Frittata al forno : Ricetta base leggera e veloce per tante varianti!

La Frittata al forno è un piatto economico, gustoso e sostanzioso;  variante leggera della classica frittata in padella. Più salutare e light perché senza olio senza fritto presenta anche il vantaggio che non si deve girare ! Si prepara con uova, formaggio, sale, prezzemolo, aromi a piacere e una piccola percentuale di yogurt che la rende morbidissima e appetitosa ! Squisita semplice, diventa un ottimo “svuota frigo”: alla ricetta base potete aggiungere salumi e affettati, mozzarella, formaggi, gamberi, verdure a scelta!

Frittata al forno - Ricetta Frittata al forno

La Ricetta è di vecchia data, preparo la frittata al forno da sempre perché è facilissima , super veloce e molto versatile! Vi occorreranno solo 3 minuti per mescolare tutto in ciotola e trasferire in teglia!In questo caso l’ho lasciata semplice al profumo di prezzemolo, ma potete arricchirla come più vi piace! basterà aprire il frigo vedere cosa c’è da consumare: prosciutto, speck, emmental.. e in percentuale a piacere, potete aggiungerli al composto base! Oltre ad affetti e formaggi, potete arricchire con verdure grigliate, trifolate, sott’olio o anche crude come nel caso della golosissima frittata di patate!  oppure saltare un mix in padella per realizzare una colorata  frittata di verdure miste ; oppure ancora, scegliere un solo ortaggio per dare vita ad una deliziosa frittata di zucchine al forno con fiori di zucca  e scamorza! Insomma libera fantasia! Sappiate che in ogni caso è sempre un gran successo!Ottima calda oppure Fredda, la Frittata al forno è perfetta come secondo piatto per una cena veloce, pranzo da abbinare ad un buon contorno e qualche fetta di pane, diventa subito un pasto completo! Ideale da tagliare a quadrotti e aggiungere ad un buffet, da trasportare in gita, pic nic, per farcire panini e brioche! diventa subito un’ottima base per realizzare anche sfiziosi aperitivi! Insomma un jolly che dovete assolutamente inserire nel vostro ricettario! vi sarà utilissima!

Ricetta Frittata al forno

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per circa 25 pezzi
  • 5 uova
  • 2 cucchiai di grana padano
  • 2 cucchiai abbondanti di yogurt greco (classico o 0% di grassi)
  • prezzemolo fresco oppure erba aromatica a scelta
  • sale
  • pepe mix (facoltativo)
Procedimento

Come fare la Frittata al forno

In una ciotola riunire le uova, il sale, lo yogurt, il grana, il prezzemolo finemente tritato e se volete un pò di pepe. Sbattete con una frusta a mano, fino ad ottenere un composto morbido e cremoso:

come fare la frittata al forno - Ricetta Frittata al forno

A questo punto potete scegliere se aggiungere alla frittata: salumi o formaggi. circa 150 – 160 gr oppure 200 gr di verdure a scelta.

Versate l’impasto in una teglia rivestita di carta da forno. Cospargete in superficie con prezzemolo tritato:

cottura frittata al forno - Ricetta Frittata al forno

Cuocete la frittata al forno a 180° per circa 20 minuti nella parte media. E’ pronta quando alla prova stecchino è asciutta

Ecco pronta la frittata al forno morbida, alta, gustosissima!

Frittata al forno - Ricetta Frittata al forno

Conservare la Frittata al forno

A temperatura ambiente 1 giorno, poi in frigo. Potete scaldarla al momento in microonde oppure congelarla!


5 per 1 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
1 Commento
  1. Marianna

    Ciao Simo,
    buonissima questa ricetta! Io da quando l’ho provata non la mollo più!!
    La preferisco anche a quella fritta!! ;)
    Felice giornata,
    Marianna

    5

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.