Ciambellone senza uova, senza burro e senza latte! (Soffice e Veloce)

Il Ciambellone senza uova è un dolce delizioso, genuino e leggero! Variante della versione classica ; in questo caso realizzato senza uova, senza burro e senza latte, farina, se volete cacao, zucchero, olio e gocce di cioccolato! Credetemi se vi dico strepitoso: dalla consistenza soffice, morbido e umido al morso, a tratti fondente;  di una golosità irresistibile! Perfetto non solo per intolleranti alle uova, al lattosio e vegani, ma anche semplicemente se avete terminato degli ingredienti o se volete preparare un dolce leggero senza rinunciare al gusto: la Ciambella senza uova è ideale per tutta la famiglia, bambini compresi!

Ciambellone senza uova e senza latte

La ricetta prende spunto dalla mitica Torta senza uova! Una preparazione facile e super veloce fatta e rifatta da chiunque! In 5 minuti va in forno senza usare fruste e sbattitori! Il segreto per un risultato perfetto è la cottura lenta. Se vedete che è ancora crudo alla prova stecchino, basterà abbassare la temperatura e prolungare leggermente in tempi! risulterà squisito! Da questa base potete realizzare sia una classica versione bianca con gocce di cioccolato ; oppure un Ciambellone senza uova al cioccolato ( come in questo ) in ogni caso sarà un successo clamoroso! Ottimo freddo, sia da solo o con una semplice spolverata di zucchero a velo, oppure farcito con marmellata a scelta o Crema al cioccolato senza uova! Sia per la prima colazione, per una merenda sana ed energetica,  ma anche come dessert post cena!  Lo amerete!

Scopri anche :

La Crostata vegana ( base di frolla senza uova, senza burro e senza latte farcita con marmellata o cioccolato)

Ricetta Ciambellone senza uova

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
5 minuti 55 minuti 1 h
Ingredienti
Quantità per uno stampo da 22 – 24 cm
  • 300 gr di farina ’00
  • 75 gr di cacao amaro in polvere (che potete sostituire con altra farina ’00 per base bianca )
  • 150 gr di farina di mandorle (oppure di nocciole, di cocco, oppure altra farina ’00)
  • 225 gr di zucchero semolato (oppure di canna)
  • 375 ml di latte senza lattosio (oppure classico, bevanda vegetale a scelta)
  • 90 gr di olio di semi di girasole (oppure semi che preferite)
  • 16 gr di lievito per dolci
  • 1 bustina di vaniglia
  • 1 pizzico di sale
  • 200 gr di gocce di cioccolato o pezzi di tavoletta gusto a scelta
Procedimento

Come fare il Ciambellone senza uova

Prima di tutto, mescolate le farine, cacao setacciato, lievito setacciato, zucchero, sale, bucce grattugiate degli agrumi e vaniglia.

Poi in una ciotola a parte mescolare latte con olio:

come fare il ciambellone senza uova

Infine versate il composto liquido nelle farine, mescolate con una forchetta oppure una frusta a mano pochi secondi. A seconda del liquido utilizzato, l’impasto potrebbe risultare più denso e compatto; valutate quindi se aggiungere ancora 1 – 2 cucchiai del latte scelto! Aggiungere poco più della meta delle gocce di cioccolato.

Poi girate con una spatola.

Versare l’impasto in uno stampo per ciambella o ciambellone imburrato e infarinato,  e aggiungere sulla superficie il resto delle gocce di cioccolato.

Infine cuocete in forno statico ben caldo a 180° nella parte medio – bassa del forno per i primi 20 minuti, poi abbassate a 170° e fate cuocere per ancora 40 – 50 minuti. Il tempo è indicativo e trattandosi di una dolce senza uova, cuoce più lentamente! fa sempre fede la prova stecchino che deve risultare asciutta! Se dovesse risultare umido, abbassate la temperatura a 150° e prolungate la cottura di ancora 5 – 10 minuti!

Poi sfornate e fate raffreddare in teglia 10 minuti, Infine sformate e lasciate raffreddare su una gratella senza toccare la superficie finché le gocce non si saranno solidificate!

Ecco pronto il Ciambellone senza uova 

Ciambellone senza uova

Una volta freddo, quindi quando il cioccolato in superficie si è solidificato, potete procedere a sigillarlo in una pellicola per alimenti. In questo modo si conserva per 3 – 4 giorni!

5 per 1 voti
logo-instagram Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
4 Commenti
  1. Flavia

    sicuramente lo proverò!

    5
  2. Elisa

    Quanti minuti e quanti gradi deve stare in friggitrice a aria? Grazie

  3. Gio

    Volendo usare solo 150 gr di zucchero, cosa dovrei aumentare?
    Grazie!

    1. Simona Mirto

      Nulla! puoi tranquillamente usarne 150 gr e basta ;)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.