Biscotti ai fichi dal cuore morbido! Ricetta facile (Settembrini Mulino Bianco)

I Biscotti ai fichi sono dei golosi biscotti di pasta frolla dal ripieno morbido di fichi freschi!  Piccoli scrigni dolci con i fichi, fragranti fuori e dal cuore tenero ; che per gusto e forma assomigliano ai Settembrini del Mulino bianco! I famosi Biscotti con Marmellata di fichi! Amatissimi dai grandi e bambini!

biscotti ai fichi - Ricetta Biscotti ai fichi

La Ricetta è molto semplice. Una volta preparata la classica pasta frolla morbida, si stende e viene farcita con il ripieno di fichi ridotti in una sorta di confettura; realizzata con zucchero, aromi, fichi freschi e resa più corposa dall’aggiunta di granella di noci e nocciole!  Pochi minuti per affettarli con un coltello e i biscotti ai fichi sono pronti per rassodarsi in frigo e poi cuocere in forno! biscotti ai fichi - Ricetta Biscotti ai fichi- Squisitissimi! uno dei dolci con fichi che più amo insieme alla Marmellata di fichi! Proprio come la Crostata di fichi, sono perfetti per colazione e iniziare con energia e gusto la giornata! i Biscotti con i fichi sono ideali anche per merenda genuina con tanta frutta; oppure come dolcetto post cena! Si conservano per tantissimo tempo ma spariscono in fretta! Dunque preparatene tanti!

Scopri anche

la Torta di fichi ( soffice, profumata e veloce! )

Ricetta Biscotti ai fichi

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
Ingredienti
Quantità per circa 30 pezzi

Pasta frolla:

  • 330 gr di farina ’00 + 1 cucchiaino per la spianatoia
  • 165 gr di burro morbido a temperatura ambiente (oppure 100 gr di olio di semi di girasole, vedi variante*)
  • 1 uovo intero (dimensione media)
  • 2 tuorli d’uovo (dimensione piccola)
  • 130 gr di zucchero semolato
  • 1/2 cucchiaino raso di lievito per dolci
  • buccia grattugiata di 1 limone (in alternativa o in aggiunta buccia grattugiata di 1 arancia)
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (facoltativo)
  • 1 pizzico di sale

Ripieno:

  • 3 fichi neri grandi; oppure 6 fichi bianchi medio – piccoli
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 1 pizzico di vaniglia
  • buccia grattugiata di 1 limone
  • 2 cucchiai di noci e nocciole tritate

Per una versione vegana : potete utilizzare la ricetta della pasta frolla vegan, senza uova, burro e latte!

Procedimento

Come fare i biscotti ai fichi

Prima di tutto preparate la base, seguendo il procedimento che trovate nell’articolo PASTA FROLLA

Nel frattempo che la frolla è in frigo, sbucciate i fichi, ricavate solo la polpa, adagiate in una pentolino insieme alla buccia di limone, vaniglia e zucchero. Addensate su fuoco fino ad ottenere un composto morbido che fa la goccia gelificata. Ci vorranno circa 15 minuti.

Poi aggiungete noci e nocciole in parte polverizzate e in parte in granella. Girate e fate raffreddare.

ripieno di fichi freschi - Ricetta Biscotti ai fichi

Stendete la frolla ad uno spessore di 3 mm formando un lungo rettangolo largo circa 15 cm .

Poi adagiate al centro il ripieno di fichi circa 2 cm di larghezza:

come fare i biscotti con i fichi

Infine richiudete la frolla a portafoglio e intagliate i biscotti ai fichi ad uno spessore di un minimo di 2,5 cm ad un massimo di 5 cm

tagliare i biscotti ai fichi

Man mano che li realizzate, adagiateli in una teglia ricoperta di carta da forno.

biscotti ai fichi pronti da infornare

Infine fate raffreddare in frigo per circa 30 minuti. oppure in freezer 15 minuti.

Cuocete in forno statico a 180° per circa  14 – 15 minuti, nella parte medio bassa del forno, fino a doratura.

Poi lasciate intiepidire e se gradite spolverate con un pizzico di zucchero a velo!

Ecco pronti i Biscotti ai fichi!

biscotti ai fichi - Ricetta Biscotti ai fichi

Potete conservarli per circa 1 mese in una scatola di latta a temperatura ambiente

5 per 2 voti
logo-instagram Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
17 Commenti
  1. Mariella

    Grazie mille proprio stamattina mi hanno regalato tanti fichi raccolti mezz ora prima. Sembra un segno del destino, vorrei farti i complimenti perché tutto quello che faccio dal tuo blog è un successo.

    1. Simona Mirto

      Grazie mille a te Mariella :*

  2. tony

    Mmmmm… buoni ecco un’altra bella ricetta per il mio ricettario, grazie mille da fare assolutamente , nel procedimento hai scritto: “Come fare il rotolo al limone”, uno sbaglio sicuramente da dettatura, comunque grazie per condividere con noi le tue meravigliose ricette

    5
  3. TIZIANA

    domandissima, a me i fichi non piacciono, con cosa posso sostituire? Le tue ricette sono sempre super!

    1. Simona Mirto

      Puoi sostituire con albicocche o pesche ;)

  4. Simonetta

    Ho un vaso grande di marmellata di fichi, posso usare queĺla? Altrimenti non viene mangiata

    1. Simona Mirto

      Ciao Simonetta! se è bella densa certo! la mescoli comq con le granelle ;) un bacio!

      1. Simonetta

        Grazieeee x la risposta, ciao

  5. Paolo Stradi

    Buoni, buonissimi……ma 15’ di cottura sono davvero insufficienti. Io li ho lasciati 25’ ed erano perfetti. Comunque, come sempre, le tue recipes sono una garanzia. Ciao Simona

    1. Simona Mirto

      Sono felicissima che ti siano piaciuti! Purtroppo il tempo di cottura può variare anche in base alla dimensione dei biscotti tagliati ;) un abbraccio!

  6. zia Consu

    Sono stratosferici Simo!!!! Una ricetta da conservare con cura ^_*

    5
  7. Emanuela

    Quando dici che bisogna prendere solo la polpa dei fichi, intendi solo eliminare la buccia verde o bisogna prendere solo la parte interna rossa eliminando anche l involucro chiaro che solitamente si mangia?

    1. Simona Mirto

      Si usa anche involucro chiaro ;)

  8. Nunzia

    Ciao ☺️ Posso sostituire la farina 00 con quella dicriso per la pasta frolla utilizzando le stesse dosi?

  9. NINA

    Buon giorno. Posso sostituire il lievito per i dolci con il Cremor tartar+mezzo cucchiaino di bicarbonato come agente lievitante?

  10. Barbara

    Bellissima foto. Invoglia a provarli: un dubbio … In cottura strano che la marmellata non sia colata…come mai?

  11. elisa

    ma con il passare dei giorni durante la conservazione rimangono fragranti? la frutta non ammorbidisce troppo la frolla?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.