Cupcake alle fragole (facili, veloci e golosissimi!)

I Cupcake alle fragole sono dei dolcetti squisiti, variante della versione classica, ideali per la primavera! In questo caso realizzati con una base soffice alla vaniglia poi farciti con un frosting alla fragola in 5 minuti! a base di panna e succo di fragole fresche! Infine decorate con fragole fresche in pezzi. Immaginate piccole monoporzioni dal gusto fruttato e delicato irresistibile! Insomma delizia per occhi e palato!

Cupcake alle fragole ricetta

Sono inoltre super facili e veloci da preparare. La base è quella semplice e super collaudata si può preparare anche con anticipo. Una volta raffreddati potete farcirli con il frosting  Mousse di fragole che si prepara mescolando tutto a freddo e senza cottura! Più facile di così non c’è! Il tempo di tagliare la frutta e decorarli e i vostri Cupcake alla fragola sono pronti da servire! Proprio come i Muffin alle fragole , sono perfetti sia come dessert di fine pasto e per occasioni speciali , sia per merende genuine, anche per bambini; e naturalmente per la festa della mamma! Se avete poco tempo a disposizione, non siete riusciti a preparare il Tiramisu alle fragole, la Torta panna e fragole o il Rotolo alle fragole, questi piccoli Cupcake alle fragole sono la soluzione!

Ricetta Cupcake alle fragole

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
15 minuti 20 minuti 35 minuti
Ingredienti
Quantità per 8 pezzi ( pirottino medio 7 cm)

Per la base alla vaniglia:

  • 60 gr di farina ’00
  • 60 gr di zucchero
  • 30 gr burro morbido a temperatura ambiente
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia puro (oppure i semi di 1/2 bacca oppure 1/2 bustina di vanillina)
  • 1/2 cucchiaio di lievito in polvere per dolci

Per il Frosting Mousse alle fragole:

  • 200 gr di fragole fresche (peso a netto di scarti) + 4 fragole da tagliare a metà per le decorazioni
  • 200 gr di panna da montare (vegetale o in polvere)
  • circa 2 cucchiai di zucchero a velo
Procedimento

Come fare i Cupcake alla fragola

Prima di tutto preparate le basi seguendo il procedimento che trovate in CUPCAKE

Una volta cotti e raffreddati completamente dedicatevi al frosting

Prima di tutto lavate le fragole con un panno umido e mettetele da parte, frullatele con un minipimer molto bene. Poi a parte, montate la panna con lo zucchero a neve fermissima.

Infine con una spatola dal basso verso l’alto amalgamate il succo alle fragole in 2 – 3 riprese. Il composto deve risultare spumoso e compatto.

Poi inseritelo una sac à poche con bocchetta a stella di 1 cm

come fare i cupcake alle fragole

Poi decorate le vostre tortine partendo dall’esterno realizzate un ricciolo dal basso verso l’alto arrotolato.

Infine decorate con mezza fragola.

Ecco pronti i vostri Cupcake alle fragole

Cupcake alle fragole -

Potete conservarli 2 giorni in frigo già farciti. Le tortine senza farcitura posso essere conservate a temperatura ambiente, ben sigillate in pellicola per circa 3 giorni.

5 per 1 voti
logo-instagram Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
5 Commenti
  1. Rossella

    5
  2. Valentina

    Ciao! A me il frosting alle fragole è rimasto troppo liquido (la panna aveva montato bene e ho.amalgamato un po’ per volta dall’alto verso il basso, ma si è smontata comunque..). Dove posso aver sbagliato? :(
    PS l’impasto buonissimo come sempre !! :-)

    1. Simona Mirto

      Valentina che tipo di panna hai utilizzato? hai lavato le fragole?

  3. Valentina

    Panna da montare fresca.. in realtà ha montato bene, si è proprio smontata quando ho incorporato le fragole :-( (si si lavate!). Sicuramente ho sbagliato qualcosa ma non capisco cosa!

    1. Simona Mirto

      Ecco! Se avessi seguito la ricetta e i consigli indicati, ti sarebbe venuto perfetto! Se c’è scritto panna vegetale o in polvere è perché la panna liquida fresca a contatto con lo sciroppo alla fragola smonta! :) La prossima volta, nel dubbio, chiedi ;)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.