Frittata di patate, la Ricetta veloce golosissima! (al forno o in padella)

Frittata di patate - Ricetta Frittata di patate

La Frittata di patate è un secondo piatto classico della cucina italiana; semplice, genuino e velocissimo da preparare a base di uova, formaggio, patate, prezzemolo e un pò di yogurt che la rende morbida e saporita al morso! Quella che vi propongo è la Ricetta di mia madre, facilissima e salva tempo! Le patate si tagliano a fettine e si fanno bollire 10 minuti esatti, il tempo di mescolare insieme le uova con gli altri ingredienti! In un batter d’occhio si aggiungono le patate al composto! Unica variante personale, l’aggiunta di yogurt utilizzato nella frittata di verdure, in quella con frittata con fiori di zucca e in tante altre frittate per la consistenza morbida che regala! La bellezza di questa ricetta che amo, è che potete preparare la Frittata di patate al forno, come in questo caso,  ottenendo un piatto light senza però rinunciare al gusto! Grazie alla gratinatura in forno, la Frittata di patate risulterà morbida dentro e leggermente abbrustolita fuori, profumatissima e da leccarsi i baffi ! In alternativa, potete cuocere la vostra Frittata di patate in padella, con pochissimo olio, alla classica maniera, il risultato sarà ugualmente ottimo, anche se la soffrittura rende il piatto a mio avviso più pesante e impegnativo. La Frittata di patate è un piatto che si presta a tantissime golose varianti: potete arricchirla con anelli di cipolla, pezzettini di prosciutto o bacon, aggiungere un ripieno filante di formaggio. Insomma, potete aprire il frigo e valutare se ci sono salumi, verdurine o altri avanzi da far fuori, potete tranquillamente inserirli nella golosissima Frittata di patate! Perfetta sia calda che fredda, come secondo piatto, se tagliata a dadini, la frittata di patate diventa subito un aperitivo o antipasto sfizioso. Oppure come piatto unico, se accompagnato a fette di pane casareccio o pan brioche.

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
Ingredienti
Quantità per uno stampo o padella da 22 cm
  • 600 gr di patate (pesate intere)
  • 4 uova
  • 2 cucchiai di grana
  • 2 cucchiai di yogurt greco (va bene anche il classico)
  • prezzemolo fresco
  • sale
  • 1 cucchiaio di olio extravergine (per la gratinatura)

Aggiunte e Varianti: per rendere ancora più golosa la vostra frittata di patate potete aggiungere 80 gr di scamorza o fontina a dadini, oppure a fette inserendole al centro. Inoltre potete aggiungere prosciutto cotto 4 – 5 fette oppure a dadini, speck, pancetta, salumi a scelta. 70 – 80 di cipolla bianca affettata ad anelli; verdure grigliate oppure saltate in padella, avanzi di frigo.

Procedimento

Come fare la Frittata di patate

Prima di tutto, sbucciate le patate, lavatele e affettatele sottili 2 mm circa con l’aiuto di una mandolina o un coltello a lama affilata.

inseritele in una pentola piena di acqua e sale. L’acqua deve coprire le patate:

bollire le fettine di patate - Ricetta Frittata di patate

Fate cuocere per 10 minuti con coperchio

Calcolate che dal momento in cui la pentola prende il bollo, le patate dovranno bollire circa 5 minuti. Dunque non devono rompersi, ma ammorbidirsi leggermente.

Nel frattempo rompete le uova, mescolatele con lo yogurt, il prezzemolo tritato al coltello molto finemente, il sale:

mescolare uova, formaggio, prezzemolo - Ricetta Frittata di patate

Quando le patate risultano ammorbiditele, scolatele, versatele nel composto di uova:

unire le patate al composto di uova -Ricetta Frittata di patate

Frittata di patate in padella

Aggiungete in una padella da 22 cm diametro anti aderente 1 cucchiaio di olio. Fate scaldare a fuoco medio, aggiungete la frittata. Fate cuocere 5 – 6 minuti circa con coperchio, fino a quando non vedete che la base si è solidificata, capovolgete su un piatto, aggiungete 1 altro cucchiaino di olio in padella, proseguite la cottura per 5 – 6  minuti dall’altro lato.

Frittata di patate al forno

Versate il composto in uno stampo da 22 cm rivestito di carta da forno. Sistemate le patate in modo che risultino a raggio in superficie. Aggiungete un altro pizzico di prezzemolo tritato.

versare la frittate in una teglia o padella -Ricetta Frittata di patate

Cuocete in forno ben caldo a 180° per circa 30 minuti nella parte media del forno. Quando la frittata si è solidificata, aggiungete in superficie 1 cucchiaio di olio alzate la temperatura a 200° , azionate il grill e lasciate abbrustolire per 5 minuti al piano alto.

Ecco che sulla Frittata di patate si creerà una bella crosticina croccante!

Sfornate e servite la vostra Frittata di patate calda, tiepida o anche fredda!

fette golose di frittata di patate - Ricetta Frittata di patate

Morbida dentro e croccante fuori! Frittata di patate

Frittata di patate - Ricetta Frittata di patate

Conservare la frittata di patate

a temperatura ambiente per 1 giorno, poi meglio se in frigo. Potete scaldarla al momento oppure anche congelarla e scongelarla lentamente.


5 per 1 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
4 Commenti
  1. pacandrea

    grazie.
    finalmente una ricetta salata
    La frittata che sembra una parolaccia e invece è un’amalgama dove la fantasia culinaria si può sbizzarrire in tutte le direzioni. La più strana mangiata quella con mandorle e uvetta.
    La più schifosa mandata giù con un sorso di vino ogni boccone quella con gli spaghetti.
    Senza dubbio la cuoca non era opportunamente motivata.

    5
  2. Ale

    Provata oggi, perfetta, grazie mille per la ricetta!

    1. Simona Mirto

      Felicissima! ;)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.