La Torta Lindt è un dolce golosissimo! Variante della Torta al cioccolato; in questo caso realizzata con una base morbida al cioccolato fondente preparata nello stampo furbo che permette di avere una superficie incavata; poi farcita e glassata con una crema al cioccolato al latte Lindt e Lindor da cui prende il nome “Torta Lindt” ! Immaginatela soffice alla base, cremosa e scioglievole fuori proprio come un cioccolatino! in una sola parola : spaziale!
Quella che vi regalo oggi è la Ricetta originale della Torta Lindt che per la prima volta fu postata nel 2013 su gruppo di cucina di Fecebook; da allora fu un vero tormentone da cui ognuno ha poi interpretato la sua variante. Si tratta di una preparazione veloce e facilissima! Sia l’impasto per la base che la crema si preparano in pochi minuti , il tempo necessario di raffreddamento, assemblaggio e la vostra torta è pronta! Il segreto per un ottimo risultato sta proprio nei tempi di attesa giusti; in questo modo avrete una superficie cremosa ma non eccessivamente liquida o troppo compatta! Da questa versione base, potete scegliere di realizzare delle gustose varianti! Al posto del cioccolato lindt e lindor, potete utilizzare cioccolato e cioccolatini avanzati anche fondente e mix oltre che decorare a scelta con granelle gustose! Proprio come il Tortino al cioccolato e Cupcake, è perfetta come dessert di fine pasto, una merenda energetica; per occasioni speciali come San Valentino, Anniversari, ma anche al posto della classica Torta di compleanno! Provatela ve ne innamorerete!
Scopri anche:
La Torta tenerina ( la Ricetta originale di Ferrara dal cuore morbido)
Ricetta Torta Lindt
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
20 minuti | 25 minuti | 45 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 435 Kcal |
Ingredienti
Quantità per 6 persone – uno stampo furbo per crostate da 26 – 28 cm |
---|
Per la base :
Per la crema :
|
Come fare la Torta Lindt
Prima di tutto preparate la base fondendo a bagnomaria il cioccolato fondente insieme al burro.
Poi montate il le uova con lo zucchero per 2 minuti fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.
Aggiungete infine al composto di uova, quello di cioccolato fuso, montate sempre con le fruste. Infine aggiungete, farina e lievito setacciati. Montate ancora e poi versate il composto in uno stampo furbo ben imburrato e infarinato:
Poi cuocete in forno statico ben caldo a 180° per circa 20 – 25 minuti, il tempo che si gonfi e risulti cotto alla prova stecchino.
Poco prima di sfornare la base, preparate la glassa fondendo insieme a bagnomaria la panna con i cioccolati, infine aggiungete il burro e lasciate raffreddare girando costantemente per 30 minuti
Infine sfornate e lasciate raffreddare su una gratella per almeno 30 minuti
Infine, trascorsi i tempi di riposo, versate la glassa all’interno della base dopo averla girata molto bene.
A questo punto dovrete aspettare ancora 30 minuti a temperatura ambiente prima di tagliare la fetta. Il tempo che il dolce si compatti!
Ecco pronta la vostra Torta Lindt!
Potete conservarla a temperatura ambiente per 2 giorni, attenzione se la riponete in frigo, la glassa si indurirà e dunque al momento di servirla conviene preparare un bagnomaria caldo su cui porre la torta direttamente su vassoio e grande coperchio, per gustarla cremosa!
Fantatica!
Ciao!ho lo stampo furbo ma mi sembra più largo del tuo!quanto è il diametro?
Wow, che spettacolo. Per uno stampo furbo da 28 cm che dosi mi consigli?
Lo stampo furbo è quello con la base staccabile?
No, è quello ke quando lo capovolgi rimane vuoto al centro
Ciao, posso al posto del cioccolato posso utilizzare la marmellata di arance?
Di che diametro è la tortiera? Leggo 22cm ma la quantità d’impasto mi sembra tanta per quel diametro. È giusto così? Grazie anticipatamente
Ho usato uno stampo furbo da 24 come indicato da ricetta, eppure l’impasto era troppo abbondante ed ha strabordato in cottura
Peccato
Lo stampo deve essere da 28 per queste dosi… ed esce perfetta…
Buonasera ho fatto.wuesta torta un sacco di volte è buonissima l’unica cosa che non capisco è perché si sbriciola ai bordi…non viene compatta…chi sa darmi.una spiegazione ? Ringrazio in anticipo
Ciao Simona! Ho rifatto la torta due volte e non mi si è mai staccata…una volta imburrata ed infarinata ed una volta con staccante, cosa può essere?
A chi è successo che la torta non si staccasse,lasciare cuocere 5 minuti in più la torta mettendola non al centro a un ripiano sotto infine aspetta anche un ora prima di staccarla dalla stampo,deve essere bella fredda.
Ciao, prova a staccarla con la spatola in silicone facendo il giro in modo da staccarla dalle pareti in maniera morbida e poi vedrai che viene via.
ciao! ho fatto la ricetta un paio di volte, ma quando verso la glassa straborda sempre, dovrei forse aumentare lo scavo tagliandolo? oppure dovrei versare la glassa in più riprese? grazie per la risposta
ciao Camilla! Ogni stampo ha la sua configurazione e di conseguenza è possibile che il tuo abbia una conca più ristretta, guarda io non farei nessun taglio, aggiungerei la glassa che richiede la torta senza esagerare, il resto puoi utilizzarla per glassare o riempiere qualunque tipo di dolce, oppure semplicemente realizzando dei bicchierini e mangiarla al cucchiaio;)
Buongiorno, una info ma la glassa va girata per 30 minuti in fase di preparazione e poi va fatta riposare 30 minuti (tempo che si raffredda la base) prima di metterla sulla torta? Ho capito bene? Grazie!
Si esattamente! non va messa proprio bollente sulla base :)
Perché è rimasta la glassa liquida?
Ciao Marika! In realtà non è liquida, ma morbida. Si solidifica un pochino nel tempo, ma resta sempre morbida al morso, dev’essere così:)