I Muffin al cioccolato sono gli iconici dolcetti americani soffici, veloci e golosi, con impasto al cacao e gocce di cioccolato che ho imparato a preparare alla perfezione in 30 minuti, come nelle migliori Bakery degli States! Alti, con una bella cupola in superficie, morbidissimi anche dopo giorni: li amerete tanto quanto i miei classici Muffin! Prepariamoli insieme!

Ricetta Muffin al cioccolato
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
5 minuti | 25 minuti | 30 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Americana | 363 Kcal /100gr |
Ingredienti
Quantità per 8 pezzi da 7 cm |
---|
|
Come fare i muffin al cioccolato
Prima di tutto, mescolate l’uovo, con il latte e olio. Date una bella mescolata con una frusta a mano.
A parte setacciate il cacao, farina e lievito setacciato, poi aggiungete lo zucchero e il pizzico di sale.
Per la realizzazione dei muffin al cioccolato ho utilizzato un mix di gocce e pepite di cioccolato latte + fondente , vanno benissimo anche solo fondente o avanzi di cioccolato
Mescolate insieme il cioccolato scelto e mettetene da parte 2 cucchiai. Il resto potete aggiungerlo al mix di farine:

Mescolate insieme cioccolato con le farine e infine aggiungete gli ingredienti liquidi a quelli secchi, girate con un cucchiaio pochi secondi (non troppo) e versate l’impasto nei pirottini, precedentemente adagiati nel classico stampo muffin.
Infine riempite i pirottini fino a mezzo centimetro dal bordo e completate, aggiungendo sulla superficie le gocce di cioccolato messe da parte.
Cuocete nella parte medio – alta del forno già caldo statico a 190° (ventilato 170°) per circa 25 minuti. Mi raccomando non aprite il forno fin quando non si è formata una bella cupola in superficie alta che potete guardare dal vetro del forno. Gli ultimi 5 – 6 minuti, solo dopo che la cupola si è formata e senza aprire il forno, potete abbassare di 10° e completare la cottura in questo modo si favorisce un interno morbido senza seccare troppo.
Infine spegnete il forno, lasciate 1 minuto dentro poi sfornate i vostri muffin al cioccolato.
Lasciate raffreddare su una gratella per almeno 30 minuti prima di servirli. Attenzione a sformarli senza toccare la superficie altrimenti si rovineranno le gocce.
Ecco pronti i vostri Muffin al cioccolato
Guardate consistenza degli originali Muffin al cioccolato americani, umidi dentro e morbidissimi
Consigli e Varianti
Per una versione senza glutine basterà utilizzare farina di riso oppure un mix gluten free
Tra le mie varianti preferite, vi consiglio di provare i Muffin al cioccolato gianduia si sciolgono in bocca come un cioccolatino e i Muffin al cioccolato bianco dentro e sopra, super morbidi e dolci al punto giusto.
Conservazione
I Muffin al cioccolato si conservano morbidissimi per 5 giorni se una volta freddi, li sigillate immediatamente con pellicola a contatto. Mi raccomando l’aria è la loro nemica.
Volendo, potete anche congelarli appena freddi e scongelarli a temperatura ambiente, in questo caso vanno consumati entro 24 h
Ciao!!
sempre attenta alle tue golosissime ricette!!:-)..avrei bisogno di un aiutino..dovrei preparare dei mini muffin..quelli da 3.5 cm per poi decorarli..con queste dosi quanti ne usciranno più o meno?
grazie mille!!!
Ciao! circa 24 – 26 ;)
Di solito con i muffin non ho fortuna, ho provato questa ricetta ora sono in forno e sembra che stanno venendo bene. Ho provato molte tue ricette sia dolci che salate. La ricetta della tua pizza è diventata quella ufficiale di casa
Fatti oggi, ricetta super! Si sciolgono in bocca. Ormai seguo solo le tue ricette che sono una garanzia, riescono sempre! Ma come fai?! Brava, brava, brava! E soprattutto, grazie per aver scelto di condividerle.
