    1. Simona Mirto

      Certo! puoi pastorizzare l’albume scaldandolo a bagnomaria e montandolo facendo raggiungere la temperatura di 60 – 65 gradi ;)

  6. Federica

    Perfetto è buonissimo!

    5
  7. Monica

    Buongiorno, ho seguito la ricetta, ma non riesco ad amalgamare l’albume con il liquido dello sciroppo: l’albume montato rimane sulla superficie del liquido. Che errore ho fatto?
    Grazie!

  8. A.L

    Questo è normale in realtà, dopo basta amalgamato quando si è solidificato con le fruste elettriche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.