Ricette con foto passo passo

Pasta con le melanzane (sugo in bianco saporito) Ricetta veloce

Pasta con le melanzane - Ricetta Pasta con melanzane

La Pasta con le melanzane è primo piatto estivo, gustoso e veloce! Si realizza con la pasta che preferite: dai fusilli agli spaghetti, mantecati in padella con le melanzane grigliate marinate con aromi profumati, ricotta salata, origano e peperoncino; un mix di ingredienti strepitoso che da vita ad un sugo alle melanzane in bianco ricco di sapore, cremoso e avvolgente, perfetto per condire la pasta in maniera divina! Una volta provata, diventerà la vostra pasta con melanzane preferita!La Ricetta è veramente facilissima e si presta a numerose golose varianti! Potete aggiungere pomodorini, come la pasta fredda con melanzane realizzando in questo modo una pasta con le melanzane al pomodoro ancora più ricca, sostituire o aggiungere mozzarella e farla sciogliere in padella quando saltate la pasta con il condimento! realizzando in questo modo una pasta con le melanzane filante!  Le melanzane così grigliate e marinate, sono talmente buone e golose da rendere la pasta saporita e super gustosa, qualunque sia la variante che volete apportare!  Se dovete preparala per i bambini, vi suggerisco di omettere il peperoncino!La pasta con melanzane è perfetta come primo piatto veloce , potete preparare le melanzane con largo anticipo, anche il giorno prima, tenere tutto in frigo e al momento assemblare la pasta! Ideale anche per cene e pranzi speciale, per l’arrivo di ospiti improvvisi! quando la parola d’ordine è buono e veloce senza stress. Potete servire la vostra pasta con le melanzane sia calda che fredda! per questo diventa subito un piatto ideale anche per buffet all’aperto!

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 4 persone
  • 320 gr di pasta (fusilli, farfalle o pasta che preferite)
  • 2 melanzane tonde (vanno bene anche quelle allungate, visto che sono più piccole, utilizzatene 3)
  • circa 10 cucchiai di olio extravergine
  • 1 – 2 cucchiai di aceto
  • organo secco
  • 2 spicchi d’aglio
  • 2 peperoncini piccanti (facoltativo)
  • sale
  • ricotta salata quella piuttosto stagionata da aggiungere in scaglie
  • origano per condire

Aggiunte e Varianti: se volete, potete aggiungere anche una manciata di pomodorini ciliegina (7 – 8) lasciarli crudi leggermente conditi oppure saltarli in padella e schiacciarli con un filo d’olio, aglio prima di mantecare la pasta! In modo da rendere la vostra pasta con le melanzane al pomodoro. se volete utilizzare la passata, potete farlo, io adoro la passata di ciliegino, massimo 4 – 5 cucchiai per non coprire particolarmente il gusto delle melanzane. Per rendere il piatto più ricco e saporito potete aggiungere anche 100 gr di mozzarella e lasciarla sciogliere al momento che mantecate la pasta!

Procedimento

Come fare la Pasta con le melanzane

Prima di tutto realizzate le melanzane grigliate e marinate secondo le indicazioni passo passo che trovate nell’articolo melanzane grigliate

Una volta condite, potete scegliere se utilizzarle tutte oppure conservarne una parte.

Tagliate a quadrotti le melanzane :

preparare il sugo di melanzane in bianco - Ricetta Pasta con le melanzane

Ponete una pentola a bollire con abbondate acqua e sale. Immergete la pasta, cuocete pochi minuti e scolate al dente!

A questo punto potete realizzare la vostra pasta con melanzane fredda, quindi condendo a crudo la pasta con le melanzane, ricotta in scaglie origano e un altro filo d’olio. (ancora più veloce)

Oppure mantecare in padella la pasta con le melanzane grigliate pochi secondi, per amalgamare meglio il sugo e servire calda. Alla fine servite con scaglie di ricotta salata e un pochino di origano!

La Pasta con le melanzane è pronta per essere servita!

Pasta con le melanzane - Ricetta Pasta con melanzane

Conservare la Pasta con melanzane

In frigo per 1 giorno! Se scolate la pasta molto al dente, potete tranquillamente conservare per il giorno successivo! vedrete che anche fredda è meravigliosa!


Print Friendly, PDF & Email
5 per 1 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
3 Commenti
  1. Domenico

    Ottime in tutte le varianti. Aggiungi una salsiccia e diventa un piatto della domenica

    5
  2. andrea

    ma i cremoso dove sta?

    1. Simona Mirto

      Cremoso perchè le melanzane si sfaldano leggermente nella fase di rosolatura in padella, regalando comunque un sughetto appetitoso e cremoso appunto ;)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.