Scaloppine ai funghi: Ricetta e trucchi per farle cremose e saporite!

Le Scaloppine ai funghi sono un secondo piatto di carne veloce e squisito; si tratta di fettine di vitello, prima infarinate, poi rosolate nel burro, infine mantecate con i funghi che rendono le scaloppine a i funghi cremose e saporite proprio come la versione classica al limone! Una bontà senza tempo perfetta per il periodo autunnale!  Da preparare con funghi champignon, porcini, misti, in scatola e tutti quelli che avete a disposizione! Economiche, piacciono a tutta la famiglia, bambini compresi!

Scaloppine ai funghi - Ricetta Scaloppine ai funghi

Come ogni ricetta tradizionale, esistono numerose versioni:  alcuni le preparano senza burro; altri utilizzano le fettine di pollo o di manzo (che potete fare anche in questa preparazione); molti le preparano con vino bianco. Quella che vi regalo oggi è la Ricetta originale della Scaloppina ai funghi che preparo da quando ne ho memoria e che ho raffinato con piccoli trucchi per un risultato perfetto!Si tratta di una preparazione facilissima e super veloce! Una volta trifolati i funghi che avete scelto; Il segreto per un’ottima riuscita, un pò come per i Saltimbocca alla romana, è porre attenzione alla cottura rapida! Essendo le fette di vitello molto sottili non dovranno cuocere a lungo! ma solo il tempo necessario che si abbraccino al condimento! Questione di secondi!Seguite tutti i consigli passo passo è porterete in tavola le Scaloppine con funghi più golose e cremose mai realizzate! Saporite al punto giusto proprio come al ristorante! Perfette sia come secondo piatto della domenica sia come cena veloce durante la settimana! Provatele presto insieme alle altre deliziose varianti autunnali all’uva o con i peperoni e fatemi sapere se non sono buonissime!

Scopri anche tante altre Ricette con i funghi (champignon, porcini, misti!)

Ricetta Scaloppine ai funghi

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 2 persone
  • 2 fettine di vitello sottili (noce)
  • 250 gr di funghi champignon (oppure quelli che preferite)
  • 1 cucchiaio circa di farina’00
  • 20 gr di burro
  • olio extravergine
  • 1 spicchio d’aglio
  • prezzemolo tritato
  • sale
  • pepe (facoltativo)
Procedimento

Come fare le Scaloppine ai funghi

Prima di tutto, Pulite i funghi 

Poi scaldate 2 cucchiai di olio con 1 spicchio d’aglio sgusciato e leggermente schiacciato. Fate rosolare 1 minuto, aggiungete quindi i funghi e una manciata di prezzemolo finemente tritato. Rosolate in padella per circa 5 minuti, i funghi devono apparire intatti, chiari, carnosi, cremosi ma non liquidi! Se volete vedere tutti i passaggi e approfondire con consigli utili, leggete l’articolo Funghi trifolati. Eliminate l’aglio, aggiungete sale e tenete in caldo.

Infine infarinate le fettine di vitello, schiacciando bene da entrambi i lati :

come fare le scaloppine ai funghi

In una padella scaldate il burro con 1 cucchiaino di olio per qualche secondo. Appena il burro si scioglie completamente, roteate la padella, aggiungete le fettine di vitello.

Cuocete a fiamma moderata 15  – 20 secondi per lato. stop!

rosolare nel burro - Ricetta Scaloppine ai funghi Aggiungete i funghi, abbassate leggermente la fiamma e roteando con la padella insaporite bene, affinché il condimento abbracci le fettine. Lasciate rosolare per ancora circa 1 minuto e mezzo ; il tempo può variare di pochi secondi in base allo spessore! salate e aggiungete pepe macinato se gradite!

Ecco pronte le Scaloppine ai funghi ; servite calde versando il sughetto di cottura, che sarà diventato molto cremoso!

Scaloppine ai funghi - Ricetta Scaloppine ai funghi

Potete conservare tranquillamente il giorno seguente! scaldando tutto in padella per pochi secondi!


5 per 1 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
1 Commento
  1. Gabriella

    Le ho preparate a pranzo! Complimenti! Ricetta ottima

    5

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.