Pasta con crema di pomodorino giallo e pecorino (veloce e gustosa)

La Pasta con crema di pomodorino giallo e pecorino è un primo piatto golosissimo; realizzato con pochi semplici ingredienti: la pasta che preferite,  prima sbollentata poi risottata e mantecata in una delicata crema di pomodorini gialli frullati a cui si aggiunge una crema di pecorino , pepe e acqua di cottura; che diventano un condimento cremoso, avvolgente e saporito da leccarsi baffi!

Pasta con crema di pomodorino giallo e pecorino

Si tratta di una preparazione veramente veloce e facilissima. Per la realizzazione io scelto paccheri di Gragnano, uno dei miei formati di pasta preferiti, che vi consiglio, che trattiene il condimento alla perfezione! Ma vanno benissimo anche spaghettoni o altra pasta corta che avete a disposizione; purché sia di ottima qualità e tiene perfettamente la cottura! Per la crema ho utilizzato i pomodorini gialli acquistati a Positano, in Costiera amalfitana qualche settimana fa! Sono i migliori e regalano un gusto e profumo unico al piatto! vanno bene anche quelli locali. Pochi passaggi per la cottura e vanno subito serviti caldi con abbondante basilico fresco! Perfetti da servire tra i Primi piatti, per pranzi e cene, non solo veloci e quotidiane ma anche occasioni speciali! Sono talmente buoni e scenografici che attireranno applausi! Scegliete gli ingredienti giusti e vedrete che bontà unica!

Scopri anche:

Gli Gnocchi alla sorrentina ( la Ricetta originale illustrata passo passo)

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
20 minuti20 minuti30 minuti
Ingredienti
Quantità per 4 persone
  • 320 gr di paccheri (o pasta che preferite)
  • 650 gr di pomodorini gialli (meglio se della Costiera amalfitana)
  • 80 gr di pecorino
  • basilico fresco in foglie
  • olio extravergine
  • 2 spicchi d’aglio
  • sale
  • pepe nero
Procedimento

Come fare la Pasta con crema di pomodorino giallo e pecorino

Prima di tutto scaldate Ponete una grossa pentola con acqua e sale a bollore e calate i paccheri quando è pronta.

Poi in una padella larga un generoso filo d’olio e gli spicchi di aglio sbucciati. Lasciate soffriggere 1 minuto, aggiungete i pomodorini gialli tagliati a metà con 2 foglie di basilico .

Poi lasciate cuocere a fiamma moderata per 5 minuti con coperchio. Correggete di sale.

Poi mettete da parte i pomodorini più integri una 10 – 12 pezzi tra quelli più integri. Eliminate l’aglio e frullate tutto il resto con un minipimer. Per evitare di trovare le bucce, filtrate con un passino a fori stretti e riponete la crema di pomodorino giallo in padella:

come fare la pasta con crema di pomodorino giallo e pecorino

Poi grattugiate il pecorino in una ciotola, prelevate 2 – 3 cucchiai di acqua di cottura e mescolate tutto insieme, aggiungete del pepe e ancora acqua finché non si forma una bella crema liscia.

Poi controllate i paccheri e la loro cottura, dovete scolarli direttamente nella padella della crema dei pomodorini 2 – 3 minuti prima della cottura al dente.

Infine lasciateli risottare a fuoco moderato, aggiungete la crema di pecorino e ultimate in questo modo la cottura, aggiungendo al bisogno acqua bollente di cottura.

A fine cottura aggiungete i pomodorini interi, mescolate tutto insieme mantecando. Servite in tavola ben caldi con basilico fresco.

Ecco pronti i vostra Pasta con crema di pomodorino giallo e pecorino  

Pasta con crema di pomodorino giallo e pecorino

Se cotta perfettamente al dente, è ottima anche il giorno seguente!

5 per 2 voti
Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
3 Commenti
  1. Marzia

    Li proverò presto!

    5
  2. Antonella

    Buonissima

  3. Rita

    Buonissima, complimenti!

    5

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.