Pasta alla sorrentina (sugo e mozzarella filante) la Ricetta originale napoletana

La Pasta alla sorrentina è un primo piatto al forno molto saporito tipico della tradizione napoletana, gustosa variante degli Gnocchi alla sorrentina! In questo caso pasta: di solito penne o paccheri, conditi con il classico sugo alla sorrentina pomodoro, mozzarella, basilico, infine cotti al forno, dove si forma una crosticina gratinata e un cuore filante irresistibile! 

Pasta alla sorrentina - Ricetta originale napoletana

Come ogni piatto della tradizione esistono numerose varianti. C’è chi la preferisce semplicemente ripassata in padella cremosa e filante, chi invece adora la crosticina gratinata del grill! Quella che vi regalo oggi è la Ricetta originale napoletana della Pasta alla sorrentina che a casa mia si prepara da quando ne ho memoria e prevedete la teglia in forno, che regala un profumo di abbrustolito meraviglioso come quella dei ristoranti partenopei!Si tratta di una Ricetta semplicissima. il segreto è preparare un ottimo sugo alla sorrentina ; utilizzate passata di pomodoro corposa e saporita, io prediligo quella qualità san marzano; olio extravergine grezzo, basilico fresco, parmigiano reggiano; pochi ingredienti di qualità e il risultato sarà perfetto! In questo caso ho scelto paccheri di gragnano. Che tengono perfettamente la cottura e la loro trafilatura al bronzo si impregna favolosamente con il condimento, ma sono perfette anche delle buone penne, pennette oppure orecchiette! Ultimo passaggio per un buon risultato è sgocciolare la mozzarella! potete anche scegliere fior di latte, importante è che non coli acqua, in questo modo porterete in tavola una Pasta alla sorrentina filante perfetta!Ideale come pranzo della domenica, una serata tra amici, la pasta alla sorrentina è ottima anche fredda o il giorno seguente! quindi potete preparala in anticipo in previsione di feste e Buffet!

Ricetta Pasta alla sorrentina

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 4 persone
  • 320 gr di paccheri oppure penne o pennette
  • 700 gr di passata di pomodoro San Marzano (meglio se passata fatta in casa)
  • 3 – 4 cucchiai di olio extravergine
  • basilico fresco
  • 350 – 400 gr di fiordilatte o mozzarella perfettamente sgocciolata
  • 4 – 5 cucchiai di parmigiano oppure grana
  • sale
Procedimento

Come fare la Pasta alla sorrentina

Prima di tutto, preparate il sugo alla sorrentina.  Versando la salsa in un tegame ampio, aggiungete basilico fresco e 3 cucchiai di olio. Fate cuocere a fuoco basso girando di tanto in tanto per circa 20 minuti. Alla fine salate. Dovrete ottenere una salsa densa e corposa, ma allo stesso tempo saporita e delicata. Trovate la foto passo passo nell’articolo Gnocchi alla sorrentina.

Nel frattempo cuocete la pasta molto al dente, in un tegame ampio con sale.

Scolate la pasta quasi dura, mantecatela in pentola con 2 – 3 mestoli di sugo, 300 gr di mozzarella a cubetti, basilico fresco e 4 cucchiai di parmigiano:

condire i paccheri con sugo, mozzarella, basilico - Ricetta pasta alla sorrentina

Girate bene, insaporite. Trasferite la pasta condita in una teglia in cui avrete precedentemente aggiunto 1 mestolo di sugo.

Sistemate bene, aggiungete ancora qualche mestolo di sugo la mozzarella negli spazi vuoti, il parmigiano:

Pasta alla sorrentina al forno - Ricetta pasta alla sorrentina

Cuocete in forno statico ben caldo a 180° nella parte alta per circa 20 minuti.  Gli ultimi 10 minuti, aggiungete un filo d’olio, azionate il grill e aumentate a 200°  per una bella gratinatura!

Ecco pronta la Pasta alla sorrentina!

Pasta alla sorrentina - Ricetta originale napoletana

Calda e filante! Pasta alla sorrentina perfetta!

Pasta alla sorrentina sugo e mozzarella filante - Ricetta Pasta alla sorrentina

Conservare la Pasta alla sorrentina

A temp ambiente 1 giorno, poi riponetela in frigo, potete scaldarla al microonde oppure in forno! ottima anche il giorno seguente!


0 per 0 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.