Ciambotta: il contorno di verdure tipico del sud Italia (Ricetta tradizionale)
La Ciambotta è un contorno di verdure stufate, tipico della cucina meridionale, in particolare lucana; un piatto povero di origini contadine a base di: peperoni, melanzane, patate, zucchine, cipolle, pomodorini; tagliate a pezzettini e cotte in padella con aggiunta di salsa di pomodoro e basilico; simile alla Caponata , ma con tante verdure miste! Semplicemente deliziosa!

Come ogni ricetta tradizionale, esistono molte varianti, a seconda della regione del sud Italia in cui viene preparata: Ciambotta pugliese, quella salernitana, la Cianfotta, In questo caso vi presento la Ciambotta lucana, la più conosciuta e diffusa della regione Basilicata e confini
Si tratta di un piatto estremamente semplice ; una volta tagliate le verdure tutte uguali, basterà semplicemente inserirle in padella secondo un ordine specifico e poi lasciarle cuocere lentamente; e in 30 minuti il vostro stufato di verdure è pronto per essere servito!
Proprio come le Zucchine alla scapece, è ottima calda e fumante ma anche fredda o tipida; non solo come contorno estivo per accompagnare piatti di carne o pesce una golosa Mozzarella in carrozza! La Ciambotta, vista la ricchezza di ingredienti, è perfetta anche da servire con crostini di pane, trasformandosi subito in un succulento piatto unico.
Scopri anche :
Le Melanzane a funghetto (la ricetta originale napoletana con melanzane fritte e pomodorini)
Ricetta Ciambotta
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
Quantità per 4 persone |
---|
|
Come fare la Ciambotta
Prima di tutto lavare e tagliare a pezzettini tutte le verdure tanne le cipolle, che andranno semplicemente affettate.
Poi trasferite in una padella grande 3 cucchiai di olio extravergine e le cipolle, soffriggete per 1 minuto, aggiungete le melanzane, fate cuocere 2 minuti, poi aggiungete i peperoni e patate, fate cuocere ancora 2 minuti, aggiungete infine le zucchine, i pomodorini e il basilico. Lasciate infine cuocere per 1 minuto. Aggiungete quindi la polpa di pomodoro:
Infine aggiungete 2 – 3 cucchiai di acqua.
Coprite con coperchio e lasciate stufare le verdure in padella per 10 minuti a fuoco basso.
Scoprite e salate. Valutate la consistenza, il composto dev’essere sugoso, morbido, ma non acquoso! le verdure devono essere visibili seppur morbide e amalgamate al piatto!
Ecco pronta la Ciambotta!

Potete conservare in frigo per 3 – 4 giorni oppure congelarla!
devo provarle!
Mi chiedo come avete fatto a cuocere il tutto con soli 10min a fuoco basso, 3 cucciai di pomodoro e 3 di acqua!? Penso ci sia qualcosa che non torna nelle tempistiche.
Ci ho messo solo 40 min per aspettare che le patate, tagliate a tocchettini piccoli, fossero commestibili e di conseguenza melanzane e zucchine, tagliate invece leggermente piu grandi rispetto alle patate, sfatte.
Sembra anche a me che il tempo sia troppo poco, io metterei prima la cipolla ok, poi le patate, le zucchine, peperoni e melanzane per ultime perche sono più veloci in cottura
Ricetta impossibile da eseguire nei tempi sopra descritti…a meno che nn ci siano precotture fatte in precedenza!! Perfettamente d’accordo con i commenti precedenti, è una ricetta che necessita almeno di 30/40 min di cottura vista la presenza delle patate.