I Biscotti di Natale sono per me il dolce simbolo più magico delle feste: da regalare, servire e appendere all’albero! Basta un pezzo di pasta frolla e delle formine natalizie per dare vita a omini, stelline, fiocchi di neve, alberelli — semplici o decorati con ghiaccia e glasse colorate — e trasformare la cucina in un piccolo laboratorio di felicità! Preparateli come me: verranno perfetti, friabili e bellissimi!
La mia passione per i biscotti di Natale nasce da bambina: ricordo ancora i pomeriggi di dicembre trascorsi con mia mamma e mia sorella a ritagliare le forme, aspettare davanti al forno mentre l’odore di cannella, arancia e vaniglia riempiva la casa e decorare ogni biscotto come fosse un piccolo gioiello. Oggi questo rituale l’ho trasmesso a mia figlia: è il nostro momento preferito dell’anno. Tra ciotole di glassa, brillantini di zucchero e risate, sforniamo biscotti natalizi di ogni forma e colore.
Da grandissima appassionata dei mercati di Natale — ogni anno visito un villaggio diverso — ho scoperto che i biscotti natalizi hanno una storia antichissima: nascono nel Nord Europa, in particolare tra Germania, Austria e paesi scandinavi, dove già nel Medioevo si preparavano dolcetti speziati per celebrare l’inverno. Dalle Lebkuchen tedesche ai Gingerbread cookies anglosassoni, ogni paese custodisce la propria tradizione e li offre durante l’Avvento come gesto di buon augurio.
Arricchita da questo patrimonio e dopo numerose prove, oggi condivido con voi la mia Ricetta perfetta dei Biscotti di Natale: facili, che non si deformano in cottura, reggono benissimo la decorazione, si conservano a lungo, sono profumati e squisiti anche al naturale. Da questa base potete realizzare numerose varianti : senza burro, senza glutine, vegane — che vi ho scritto in fondo all’articolo — insieme tanti spunti per realizzare anche i più golosi biscotti natalizi internazionali .
Ideali per colazioni, merende natalizie, regalini homemade e per arricchire la tavola insieme ai miei Dolci di Natale preferiti.
Ricetta Biscotti di Natale
| Preparazione | Cottura | Totale |
|---|---|---|
| 1 h + 1h riposo frolla e 2h asciugatura | 12 minuti | 1 h e 12 minuti |
| Costo | Cucina | Calorie |
|---|---|---|
| Basso | Italiana | 340 Kcal /100gr |
Ingredienti
| Quantità per 40 pezzi – formine natalizie (leggi consigli*) |
|---|
|
Pasta frolla per biscotti di Natale
Ghiaccia reale per decorare o glassare:
|
Come fare i Biscotti di Natale
Prima di tutto preparate l’impasto montando con le fruste elettriche il burro morbido con zucchero e vaniglia, fino ad ottenere un composto spumoso. poi aggiungere le uova tutte insieme e sale, continuate a montare con le fruste fino a quando non otterrete un impasto soffice e omogeneo. Infine aggiungete la farina in un sol colpo, mescolate con una spatola poi rovesciate su un piano di lavoro. compattate con un tarocco o con le mani, impastate poco, il necessario per formare una palla.
Se volete approfondire la preparazione guardate il mio articolo con foto e video della Pasta frolla
Infine sigillate il panetto di frolla in una pellicola per alimenti e lasciate in frigo per 1 h almeno.
Trascorso il tempo indicato, se la frolla è troppo dura, tagliatela con un coltello in cubotti e impastatela poco con le mani, senza scaldarla.
Poi stendete l’impasto su un piano di lavoro perfettamente infarinato ad uno spessore di 4/5 mm assicurandovi che la sfoglia sia ben fredda e si stacchi dal piano:
Se vedete che la sfoglia è troppo morbida o calda, riponete in frigo, magari su un tagliere.
Poi intagliate i vostri biscotti di natale con le formine scelte precedentemente spolverate di farina:

