Funghi al forno gratinati : la Ricetta velocissima , golosa e light!

I Funghi al forno sono un contorno leggero e golosissimo! Si realizza con funghi a scelta prima tagliati a metà, poi conditi con olio e sale e successivamente ripassati nel pan grattato ed erbe aromatiche; qualche foglia di alloro e infine cotti al forno per qualche minuto, dove diventano teneri e succosi dentro , golosamente gratinati e dorati fuori! Una bontà unica pronta in meno di 30 minuti in tavola!

Funghi al forno gratinati

Per la preparazione velocissima e super facile, potete utilizzare i funghi che preferite : gli economici Champignon come nel mio caso, ma anche Pleurotus, Porcini, Chiodini!  Il segreto per un risultato perfetto è utilizzare funghi turgidi, pulirli tamponandoli e non immergerli sotto acqua. In questo modo non si ammorbidiscano eccessivamente in cottura! In questo modo otterrete dei funghi gratinati dalla consistenza deliziosa croccante esternamente, piacevolmente morbida al morso! Ottimi sia caldi che freddi, sono un’alternativa light e vegan ai Funghi fritti  e ai più comuni Funghi trifolati ; non solo per accompagnare secondi piatti di ogni tipo, come  Pollo al forno, Salsicce, Hamburger, pesci al forno, Branzino al sale,  formaggi ! ma semplicemente solo da inserire in un menu vegetariano!

Scopri anche:

I Funghi ripieni ( la ricetta golosissima con salsiccia e formaggio! )

Ricetta Funghi al forno

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
5 minuti 15 minuti 20 minuti
Ingredienti
Quantità per 2 – 3 persone
  • 300 gr di funghi champignon (oppure quelli che preferite)
  • qualche cucchiaio di pan grattato
  • 4 – 5 foglie di salvia
  • 4 – 5 foglie di alloro
  • olio extravergine
  • sale
  • pepe (facoltativo)
Procedimento

Come fare i funghi gratinati al forno

Prima di tutto pulite i funghi con un panno umido, non sotto acqua corrente.

Poi tagliateli a metà infine aggiungeteli in una ciotola, aggiungete un abbondante filo d’olio e rimestate delicatamente con le mani o semplicemente roteando la ciotola.

Infine aggiungete 4 – 5 cucchiai di pan grattato precedentemente mescolato con sale e salvia tritata con un coltello e girate i funghi direttamente saltandoli e roteandoli nella ciotola in modo da condirli bene:

come fare i funghi al forno

Poi disponeteli in una teglia rivestita di carta da forno con le foglie di alloro.

Infine cuocete in forno statico ben caldo a 180° per circa 15 minuti, gli ultimi 5 minuti alzate a 200° e azionate il grill sollevando al piano superiore.

Ecco pronti i vostri Funghi al forno!

Si conservano benissimo anche il giorno seguente.

5 per 1 voti
Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
1 Commento
  1. Ornella

    Buoni cosi! li proverò

    5

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.