X

Crostata morbida (con stampo furbo) la Ricetta base passo passo

La Crostata morbida è una ricetta base dolce semplice e versatile; realizzata con un impasto simile a quello di una torta che cuoce nel tipico stampo furbo per crostata, da cui si ottiene una base soffice e concava al centro, ideale da farcire a piacere con Crema pasticcera ,Crema al cioccolato,  Ganache , Namelaka, Crema al mascarpone ; che si può decorare con frutta fresca, secca, granelle; in questo modo si possono realizzare tantissimi tipi di Crostate morbide e Torte farcite veloci.

A differenza della classica Crostata, si tratta di una preparazione più facile e rapida,  basterà montare gli ingredienti in 5 minuti . Attenzione per la realizzazione è indispensabile lo stampo furbo, quello con il classico rialzo al centro , in modo che si crei la cavità centrale caratteristica tipica della  Crostata morbida. Una volta cotta,  lasciate raffreddare prima di  farcire! Con questa base morbida potete realizzare infinite versioni , dalla coreografica Crostata di frutta, una golosissima Crostata al cioccolato, la Torta Lindt al latte;  una Crostata al pistacchio, la meravigliosa Torta Kinder bueno! Perfette da presentare in tavola come dessert di fine pasto, per le occasioni più speciali! o anche torta di compleanno!

Ricetta Crostata morbida

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
10 minuti 15 minuti 25 minuti
Ingredienti
Quantità per uno stampo furbo per crostata da 28 cm
  • 150 gr di farina ’00
  • 130 gr di zucchero
  • 100 ml di latte
  • 2 uova
  • 80 ml di olio di semi di girasole (oppure pari quantità di burro fuso)
  • vaniglia (1 bustina o un cucchiaio di estratto)
  • 8 gr di lievito in polvere per dolci
Procedimento

Come fare la Crostata morbida

Prima di tutto montate in ciotola le uova con zucchero e vaniglia, sempre mescolando aggiungete olio, latte, infine farina e lievito setacciato, fino ad ottenere un composto fluido.

Poi imburrate e infarinate uno stampo furbo e versate l’impasto:

Infine cuocete in forno statico caldo a 180° per circa 20 – 25 minuti nella parte media.

Alla prova stecchino deve risultare asciutto!

Poi sfornate e dopo aver fatto intiepidire qualche minuto in teglia, sformate e lasciate raffreddare completamente su una gratella.

quando sarà completamente la Crostata morbida sarà pronta da farcire!

Vi lascio qualche idea per farcire con Creme dolci a scelta

Posso fare la crostata morbida al cioccolato?

Sì, per base basta usare 110 gr di farina 00 + 40 gr di cacao amaro in polvere)

Una volta raffreddata, potete conservare la vostra crostata morbida per 3 – 4 giorni ben sigillata in una pellicola, il primo giorno anche a temperatura ambiente, poi meglio in frigo.

Vedi commenti (1)

Aspetta! Leggi anche queste:

This website uses cookies.

Read More