Parmigiana di Carciofi (bianca, non fritta!)

Parmigiana di Carciofi - Ricetta Parmigiana di Carciofi

La Parmigiana di carciofi è una ricetta facile e saporita per cucinare i carciofi: una parmigiana bianca e non fritta!! Preparata con carciofi freschi resi teneri e morbidi grazie al trucchetto della precottura con brodo caldo; una volta freddi, vengono alternati gli strati: carciofi,  provola e parmigiano e poi subito in forno per pochissimi minuti, dove gli ingredienti hanno il tempo di legarsi insieme e formare una crosticina croccante e filante!Se vi dico una Parmigiana di carciofi strepitosa che batte a mani basse tutte le versioni provate in precedenza, non sto esagerando! Proprio come la squisita Parmigiana di zucca essendo senza besciamella e senza salsa, i sapori sono perfettamente equilibrati, non vengono coperti dai sughi e si sente chiaro e intenso il gusto dei carciofi tenerissimi al profumo di prezzemolo, in perfetta sintonia con i formaggi filanti! Insomma una vera leccornia da fare e rifare per tutto il periodo primaverile, in cui i carciofi sono di stagione!Nel caso voleste preparala con i carciofi fritti, potete farlo, trovate il procedimento nelle varianti, ma state certi, che la vostra parmigiana non guadagnerà in gusto! ma solo in calorie! fidatevi!Per una Parmigiana di carciofi buonissima e perfetta basterà solo avere cura di pulire bene i carciofi, eliminare tutte le foglie spinose, ricavare solo i cuori ed eliminare la barba centrale. Se non avete tempo, potete acquistarli anche già puliti! In quel caso realizzerete la vostra parmigiana in meno di 15 minuti!!Perfetta come secondo piatto da affiancare a qualunque contorno. Diventa essa stessa un contorno se si servono piccole fette singole per accompagnare pietanze di carne o pesce. Si trasforma in un piatto unico se accompagnata da fette di pane! Si conserva benissimo anche i giorni seguenti, la parmigiana di carciofi è ideale quindi da trasportare per gite fuori porta, pic nic di pasquetta e naturalmente per il pranzo di Pasqua. Provatela presto e vedrete che i carciofi alla parmigiana li preparerete sempre in questo modo!

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per una teglia da 20 cm
  • 4 carciofi
  • 250 gr di provola o mozzarella (ben sgocciolata) va bene anche dell’ottimo caciocavallo
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • 500 ml di brodo di verdure o pollo o di dado
  • prezzemolo fresco
  • 2 cucchiai di olio extravergine + per condire
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale
  • pepe (facoltativo)

Variante con i carciofi fritti : dopo averli puliti e tagliati in spicchi potete panare i carciofi nella farina (100 gr)  e poi nell’uovo sbattuto (2 uova intere) poi friggete in abbondate olio. scolate e assemblate come da procedimento.

Procedimento

Come fare la Parmigiana di Carciofi

Sbucciare l’aglio, schiacciarlo leggermente, rosolare in padella, aggiungere i cuori di carciofi precedentemente puliti e tagliati a spicchi e il prezzemolo fresco tritato con un coltello

rosolate 2 minuti, poi aggiungete il brodo caldo:

trifolare i carciofi in padella con del brodo caldo - Ricetta Parmigiana di Carciofi

Fate cuocere con un coperchio e lasciate stufare a fuoco basso per circa 15 – 20 minuti, il tempo che i carciofi risultino teneri sotto la forchetta:

Lasciar raffreddare i carciofi - Ricetta Parmigiana di Carciofi

Lasciate intiepidire.  Salate.

Oleate una teglia da 20 cm adagiate il primo strato di carciofi, alternate uno strato di parmigiano e uno di provola. Potete aggiungere del pepe tra uno strato e l’altro

Assemblare la parmigiana di carciofi alternando provola e parmigiano

Completate la parmigiana di carciofi con una dadolata di provola e una spolverata di formaggio.

aggiungete un filo d’olio:

Parmigiana di carciofi pronta per la cottura in forno - Ricetta Parmigiana di Carciofi

Cuocete in forno a 200° per 12 – 15 minuti azionando il grill

Ecco la Parmigiana di Carciofi pronta per essere gustata!

Parmigiana di Carciofi - Ricetta Parmigiana di Carciofi

Filante e gustosa parmigiana di carciofi, si tagliano perfettamente le fette!

fette golose di Parmigiana di Carciofi - Ricetta Parmigiana di Carciofi

Conservare e Congelare la Parmigiana di carciofi

Potete conservarla in frigo e scaldarla al momento o al microonde. Sarà buonissima per i prossimi 3 giorni.

Potete anche decidere di preparala e poi conservarla cruda in frigo, pronta da cuocere in forno.

La Parmigiana di carciofi si congela tranquillamente per mesi! In apposti contenitori ermetici benissimo anche le monoporzioni.


0 per 0 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
1 Commento
  1. Buongiorno e complimenti per la ricetta. Provata, gustata e apprezzata.

    Vorrei solo sottolineare che cuocendo i carciofi in questo modo si inattiva la cinarina che è il polifenolo che dona a questi ortaggi quasi tutte le sue proprietà.

    Il mio consiglio è di mangiare il carciofo crudo, magari in un ottima insalata

    Complimenti ancora per il sito.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.