Il Migliaccio al cioccolato è un dolce di Carnevale delizioso, la variante del tradizionale Migliaccio napoletano. In questo caso la torta di semolino e ricotta si arricchisce con cacao e gocce di cioccolato nell’impasto che regalano un sapore fondente delizioso! Immaginate la stessa cremosità che si scioglie in bocca ma al gusto cioccolato !

Ormai sono anni che mi chiedete Simo ma il Migliaccio al cioccolato si può fare? Ecco per voi la Ricetta perfetta per realizzarlo in poche mosse. Si tratta di una preparazione veloce e facile, che ho riadattato il procedimento e sostituito gli aromi che si sposassero meglio con il cioccolato . Ad esempio ho utilizzato la cannella al posto del limone che perfettamente si equilibra con il profumo di arancia e sapore fondente. Il risultato è quello che vedete, un migliaccio al cioccolato alto e morbidissimo, che al morso prende la consistenza di una mousse che a tratti incontra pezzi di cioccolato. Quest’anno per il buffet di Carnevale insieme alle intramontabili Chiacchiere e le immancabili Castagnole , preparate anche questa nuova variante golosissima, andrà a ruba tra grandi e bambini! e se avanza qualche fetta ricordate che il migliaccio al cioccolato è una torta perfetta per colazione, merenda o semplicemente da servire dopo i pasti.
Scopri anche :
Il Sanguinaccio dolce ( la crema al cioccolato per accompagnare i Dolci di Carnevale)
Ricetta Migliaccio al cioccolato
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
20 minuti | 50 minuti | 1 h e 10 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 455 Kcal |
Ingredienti
Quantità per 8 persone – 1 stampo a cerniera apribile da 20 cm (per averlo alto come questo in foto, altrimenti anche 22cm ) |
---|
|
Come fare il migliaccio al cioccolato
Prima di tutto in una pentola abbastanza grande versate il latte, l’acqua, 50 gr di zucchero, il burro, la vaniglia, le bucce tagliate grosse e spesse di un’arancia e la cannella.
Poi scaldate su fuoco medio e girate finché il burro e zucchero non si sciolgono completamente.
Poi eliminate le bucce e aggiungete il semolino.
Girate velocemente abbassando poco la fiamma, vedrete che in in pochi secondi vedrete il composto si compatterà in una crema tipo polenta:

Versate subito la crema di semolino in una ciotola, coprite con pellicola e lasciate raffreddare benissimo per abbattere la temperatura. ( almeno mezz’ora)
Infine montate le uova con il resto dello zucchero, un’altra bustina di vaniglia e buccia grattugiata fine di un’arancia finché non raddoppia di volume, poi aggiungete la ricotta perfettamente sgocciolata e setacciata con un passino a fori stretti
Attenzione a non saltare il passaggio di setacciare la ricotta per avere una consistenza vellutata e cremosa, altrimenti il composto al contatto con il cioccolato svilupperà una texture grumosa
Poi montate il tutto con la frusta elettrica per compattare bene:

Infine aggiungete la crema di semolino ormai fredda e montate di nuovo con le fruste elettriche per ottenere un composto liscio e privo di grumi. se gradite potete aggiungere l’aroma di millefiori in questo momento.
A questo punto versate nell’impasto il cacao amaro setacciato perfettamente e amalgamate ancora con le fruste elettriche.
Infine aggiungete al composto le gocce di cioccolato, amalgamatele all’impasto con una spatola.
Infine versate in una teglia imburrata e infarinata. aggiungete in superficie una spolverata di gocce di cioccolato.
Cottura del migliaccio al cioccolato
Proprio come la versione originale, se volete una superficie craquelé e spaccata , dovete cuocere in forno statico ben caldo ad temperatura che non supera i 180°
Infornate nella parte media del forno per circa 50 minuti
Se non si forma la superficie spaccata potete crearla voi tirando la superficie.
Attenzione, se vedete che la superficie si brucia o scurisce , abbassate a 160°, potete tranquillamente aprire il forno, tanto non c’è lievito!
Infine sfornate il vostro migliaccio al cioccolato solo quando alla prova stecchino risulta cremoso ma non liquido.
Sfornate e lasciate raffreddare in teglia per 1 h circa. solo dopo lo potete sformare
Ecco il vostro Migliaccio al cioccolato

Consigli e Varianti
Per la perfetta riuscita il mio consiglio è di preparalo parecchio ore prima di gustarlo, il giorno dopo è ancora più buono perchè tutti i profumi e sapori si sono assestati.
Volendo potete servirlo con una spolverata di zucchero a velo
Se volete realizzare una versione un Migliaccio con gocce di cioccolato con base chiara, potete farlo. vi consiglio di seguire però la ricetta del Migliaccio napoletano classico e aggiungere 100 gr di gocce di cioccolato nell’impasto realizzato e lasciarne qualcuna per la superficie.
Conservazione
Si conserva benissimo a temperatura ambiente per 3 – 4 giorni . Volendo potete anche conservare in frigo, in questo caso però diventerà più compatta la texture.
sempre magnifiche proposte! io ero una di quelle che stava aspettando questa variante, grazie farò il tuo migliaccio al cioccolato perchè praticamente qui in casa mia vivono di golosità cioccolatose
:)
Mi sono innamorata di questa ricetta! Voglio provare questo migliaccio al cioccolato domenica
lo sto infornando ti farò sapere, l’impasto già aveva un aspetto fantastico, grazie per tutte queste ricette sempre dettagliate
Lo farò a carnevale, ho pensato di dividere l’impasto a metà e fare 2 migliacci più piccoli, uno classico e uno al cioccolato
Va benissimo, attenta alla cottura circa 6 – 7 minuti in meno per le versioni più piccole;)