Funghi porcini in padella profumati (Ricetta velocissima)

I Funghi porcini in padella sono un contorno autunnale delizioso: una ricetta con i porcini semplice e veloce! Variante arricchita dei classici Funghi trifolati. In questo caso ha saltato i porcini in padella con olio, aglio, prezzemolo ed altre erbe aromatiche del bosco: rosmarino, salvia, alloro, che hanno reso i funghi profumatissimi e saporiti!

Funghi porcini in padella - Ricetta Porcini in padella

Pochi minuti di tempo e sono pronti in tavola! Se non avete tutte le erbe, non preoccupatevi, ne basteranno anche solo un paio. Se volete rendere i vostri funghi porcini in padella piccanti, basterà aggiungere un peperoncino fresco quando trifolate l’aglio con l’olio!Con questa Ricetta potete preparare tutti i tipi di funghi: dagli champignon ai chiodini ai finferli. Vedrete che piaceranno a tutti! Perfetti non solo per accompagnare qualunque pietanza di carne o pesce, ma anche da utilizzare per condire la pasta, farcire focacce e pizze, realizzare golosi crostini e crostoni!TEMPI DI PREPARAZIONE

PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 3 – 4 persone
  • 500 gr di funghi porcini
  • 2- 3 cucchiai di olio extravergine
  • 2 spicchi d’aglio
  • prezzemolo fresco
  • 2 – 3 rametti di rosmarino
  • 2 rametti di salvia
  • qualche foglia di alloro
  • sale
  • peperoncino fresco (facoltativo)
Procedimento

Come fare i Funghi porcini in padella

Prima di tutto pulite i porcini eliminando la terra dalla parte bassa del gambo. Con un coltellino raschiate il gambo, infine con un panno umido spolverate la cappella, la cui pellicina marrone, non andrà eliminata.

Tagliate i porcini a fette di 1/2 cm.

Ponete in una padella capiente olio e aglio sbucciato e tagliato a metà. Fate rosolare 1 minuto a fiamma media fino a doratura.

Aggiungete i funghi porcini in padella insieme ad un trito di prezzemolo, la metà delle erbe scelte: rosmarino, alloro, salvia:

trifolare i porcini con erbe aromatiche - Ricetta Funghi porcini in padella

Stufate i funghi in padella e lasciate trifolare a fuoco medio saltandoli 1 minuto.

Aggiungete se necessario 2 cucchiai di acqua. Lasciate cuocere 2 minuti. Aggiungete 1 altro cucchiaio di olio, il resto delle erbe e infine il sale, ultimate la cottura per ancora 2 minuti.

Il segreto per cucianare funghi porcini perfetti è non girarli in continuazione, ma roteare la padella e non farli ammorbidire troppo! Devono risultare integri e carnosi!

Ecco pronti i funghi porcini in padella!

Funghi porcini in padella - Ricetta Porcini in padella

Conservare i porcini in padella

In frigo per 3 -5 giorni! scaldarli al momento!


0 per 0 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.