Porridge al cioccolato (sano, energetico e goloso!) la Ricetta facilissima

Il Porridge al cioccolato è un dolce al cucchiaio golosissimo, variante del Porridge originale all’Inglese! In questo caso realizzato con fiocchi d’avena integrali e cacao amaro in polvere; una piccola percentuale di zucchero di canna, miele e latte scremato! che in pochi minuti di cottura sul fuoco dolce, danno vita ad una Zuppa al cioccolato dal gusto intenso e consistenza cremosa e vellutata a tratti croccanti ; arricchita da tanta frutta fresca e cioccolato fondente ! Una bontà unica !

Porridge al cioccolato

Si tratta di una preparazione facilissima e veloce che vi occuperà 5 minuti di tempo! Potete servirlo caldo appena preparato oppure un Porridge freddo al cioccolato a seconda della stagione. In questo caso ho scelto di aggiungere lamponi e fondente al 70% accompagnandolo con l’Acqua Fonte Essenziale, depurativa e benefica, ideale anche da bere a digiuno, partirete con il piede giusto al mattino! Ma potete scegliere di servirlo in tante varianti ad esempio : con frutta secca, un cucchiaio di Granola ,granella di pistacchio, mandorle, anacardi, una manciata di Semi di zucca; una spolverata di cocco,  banane a fettine, fragole. Perfetto non solo per una colazione sana ed energetica,  ma anche come merenda pomeridiana oppure pre o post work out, per recuperare le energie spese! Il successo è garantito!

Scopri anche:

I Pancake proteici ( con albumi e yogurt! pochi grassi e pochi zuccheri ma squisiti!)

Ricetta Porridge al cioccolato

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 2 – 3 persone
  • 120 gr di fiocchi d’avena integrali
  • 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
  • 250 gr di latte scremato o bevanda vegetale a scelta ( per una versione più leggera metà acqua )
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio abbondante di miele oppure sciroppo d’acero
  • un pizzico di sale
  • 100 gr di frutta fresca di stagione (mirtilli, more, lamponi, banane, fragole, kiwi, mele, quello che preferite, anche un mix di tutto)
  • 50 – 70 gr di cioccolato fondente al 70%
Procedimento

Come fare il Porridge al cioccolato

Prima di tutto mescolate insieme i fiocchi d’avena con lo zucchero e il cacao in polvere, fino a quando non sia perfettamente amalgamato.

Poi aggiungete a filo il latte mescolando mescolando con un cucchiaio. Dovrete fare in modo che il composto in polveri si liquefi, senza schiacciare i fiocchi.

Infine ponete sul fuoco lento è girate per 8 -10 minuti senza rompere i fiocchi ; finché il composto non assuma una consistenza cremosa ma in pezzi. Che risulti  più o meno liquido, potete deciderlo voi stessi in base ai vostri gusti. Nel caso risultasse troppo compatto, potete aggiungere 1 – 2cucchiai di acqua, al contrario, prolungate la cottura.

Infine aggiungete il miele, il pizzico di sale, girate bene sempre a fuoco costante e confermate la consistenza.

Lasciate raffreddare e servite tiepido oppure più fresco, con frutta fresca e scaglie di cioccolato.

Ecco pronto il vostro Porridge al cioccolato

Porridge al cioccolato -Affiancate una deliziosa Acqua fonte essenziale e sentirete che piacere di benessere ad ogni morso!

Consumate subito!

Seguitemi su TU AL MEGLIO per vedere tante golose ricette light e consigli!

0 per 0 voti
Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.