Man mano che li realizzate, sollevate subito i biscottini con una paletta per evitare di deformarli toccandoli con le mani e poneteli in una teglia precedentemente foderata di carta da forno ad una distanza di 4 cm gli uni dagli altri. Poi riponete la teglia in frigo almeno 20 minuti
Il mio consiglio è di inserire nella stessa teglia tutti i soggetti di uguale dimensione, per favorire meglio la cottura. In questo caso ho inserito tutti omini in una teglia, tutti pacchetti ed alberelli in altra e cosi via.
In questa fase potete realizzare dei piccoli fori nella parte alta del biscotto se intendente poi appenderli all’albero.
Infine ricomponete gli sfridi di pasta avanzata e ponete in freezer qualche minuto oppure in frigo per 30 minuti prima di stendere un nuovo impasto e ricavare nuovi biscotti.
Cottura biscotti di natale
Prima di cuocere mi raccomando di scaldare bene il forno e tenere in biscotti in frigo per almeno 15 minuti questo affinchè conservino la forma perfetta.
Poi cuocete 1 teglia per volta forno statico a 18o° ( forno ventilato a 160°) per 12 minuti soggetti di media – grande dimensione. Nel caso abbiate una teglia con soggetti più piccoli, accorciate i tempi a 9 – 10 minuti di cottura.
I biscotti devono risultare chiari e assolutamente non bruniti.
Infine sfornate, sformate sollevandoli delicatamente con una paletta e lasciate completamente raffreddare fuori dalla teglia per almeno 3 h.
Trascorso il tempo indicato potete lasciare i vostri biscotti di natale semplici o semplicemente spolverare di zucchero a velo sono davvero deliziosi anche così al naturale.
Biscotti di Natale decorati
Se volete decorarli o solo glassarli, dovrete realizzare una ghiaccia.
Prima di tutto mescolate insieme lo zucchero con albumi , poi piano piano aggiungete le gocce di limone, dovrete realizzare un composto liscio, denso, senza grumi, sollevando il cucchiaino scende pesante a natro e ‘scriva’. Se volete approfondire l’argomento con foto passo passo guardate il mio articolo: Ghiaccia reale
Nel caso in cui la base non sia abbastanza densa, aggiungente un un pò di zucchero a velo in più, al contrario se è troppo dura, 1 goccia di limone, fino ad ottenere la consistenza giusta.
Poi dividete in 3 parti. Tenendo conto che la ghiaccia bianca dev’essere sempre maggiore delle altre:

Il mio consiglio è di montare 3 sac a poche per tutti i colori che avete realizzato. Se non avete i beccucci, dovrete tagliare a misura con un taglio davvero molto piccolo ogni sacca. dimensione 1 – 2 mm
Trasferite i colori nelle sac a poche richiudete con un nodo affinché non fuoriescano, coprite con una pellicola a contatto le ciotole con eventuale ghiaccia restante, altrimenti si secca.
Infine sistemativi su un piano di lavoro fermo e spazioso e adagiate sotto sempre carta da forno ben stabile su piano per evitare di sporcare.
Quando si usano più colori: Partite sempre dal bianco, quindi realizzate tutte le decorazioni con il bianco sui vari biscotti. fate asciugare completamente ( 30 minuti / 1 h ) e poi aggiungete nuovi elementi colorati, fate nuovamente asciugare e infine aggiungete il terzo colore e così via! In questo modo potete decorare più biscotti in contemporanea
Come decorare gli Omini di Natale
Prima di tutto partite dagli occhi, realizzate due puntini, lasciando cadere una perla di ghiaccia per ogni punto senza schiacciare troppo. Poi disegnate la bocca a mezza luna.
Infine disegnate la sciarpa sul collo, poi i puntini sul busto su cui potete aggiungere perline di zucchero o cioccolato ed infine mani e piedi tracciando piccoli smerli :

Come decorare i Biscotti Femminucce di Natale
Prima di tutto occhi e bocca come sopra, poi realizzate il grembiule, partendo dall’esterno della sagoma, prima disegnate gli allacci al collo, poi il cerchio sul petto, poi una linea dritta che taglia a metà il busto infine il mezzo cerchio. Infine realizzate gli smerli lungo i bordi.
Poi solo quando il contorno bianco è perfettamente asciutto (1 h circa) potete procedere a riempire l’interno aggiungendo il rosso. Procedete con un quantitativo poi spalmante con l’aiuto di uno stuzzicadenti.

Biscotti Stella, Casetta di Natale , Renna di Natale
Prima di tutto partite sempre dal bianco. Nel caso della Stella e delle Renne vi consiglio di fare delle linee dritte sollevandole dal biscotto come se voleste tirarle nel vuoto e infine agganciarle direttamente all’estremo opposto: sarà più semplice farle dritte.
Nella renna lasciate prima asciugare la parti bianche ( almeno 30 minuti ) e poi aggiungete il naso rosso
Poi nella casetta , dopo aver fatto porte e finestre, aggiungete la neve solo sul tetto. Fate asciugare (almeno 30 minuti). Poi colorate gli elementi di verde, fate asciugare (almeno 30 minuti) infine aggiungete i rossi e completate gli inserti di prato bianchi, solo quando il resto sarà completamente asciutto.

