Rotolo alle fragole

Il Rotolo alle fragole è un dolce fresco veloce e facilissimo! Realizzato con una base arrotolata di pasta biscotto morbida, simile ad un pan di spagna e farcita con fragole fresche in pezzi ridotte in una composta profumatissima e crema al mascarpone! Immaginate tre consistenze diverse : base soffice, fragole morbide, mousse fresca, perfettamente abbracciate in una spirale golosa! Neanche il tempo di portarlo in tavola, il rotolo alle fragole era già sparito! fetta dopo fetta!Dopo il successo del rotolo alla nutella e quello alla marmellata, ho pensato di realizzarne uno primaverile con le nostre amate fragole! Il tempo di cuocere 12 minuti la base, arrotolarla e farla raffreddare, mentre la composta di fragole si addensa sul fuoco e il gioco è fatto! Il rotolo alle fragole è pronto per essere farcito! Ero indecisa se utilizzare come ripieno semplicemente fragole e panna , in realtà, se non avete il mascarpone potete tranquillamente optare per solo farcia alla panna. Anche se, la crema al mascarpone, resta più densa, conserva maggiormente la forma e le girelle si tagliano più perfettamente!Il gusto delizioso del Rotolo alle fragole, conquisterà tutti, grandi e piccoli e sarà perfetto come dessert! Potete prepararlo con largo anticipo, tenerlo in frigo sigillato e spolverarlo di zucchero e affettarlo al momento! Basteranno tante fragole fresche tagliate in pezzi tutte intorno ed ecco che darete vita ad un dolce alle fragole da occhi a cuoricino immediatamente!
Scopri anche:
Tiramisù alle Fragole ( base di savoiardi inzuppati con una bagna alle fragole, crema tiramisù e tante fragole fresche)
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
Quantità per 6 persone |
---|
Base soffice arrotolata:
Crema al mascarpone:
Composta di fragole:
Per Completare:
|
Note e Varianti: per farcire il vostro rotolo alle fragole, al posto della crema al mascarpone potete utilizzare solo panna montata, attenzione che sia ben densa, non vi consiglio di utilizzare lo spray, montate sempre voi in casa la panna! Se senza zucchero aggiungete dai 40 ai 70 gr di zucchero a velo. In alternativa, potete realizzare un goloso ripieno di ricotta e cocco che trovare nel rotolo senza cottura al cioccolato Se volete stupire con effetti speciali e realizzare un rotolo tutto in tinta rosso fragola, potete utilizzare la base del rotolo red velvet, al posto della pasta biscotto.
Come fare il Rotolo alle fragole
Per prima cosa, preparate la base morbida arrotolata seguendo la ricetta e il procedimento passo passo che trovate nell’articolo: pasta biscotto
arrotolatela come indicato e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente sigillata.
Preparare la composta di fragole
lavate, asciugate e tagliate le fragole a pezzi grandi, aggiungete lo zucchero e la buccia di limone:

Ponete su fuoco basso e girate in continuazione per circa 15 minuti. Dovrete ottenere un composto morbido, non liquido ma viscoso, ma con pezzi visibili.

Lasciate raffreddare completamente prima a temperatura ambiente 10 minuti, poi riponete in frigo.
Crema al mascarpone
lavorare mascarpone freddo e zucchero fino ad ottenere un composto cremoso e morbido. Montare la panna ben ferma. incorporare al mascarpone la panna, con movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontare la crema. (riponete in frigo fino al momento dell’utilizzo)
Assemblare il Rotolo alle fragole
srotolare la pasta biscotto molto delicatamente, distribuire la composta di fragole fredda lungo tutta la superficie

Aggiungere quindi la crema al mascarpone a cucchiai:

Per evitare di mischiare composta e crema, procedete a spalmare la crema al mascarpone molto lentamente, con un coltello affilato, realizzando uno strato bianco, completamente sopra le fragole.
Arrotolate stretto cercando di curvare bene il primo pezzetto di pasta biscotto , in modo da non perdere la forma :

Arrotolate in questo modo fino alla fine, dove vi troverete della crema e composta in eccesso, niente paura, spalmatela lungo la chiusura, servirà come punto d’attacco e anche come decorazione.
Sigillate il rotolo nella pellicola

Lasciate raffreddare in frigo sigillato per almeno 1 h prima di tagliarlo.
Quando andate a srotolare il rotolo non sballottatelo troppo, tagliate i due margini, livellate il punto di attacco in modo che sia visibile la crema al mascarpone e le fragole, spolverate di zucchero a velo!
Ecco il Rotolo alle fragole pronto per essere servito in tutta la sua golosità!

Conservare il Rotolo alle fragole
In frigo, per circa 3 giorni, meglio se sigillato nella sula pellicola in modo che non perde morbidezza! Volendo, potete anche congelarlo.
1 Commento
Lascia una risposta
Da provare assolutamente! Seguiranno aggiornamenti… :)