Pizza prosciutto e fichi, la Ricetta romana tradizionale

pizza bianca prosciutto e fichi - Ricetta pizza prosciutto e fichi

La Pizza prosciutto e fichi è un piatto povero e semplice, tipico della cucina romana, uno street food delizioso che abbonda per le strade della capitale a fine estate, quando i fichi freschi sono di stagione! Si tratta di Pizza bianca morbida semplicemente condita con prosciutto crudo di ottima qualità e fichi freschi tagliati a spicchi. Un abbinamento paradisiaco dove il dolce dei fichi si sposa meravigliosamente con la sapidità del crudo!Quella che vi propongo, è la Ricetta romana tradizionale facile e veloce!  Tant’è che ha generato anche l’antica espressione “Mica pizza e fichi” che significa proprio: “mica una cosa così semplice e povera” come la pizza con i fichi!Una volta realizzato e cotto l’impasto, vi occorreranno infatti solo 5 minuti di tempo per condire la pizza prosciutto e fichi tutto a crudo! Se avete poco tempo a disposizione, potete acquistare la pizza bianca dal vostro fornaio di fiducia e realizzare ugualmente la vostra prosciutto e fichi!Negli ultimi anni la ricetta originale si è arricchita di deliziose varianti: c’è chi aggiunge la mozzarella, chi una base di crescenza (come quella che oggi ho preparato) chi una manciata di noci tritate, chi foglie di rucola. In tutte le salse diventa strepitosa!Perfetta per merenda, spuntino, pausa pranzo, cena, buffet! A voi la scelta come gustarla!

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 1 teglia da forno classica

Per impasto pizza bianca:

  • 300 gr di farina’0
  • 200 gr di farina manitoba
  • 400 gr di acqua
  • 3 gr di lievito di birra fresco ( 1, 5 gr di lievito di birra secco)
  • 1 cucchiaio di olio extravergine
  • 11 gr di sale
  • 1/2 cucchiaino di zucchero

Per il condimento:

  • 100 gr di prosciutto crudo dolce tagliato sottile (tipo San Daniele)
  • 3 – 5 fichi bianchi o neri
  • 250 crescenza  (facoltativo)
  • olio extravergine
  • pepe nero macinato
Procedimento

Come fare la Pizza prosciutto e fichi

Prima di tutto preparate la base, seguendo la ricetta passo passo dell’ impasto pizza (Gli ingredienti sono gli stessi indicati sopra)

Una volta lievitato l’impasto, preparate la pizza bianca in teglia.

Ungete una teglia da forno, la classica leccarda oppure una tonda. Stendete la pizza con i polpastrelli, aggiungete un filo d’olio extravergine:

impasto pizza bianca - Ricetta pizza prosciutto e fichi

Coprite con una pellicola e lasciate lievitare 30 minuti.

Poi cuocete in forno ben caldo a 220° nella parte passa per i primi 8 – 10 minuti. Poi trasferite al piano  superiore. A questo punto potete aggiungere la crescenza a pezzettini, oppure completare la cottura per ancora 5 – 6 minuti fino a doratura:

Condire la pizza bianca con crudo e fichi a spicchi- Ricetta pizza prosciutto e fichi

Infine sfornate e lasciate intiepidire 10 – 15 minuti.

Condite la pizza adagiando le fette di prosciutto crudo, i fichi lavati e tagliati a spicchi, un filo d’olio extravergine e una macinata di pepe nero.

Ecco la Pizza prosciutto e fichi pronta per essere servita!

pizza bianca prosciutto e fichi - Ricetta pizza prosciutto e fichi


0 per 0 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.