Ciao Simona,ho già fatto parecchi tuoi dolci ultimi i muffin al cioccolato!!!tutto strepitoso!!! Con le chiare d’uovo della torta cuor di mela avevo preparato dei biscotti al cioccolato tipo meringa,ottimi,però non trovo più la ricetta!mi puoi aiutare?grazie grazie
Ciao! Ho in congelatore dei piccoli ghiacci di marmellata di pere fatta da me! Sono a forma di cuore volevo metterli nei muffin, va bene se sono congelati e seconde te scendono in fondo?
Perfetto! ;)
Sono invitanti e golosissimi,Simona!!li proverò presto…intanto,condivido la ricetta…un abbraccio e buona serata :-*
Grazie mille cara :*
Ciao, vorrei provare a fare questi muffin aggiungendo in qualche modo del Nesquik, dal momento che ne ho in abbondanza e non vorrei buttarlo. Sapresti dirmi in che dosi? E come eventualmente modificare il resto?Premetto che questa tua ricetta la preparo spesso per le mie cuginette che la adorano, tutti in famiglia la adoriamo a dire il vero! Grazie mille!
Sabato mattina, profumo di cioccolato, i miei bimbi li stanno divorando nella colazione coccola di rito (a letto) del sabato mattina… Grazie Simona!! Un pezzettino di questa gioia a te ♥️ PS ho utilizzato farina biologica multicereali e cioccolato al latte delle uova
Fatti.. Buonissimi!!
Grazie!
Ciao, vorrei preparare questi muffin, che sembrano gustosi. Volevo sapere se il forno deve essere statico oppure ventilato?
Forse li hai cotti troppo! credimi sono morbidissimi ;)
Eseguendo la ricetta a perfezione risultano asciutti dentro come mai?
Ciao o miei sono venuti un po’ duri e secchi… Seguendo tutto quello che hai scritto… Come mai? Dici che 25 minuti sono troppi??
Ciao mi dici come può essere che sono venuti duri dentro ?? Ho seguito tutto quello che hai scritto… Fammi sapere e grazie mille :)
stanno cuocendo e il profumo che esce dal forno è invitantissimo
In effetti a volte i muffin possono riuscire duri. Forse perché sono lavorati poco? Le torte sono morbide e sono lavorate parecchio
Cuocendoli a 160 per 25 potrebbe bastare, proverò la ricetta così. Saluti
Grazie per le gustosissime ricette! Una domanda, sposso sostituire il latte con lo yogurt? Eventualmebte in quale quantità? Grazie Stefania
Buongiorno! Se non metto le gocce di cioccolato le dosi possono rimanere invariate?
Salve, si può sostituire il cacao con il caffe solubile per fare muffin al caffe uscirebbero bene?
li ho fatti ieri, mettendo però la quantità di lievito della ricetta dei muffin bianchi. erano perfetti, non duri (cotti però solo 15 min) e golosissimi. Grande successo. Grazie sempre una garanzia le tue ricette
ciao, ma posso cuocere i muffin anche senza la teglia apposta? cioè solo nei pirottini di alluminio messi su una teglia piatta?
Ciao, ho fatto sia questi sia quelli alle mele ma questi mi restano più “asciutti”. Super buoni ma volevo togliere quella sensazione di stopposo quando si mangiano.. aumentare il latte (o yogurt)?. Li vorrei proprio più umidi ma x gusto mio, loro sono super seguendo la ricetta!
Scusami si possono cuocere anche. Nella friggitrice ad aria o devo cuocere nel forno grazie
Salve vorrei sapere come può essere sicuri che siano cotti senza fare la prova stecchino Nella ricetta c’è scritto di non aprire il forno e io nel dubbio li ho lasciati un po’ di più Oppure è possibile aprire solo il tempo necessario per constatare la cottura dopo i 25 minuti?Grazie mille e complimenti
Certo! dopo 20 minuti circa, quando la cupola si è formata perfettamente, puoi aprire il forno :)