Gelato al pistacchio (senza gelatiera, facilissimo) la Ricetta in 5 minuti!

Il Gelato al pistacchio è uno dei gelati fatti in casa più amati da grandi e piccoli! Cremoso, vellutato, dal tipico gusto intenso dei Pistacchi di Bronte ! Si prepara in 5 minuti! con soli 3 ingredienti : Crema al pistacchio, panna, latte condensato, mescolando tutto insieme senza gelatiera! Dopo qualche ora di freezer e il Gelato al pistacchio è pronto per essere servito! Credetemi, più goloso di quello comprato in gelateria!

Gelato al pistacchio - Ricetta Gelato al pistacchio

La Ricetta facilissima e veloce prende spunto dall’amatissimo Gelato alla nutella, ho semplicemente sostituito la crema splamabile alle nocciole con quella al pistacchio. In questo caso ho decorato con granella di pistacchio di Bronte ; ma voi potete scegliere di servirlo in tante deliziose varianti: con aggiunta di panna montata, frutta fresca, una cascata di caramello, cioccolato, wafer, Biscotti al pistacchio! Perfetto per una merenda pomeridiana, ma anche un delizioso dessert post cena! Il Gelato al pastacchio si tiene in freezer e si conserva più giorni, pronto per l’arrivo di ospiti!

Ricetta Gelato al pistacchio

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
Ingredienti
Quantità per 700 gr di prodotto
  • 400 gr di panna da montare
  • 170 gr di latte condensato (1 tubetto della nestlè che a netto di peso sono circa 160 gr)
  • 250 gr di crema al pistacchio spalmabile
Procedimento

Come fare il Gelato al pistacchio

Prima di tutto, mescolate insieme latte condensato e crema di pistacchi, girando con una forchetta.

Non preoccupatevi se il composto potrebbe risultare duro, è normale che sia pastoso!

Poi montate la panna a neve, incorporatela delicatamente nel composto fino ad ottenere un composto morbido e privo di grumi! Se volete vedere le foto passo passo guardate QUI

Trasferite in contenitore ermetico oppure stampo di plumcake coperto con una pellicola.

Infine trasferite in freezer per almeno 4 h prima di servirlo!

Ecco pronto il Gelato al pistacchio! servite con aggiunta di granella di pistacchio

Gelato al pistacchio - Ricetta Gelato al pistacchio-

Potete conservare in freezer anche 3 mesi!

5 per 3 voti
Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
4 Commenti
  1. Nicoletta

    Sei la mia fonte, l’unica blogger di cui replico le ricette. Solo una domanda: la panna da utilizzare è quella fresca o va bene anche tipo hopla?

    5
    1. Simona Mirto

      Carissima grazie mille!:) Puoi usare la panna che preferisci! sia quella di latte (liquida fresca) sia quella hoplà (vegetale) dipende dai tuoi gusti e da quello che hai in casa!

  2. Alessandra

    Anche per me, il mio sito di riferimento! É qui che ho ritrovato la voglia di dedicarmi alla mia passione e cioè i dolci…. perciò grazie!
    Lo scorso we ho provato a fare questo gelato; era la prima volta che utilizzavo la panna da montare …. e sulla panna ho fatto flop! (Avevo preso Hoplá da montare).
    Ho poi letto che per montare la panna, questa deve essere fredda di frigorifero; poiché vorrei riprovare a fare questa ricetta, vorrei chiedere: anche la crema di pistacchi ed il latte condensato devono essere freddi di frigo? Grazie mille!

    4.5
  3. Alessandra

    Ciao Simona, dopo aver provato la tua ricetta al pistacchio vorrei provare a rifare questo gelato anche al gusto arachide. Considerando che userei un burro d’arachidi senza zuccheri aggiunti sapresti dirmi come regolarmi sulla quantità di latte condensato? Il procedimento rimarrebbe lo stesso?
    Grazie mille

    5

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.