Crostata ricotta e marmellata (facilissima, golosa e senza burro!)
La Crostata ricotta e marmellata è un dolce delizioso, realizzato con un guscio di pasta frolla con o senza burro e un ripieno di crema di ricotta e marmellata; dove si unisce tutta la bontà della Crostata di ricotta alla semplice golosità della Crostata di marmellata! Friabile, cremosa, dal mix sapori intensi !Insomma super golosa!

Si tratta inoltre di una preparazione facilissima e anche veloce! La base si realizza in pochi minuti, così come il ripieno; poi aggiungono le 2 farciture : prima quella di ricotta e zucchero poi lo strato di marmellata che preferite! E infine si richiude con le classiche strisce! Il tempo di cuocere in forno e voilà! I segreti per un risultato perfetto sono: utilizzare uno stampo a bordi alti che possa contenere il ripieno ricco e importante e aspettare il raffreddamento dopo la cottura, affinché tutti i sapori si assestino insieme. Ottima a temperatura ambiente, ma anche fredda! Non solo per la prima colazione, una merenda genuina ma anche per un dessert scenografico!
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
30 minuti | 45 minuti | 1 ora e 15 minuti |
Quantità per uno stampo da 20 – 22 cm alto 6 cm (6 persone) |
---|
Per la base :
Per il ripieno:
|
Come fare la Crostata ricotta e marmellata
Prima di tutto preparate la PASTA FROLLA
Se la fate senza burro, potete utilizzarla subito senza riposo, se invece la preparate con il burro, lasciatela riposare in frigo per almeno 1 h.
Sgocciolate la ricotta strizzandola in un panno di lino o canovaccio, aggiungete 3 cucchiai di zucchero e la vaniglia, lavorate con una frusta a mano per 5 minuti e lasciate riposare per 15 minuti circa
Poi mescolate la marmellata con una frusta a mano, in modo da renderla cremosa e priva di grumi.
Infine imburrate e infarinate uno stampo per crostata con bordo 6 cm. Stendete 3/4 della pasta frolla ad uno spessore di 5 mm e foderate lo stampo, bucate il fondo con una forchetta e tagliate via i bordi in eccesso con un coltello.
Adagiate la crema di ricotta:

Poi aggiungete la marmellata a cucchiai diffusi su tutta la superficie e delicatamente spalmatela ovunque senza intaccare il ripieno sotto.
Infine stendete il resto della frolla ad uno spessore di 3 mm su un piano infarinato. Assicuratevi che sia ben fredda e ricavate 8 strisce da 1 cm ciascuna e posizionate le prima 4 sulla base e poi altra 4 sopra a losanghe.
Infine sigillate facendo pressione con un dito, le strisce sui bordi:

Riponete in frigo 30 minuti solo se avete utilizzato la pasta frolla al burro .
Poi cuocete nella parte centrale del forno statico ben caldo a 175° per circa 45 minuti ; il tempo che risulti dorata in superficie.
sfornate e lasciate raffreddare per almeno 4 h. Solo quando è completamente fredda potete affettarla!
Ecco pronta la vostra Crostata ricotta e marmellata!

Potete conservare a temperatura ambiente per 3 – 4 giorni oppure in frigo
Fantastica!!
Meravigliosa! Sono a dieta e sogno di prepararla e mangiarla tutta!!!
Allettante ricetta,da provare subito.Le tue ricette sono una garanzia.