Come decorare i biscotti pacchetto regalo
Prima di tutto tracciate una croce sul quadrato, sempre con la stessa tecnica delle linee dritte disegnando prima una linea orizzontale e poi una verticale.
Poi disegnate il fiocco, tracciando due gocce negli angoli retti superiori della croce e due piccole linee che si concludono con un ricciolo negli angoli retti inferiori.
Biscotti albero di Natale decorati
In questo caso ho scelto 4 decori , ricordate sempre la regola di utilizzare i colori in tempi diversi, e solo quando si sono asciugate le decorazioni di un primo colore, procedete con gli altri colori.
Ad esempio nell’albero con le luci, prima realizzate le strisce bianche, lasciate riposare 30 minuti, poi aggiungete i colori.
Nel caso dei pois colorati , dal momento che sono distanziati, potete far asciugare solo pochi minuti.
Se invece dovete riempire come nel caso dell’alberello verde, prima di tutto delineate i bordi del triangolo, poi riempite con un bel po di verde e stendete con l’aiuto di uno stuzzicadenti:

Infine fate asciugare completamente per 1 notte:

Prima di servire, regalare, impacchettare o infilare nastri per appendere all’albero i biscotti, le decorazioni devono presentarsi dure, opache e perfettamente asciutte!
Ecco pronti i vostri Biscotti di Natale

Consigli e Varianti
Prima di iniziare vi serviranno delle formine natalizie , in questo caso ho scelto taglia biscotti a forma di omino, bambina, casetta, stella, alberello, poi ho utilizzato un semplice cerchio da 6 cm per le teste di renna e un quadrato per i regalini. A seconda di quello che avete a disposizione potete adattare queste decorazioni, ad altre forme. Mi raccomando se intendete decorare procuratevi sac a poche usa e getta, stuzzicadenti, carta da forno e beccucci tondi 1,5 mm che potete non comprare tagliando semplicemente a misura la sacca.
Se volete realizzare dei biscotti di natale senza glutine, basterà sostituire la 00 con farina di riso o mix gluten free. Per chi volesse una base al cioccolato basterà utilizzare 290 gr di farina 00+ 50 gr di cacao amaro in polvere precedentemente setacciato. Infine per volesse omettere uova e lattosio dalla preparazione, potete seguire questo procedimento utilizzando la mia base per Pasta frolla Vegana. Infine per volete regalare un sapore speziato: aggiungete buccia grattugiata di arancia, 1 cucchiaino di cannella in polvere insieme alla vaniglia.
Nel corso degli anni ho realizzato altri tipi di biscotti natalizi da cui potete prendere spunto per creare scatole regalo.
Tra gli internazionali non perdetevi i mitici Pan di zenzero i classici speziati tipici del nord Europa. le Zimtsterne le stelle al profumo di cannella e mandorle con glassa in superficie. I Pepparkakor i golosissimi svedesi allo zenzero, arancia e spezie e infine gli Speculoos leggermente morbidi, dal tipico sapore caramellato dei Lotus.
Tra i regionali più amati vi consiglio i Cantucci i tozzetti toscani tipici di Prato con le mandorle. I Ricciarelli dalla tradizione senese, dal cuore morbido di mandorle e guscio friabile e gli amatissimi Canestrelli friabili da sciogliersi al morso ricoperte di zucchero a velo)
Conservazione
I Biscotti di natale si conservano 2 mesi a temperatura ambiente, ben sigillati in una scatola di latta, una biscottiera o semplicemente in una busta di plastica.
Nel caso in cui voleste conservare l’impasto crudo, potete farlo, massimo 3 giorni in frigo. Oppure potete procedere alla congelazione , scongelare in frigo, cuocere e consumare entro 24 h.




Sono stupendi!!
Li farò sicuramente! Sempre spiegazioni esaustive
Mamma mia che belli!!! Sulla bontà non mi pronuncio nemmeno… Sono una garanzia!!!
Li ho fatti oggi è sono risultati un successo! Una parte li ho appesi all’albero e altri li abbiamo già quasi finiti hahaha le tue ricette sono sempre una garanzia
ottimi
ottimi sono meravigliosi li abbiamo finiti in 2 secondi
Ciao! Sono bellissimi! Per quanto tempo si possono conservare?
La ricetta della pasta frolla e’davvero speciale e ….. buonissima
Ciao, ho già provato a fare questi biscotti e hanno avuto un grande successo. Vorrei sapere se è possibile aggiungere della cannella nell’impasto. Grazie
Mi fa piacere! puoi aggiungerne mezzo cucchiaino :)
Anche quest’anno li rifarò con questa ricetta! Proverò a fare la metà con il cacao
Benissimo! mi fa piacere :)