Torta Lindt: la Ricetta originale con foto passo passo

La Torta Lindt è un dolce golosissimo! Variante della Torta al cioccolato; in questo caso realizzata con una base morbida al cioccolato fondente preparata nello stampo furbo che permette di avere una superficie incavata; poi farcita e glassata con una crema al cioccolato al latte Lindt e Lindor da cui prende il nome “Torta Lindt” ! Immaginatela soffice alla base, cremosa e scioglievole fuori proprio come un cioccolatino! in una sola parola : spaziale!

Torta Lindt

Quella che vi regalo oggi è la Ricetta originale della Torta Lindt che per la prima volta fu postata nel 2013 su gruppo di cucina di Fecebook; da allora fu un vero tormentone da cui ognuno ha poi interpretato la sua variante. Si tratta di una preparazione veloce e facilissima!  Sia l’impasto per la base che la crema si preparano in pochi minuti , il tempo necessario di raffreddamento, assemblaggio e la vostra torta è pronta! Il segreto per un ottimo risultato sta proprio nei tempi di attesa giusti; in questo modo avrete una superficie cremosa ma non eccessivamente liquida o troppo compatta! Da questa versione base, potete scegliere di realizzare delle gustose varianti! Al posto del cioccolato lindt e lindor, potete utilizzare cioccolato e cioccolatini avanzati anche fondente e mix oltre che decorare a scelta con granelle gustose! Proprio come il Tortino al cioccolato e Cupcake, è perfetta come dessert di fine pasto, una merenda energetica;  per occasioni speciali come San Valentino, Anniversari, ma anche al posto della classica Torta di compleanno!  Provatela ve ne innamorerete!

Ricetta Torta Lindt

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
20 minuti 25 minuti 45 minuti
Ingredienti
Quantità per 6 persone – uno stampo furbo per crostate da 26 – 28 cm

Per la base :

  • 100 gr di farina
  • 3 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 50 gr burro (che potete sostituire con pari quantità di olio di semi)
  • 100 gr di cioccolato fondente Lindt (o altra marca di qualità)
  • 1 cucchiaino di lievito

Per la crema :

  • 200 ml di panna liquida
  • 100 gr di cioccolato al latte Lindt
  • 100 gr di cioccolatini Lindor al latte
  • 50 gr di burro
Procedimento

Come fare la Torta Lindt

Prima di tutto preparate la base fondendo a bagnomaria il cioccolato fondente insieme al burro.

Poi montate il le uova con lo zucchero per 2 minuti fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.

Aggiungete infine al composto di uova, quello di cioccolato fuso, montate sempre con le fruste. Infine aggiungete, farina e lievito setacciati. Montate ancora e poi versate il composto in uno stampo furbo ben imburrato e infarinato:

come fare la torta lindt

Poi cuocete in forno statico ben caldo a 180° per circa 20 – 25 minuti, il tempo che si gonfi e risulti cotto alla prova stecchino.

Poco prima di sfornare la base, preparate la glassa fondendo insieme a bagnomaria la panna con i cioccolati, infine aggiungete il burro e lasciate raffreddare girando costantemente per 30 minuti

Infine sfornate e lasciate raffreddare su una gratella per almeno 30 minuti

farcire la torta lindt

Infine, trascorsi i tempi di riposo, versate la glassa all’interno della base dopo averla girata molto bene.

A questo punto dovrete aspettare ancora 30 minuti a temperatura ambiente prima di tagliare la fetta. Il tempo che il dolce si compatti!

Ecco pronta la vostra Torta Lindt!

Torta lindt

Potete conservarla a temperatura ambiente per 2 giorni, attenzione se la riponete in frigo, la glassa si indurirà e dunque al momento di servirla conviene preparare un bagnomaria caldo su cui porre la torta direttamente su vassoio e grande coperchio, per gustarla cremosa!

5 per 1 voti
logo-instagram Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
11 Commenti
  1. Serena

    Fantatica!

    5
  2. paola

    Ciao!ho lo stampo furbo ma mi sembra più largo del tuo!quanto è il diametro?

    5
  3. Elena

    Wow, che spettacolo. Per uno stampo furbo da 28 cm che dosi mi consigli?

  4. Cipria

    Lo stampo furbo è quello con la base staccabile?

  5. anna

    No, è quello ke quando lo capovolgi rimane vuoto al centro

  6. Chiara

    Ciao, posso al posto del cioccolato posso utilizzare la marmellata di arance?

  7. Laura

    Di che diametro è la tortiera? Leggo 22cm ma la quantità d’impasto mi sembra tanta per quel diametro. È giusto così? Grazie anticipatamente

  8. Alice

    Ho usato uno stampo furbo da 24 come indicato da ricetta, eppure l’impasto era troppo abbondante ed ha strabordato in cottura
    Peccato

  9. Giugiu‍

    Lo stampo deve essere da 28 per queste dosi… ed esce perfetta…

  10. Filomena novello

    Buonasera ho fatto.wuesta torta un sacco di volte è buonissima l’unica cosa che non capisco è perché si sbriciola ai bordi…non viene compatta…chi sa darmi.una spiegazione ? Ringrazio in anticipo

  11. Laura

    Ciao Simona! Ho rifatto la torta due volte e non mi si è mai staccata…una volta imburrata ed infarinata ed una volta con staccante, cosa può essere?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.