Semi di zucca tostati: la Ricetta passo passo per farli in casa

I Semi di zucca tostati, sono uno stuzzichino delizioso; una ricetta semplice per riciclare i semi della zucca e preparare in casa i semi di zucca tostati proprio come quelli comprati! Ricchi di proprietà benefiche, vitamine e antiossidanti; si rivelano non solo gustoso snack da aperitivo, ma uno di quei semi versatili in cucina perfetti per mille usi! Ottimi per condire insalate, decorare pane e panini, da aggiungere sulle vellutate; oppure come base per muesli e barrette!

Semi di zucca tostati - Ricetta Semi di zucca tostati-

Si tratta di una Ricetta semplice, che ormai preparo ogni autunno!  Basta solo estrapolare tutti i semi da una bella zucca intera; lavarli accuratamente con un metodo molto pratico e solo dopo l’essiccazione vi spiego passo passo come tostare i semi di zucca al forno oppure al microonde o se preferite anche in padella! Il risultato non cambia.Semi di zucca tostati - Ricetta Semi di zucca tostatiIo adoro i semi di zucca tostati al naturale neutri, senza sale ; ma nulla vi vieta di realizzare dei golosi semi di zucca tostati e salati oppure di condirli con erbe aromatiche o spezie a piacere!

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 1 barattolo a chiusura ermetica da 300 gr
  • semi di zucca (quelli che avete) i miei 1 zucca grande
  • acqua
  • sale (facoltativo)
  • un pizzico di spezie a piacere (facoltativo)
Procedimento

Come fare i Semi di zucca tostati

Prima di tutto, recuperate i semi dalla vostra zucca, ovviamente saranno attaccati alla polpa, staccateli delicatamente e immergeteli in acqua abbondante :

lavare accuratamente i semi di zucca - Ricetta Semi di zucca tostati

Lasciate in infusione 30 minuti, dopo di che lavate meglio i vostri semi, cercando di staccare con le mani tutti i residui di polpa. Immergete di nuovo in acqua:

immergera ancora in acqua- Ricetta Semi di zucca tostati

Lasciate ancora 30 minuti, poi scolate e asciugate accuratamente cercando di eliminare definitivamente eventuale polpa.

Infine ponete ad essiccare su un canovaccio pulito. Meglio se al sole

far essiccare i semi di zucca -Ricetta Semi di zucca tostati

Se non riuscite ad esporre al sole, non preoccupatevi, lasciateli in luogo asciutto e lontano da umido. Cambiate il canovaccio dopo un pò in modo risulti completamente asciutto.

I vostri semi dovranno asciugarsi perfettamente prima di essere tostati e questo può variare da situazione a situazione. Dovrete tenerli un minimo di 36 h . massimo di 4 – 5 giorni. Per capire se sono pronti da tostare, dovranno formare quella pellicola trasparente in superficie, indicatore che il seme è asciutto! eliminate quindi la pellicola e procedete alla tostatura.

Semi di zucca tostati al forno

Disponeteli in una teglia foderata di carta da forno:

come tostare i semi di zucca

Cuocete in forno già caldo a 150 ° per circa  45 minuti. Potete aggiungere un pizzico di sale oppure spezie a piacere, oppure addirittura un filo d’olio; io li preferisco al naturale!

Variante tostatura in padella :

I semi verranno più croccanti e dorati fuori ; disponeteli in una larga padella antiaderente a fiamma bassa bassa con coperchio, girate di tanto in tanto, saranno pronti nel giro di 50 minuti circa.

Variante tostatura al microonde: 

Disponete i semi di zucca sul piatto del microonde e fateli cuocere per circa 10 minuti, girando a circa 2 minuti.

Ecco pronti i semi di zucca tostati! Pronti da sgranocchiare e condire!

Semi di zucca tostati - Ricetta Semi di zucca tostati-

Se sono al naturale, si conservano perfettamente 6 mesi in barattoli ermetici, perfettamente puliti, meglio se sterilizzati

Quelli oleati vanno cotti e mangiati subito. Quelli salati e speziati si conservano circa 4 – 5 mesi


5 per 1 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
1 Commento
  1. Giada

    Buonissimi! Non vedo l’ora di provarli

    5

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.