Il Casatiello stracciato è un rustico napoletano pasquale saporito e facilissimo, una variante furba del classico Casatiello napoletano. In questo caso l’impasto viene ‘stracciato’ a mano (quindi senza incordare, fare pieghe o sfogliare) viene immediatamente mescolato con salumi e formaggi diventando tutt’uno con il ripieno, che si distribuisce perfettamente. Una volta cotto in forno, il risultato è strepitoso in termini di sapore e morbidezza delle fette, avvolte da una crosta croccante ricca di pezzettini gratinati. Vediamo come prepararlo insieme!

Ricetta Casatiello stracciato
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
20 minuti | 40 minuti | 50 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 344 Kcal /100gr |
Ingredienti
Quantità per 10 persone – 1 stampo a ciambella da 24 cm alto 9 o 10 cm |
---|
|
Qual’è la differenza tra casatiello e casatiello stracciato?
La differenza sta nell’impasto: l’impasto del Casatiello napoletano originale viene incordato e poi steso in modo che il ripieno venga arrotolato dentro. Nella versione stracciata, l’impasto del casatiello si straccia con le mani e si mescola insieme al ripieno che viene distribuito ovunque all’interno. Le uova sopra sono opzionali. Potete aggiungerle, ma solo appoggiate, dal momento che l’impasto stracciato ( super morbido) non vi consentirà di ottenere le strisce per legare le uova sopra.
Come fare il casatiello stracciato napoletano
Prima di tutto servitevi di una ciotola molto grande, dove preparerete tutto.
Poi aggiungete tutta la farina , il lievito secco lo mescolate con la farina quello fresco potete scioglierlo in un cucchiaino d’acqua, mescolate, aggiungete il sale, il pepe e lo strutto morbido, a questo punto a poco a poco aggiungete l’acqua mentre mescolate con una mano o se preferite con una forchetta o un cucchiaio.
L’impasto è morbido, stracciatelo con le mani, sollevandolo con la mano su e giù

Fate questo movimento per 2 minuti, se vedete che è troppo molle fermatevi con l’acqua, al contrario, se è troppo duro aggiungetene ancora.
Il quantitativo di acqua può variare a seconda dell’impasto è possibile che sia necessaria anche 50 – 60 gr in più)
A questo punto aggiungete i salumi tutti insieme, tagliati a pezzetti (tenendone da parte 3 – 4 cucchiai per la superficie) e mescolateli con le mani all’interno.
Fate lo stesso movimento precedente : mano dentro, afferrate l’impasto, sollevatelo, ributtatelo dentro :

A questo punto coprite con una pellicola e lasciate lievitare per 2 – 3 h circa fino a quando non ha triplicato il volume
Per favorire la lievitazione del casatiello stracciato potete accendere il forno a 30° per 5 minuti, poi lasciate uscire fuori l’aria per 1 minuto e poi aggiungete dentro la vostra ciotola.
Come vedete l’impasto è rilassato, gonfio e da solo ha creato la maglia glutinica per inglobare il ripieno:

A questo punto girate con un cucchiaio e vedrete che solo si aggrapperà come se avesse formato una corda, girate un paio di volte.
Infine versate l’impasto in una teglia a ciambella perfettamente oleata – imburrata e infarinata lasciando un bordo di 3 cm e aggiungendo sulla superficie
A questo punto lasciate nuovamente lievitare fino a quando il casatiello stracciato non arriva ad 1 cm dal bordo
Attenzione a non far arrivare fino all’estremità essendo un impasto molle rischiate che trabocchi in cottura.

Infine cuocete in forno già ben caldo a 180° statico (160° ventilato) nella parte media per circa 35 – 40 minuti.
Dovreste sempre fare la prova stecchino per vedere se esce asciutto.
Poi lasciate raffreddare in teglia per 10 minuti e con l’aiuto di un coltello staccate immediatamente i bordi , altrimenti poi avrete difficoltà a sformarlo.
Infine sformate su una gratella e lasciate raffreddare almeno 30 minuti prima di tagliare la fetta.
Ecco pronto il Casatiello stracciato

Consigli e Varianti
Per chi volesse realizzare un Casatiello stracciato senza strutto, potete sostituire con pari quantitativo di burro oppure 100 ml di olio di semi.
Se volete realizzare un Casatiello stracciato a lunga lievitazione potete farlo, basterà utilizzare 6 gr di lievito fresco oppure mezza bustina di lievito di birra secco e dopo 1 h di lievitazione in ciotola, mescolate, coprite con una pellicola e lasciate maturare in frigo dalle 24 alle 36h poi prima di metterlo in teglia, lo lasciate a temperatura ambiente almeno 1 h.
Al posto dei salumi indicati potete utilizzare anche affettati che avete a disposizione come prosciutto cotto, speck o formaggio preferito.
Conservazione
Si conserva perfettamente 3 – 4 giorni a temperatura ambiente a patto che sia perfettamente sigillato con una pellicola.
Vi consiglio pertanto, dopo 1h dal forno di sigillarlo bene.
Volendo potete anche congelarlo e scongelare a temperatura ambiente , consumandolo entro 24 h.
Questa del casatiello stracciato proprio non la sapevo!! Come sempre sei bravissima , visto che lavoro tutta la settimana di Pasqua lo farò sicuramente
Perfetto!
Fatto oggi a pranzo strabuono
vista la mia pigrizia con i lievitati proverò senz’altro!
Ciao Simona…domanda sciocca…ma la posso usare la planetaria..? Magari con la foglia!grazie
Beh volendo si, però è inutile credimi :)
Fatto oggi, e sfornato da poco.L’impasto è molto facile da fare, ed è lievitato bene. Ho sostituito lo strutto, in pari quantità, con olio di semi (come da te suggerito in “Suggerimenti e varianti”)Il sapore è ottimo, ma trovo che ci sia troppo olio. Infatti il casatiello, anziché avere la parte di mollica tipo pane, è un pò pesante e olioso.Forse andrebbe rivista la dose di olio, riducendola della metà.
Ciao! guarda c’è stato un errore, avevo corretto immediatamente: di burro pari quantità mentre di olio di semi 100 ml, così come avevo scritto vari anni fa nel Casatiello senza strutto. Evidentemente il pezzo non si è aggiornato al pubblico ed è rimasto pari quantità..
Grazie per l’aggiornamento Simona. Allora lo rifarò sabato, riducendo l’olio.Comunque, come ho scritto nel primo messaggio, il sapore è davvero ottimo.
Grazie a te un caro saluto!
Ottimo fatto ieri ed è venuto una nuvola di morbidezza! Lo rifarò a Pasqua
Grazie sempre anche per questa ricetta, vorrei chiederti posso impastare la sera e lasciarlo la notte nel frigo. Se sì come devo gestirlo al momento di tirarlo fuori. Buona Pasqua
Ciao! guarda lo lasci a temperatura ambiente 2 h e poi lo aggiungi in teglia:) Buona Pasqua!
Scusa, ho letto ora sopra