Questo sito contribuisce alla audience di Agrodolce.it

Torta morbida con gocce di cioccolato

Torta morbida con gocce di cioccolato - Ricetta Torta con gocce di cioccolato

La Torta morbida con gocce di cioccolato è un dolce genuino ma allo stesso tempo molto goloso, dalla consistenza morbidissima, tante gocce di cioccolato e un  sapore rassicurante e familiare delle torte di una volta.Dopo il successo della Torta alla ricotta, ho voluto sperimentare questa nuova versione: ho semplificato qualche passaggio, variato qualche ingrediente e ho arricchito la Torta con gocce di cioccolato dentro e fuori l'impasto, proprio come si fa con i Muffin e il risultato è stato strepitoso: una Torta alta, morbida al morso, scioglievole e tenerissima,  arricchita e variegata dalle gocce di cioccolato croccanti, che regalano alla torta non solo un delizioso contrasto ma anche una nota di gusto buonissima. Inutile dire quanto il connubio ricotta - cioccolato sia buono, in questa consistenza morbidissima, al profumo di vaniglia, diventa pura poesia. Si tratta poi, di un dolce estremamente facile e veloce. Pochi passaggi e la torta è pronta per essere servita. Ideale per colazione e merenda, la torta morbida con gocce di cioccolato è perfetta anche come dolce post cena, le gocce in superficie la rendono particolarmente chic e bella da presentare. Insomma sarà un successo.

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 8 persone circa - 1 stampo apribile da 22 cm
  • 200 gr di farina '00
  • 200 gr di ricotta fresca (a temperatura ambiente)
  • 2 cucchiai di latte (a temperatura ambiente)
  • 150 gr di zucchero
  • 2 uova grandi (a temperatura ambiente)
  • 50 gr di burro fuso freddo
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 150 gr di gocce di cioccolato
Procedimento

Come fare la Torta morbida con gocce di cioccolato

Iniziate subito con la realizzazione del guscio di cioccolato fondente.

Almeno mezz'ora prima di preparare la vostra torta, tirate fuori dal frigo la ricotta, mescolandola bene con un cucchiaio al fine di ottenere un composto cremoso e lasciatela a temperatura ambiente.

Montate le uova con lo zucchero e la vaniglia per 2 - 3 minuti, con l'aiuto di fruste elettriche o planetaria, fino ad ottenere un composto chiaro spumoso e gonfio.

Nel frattempo fondete il burro e setacciate lievito e farina.

Quando il composto di uova è pronto aggiungete il burro fuso a filo, mescolando a velocità alta.

Aggiungete al composto 1 cucchiaio di farina setacciata con il lievito :

Aggiungere 1 cucchiaio di farina all'impasto - Ricetta Torta morbida con gocce di cioccolato

Mescolate a velocità bassa, quando la farina è stata assorbita aggiungete tutta la ricotta a temperatura ambiente e amalgamate a velocità media per 2 minuti circa, il tempo che si amalgami perfettamente in una crema liscia:

L'impasto dopo aver aggiunto la ricotta - Ricetta Torta morbida con gocce di cioccolato

A questo punto, aggiunte tutta la farina, girate e aggiungete subito il latte,  lasciate mescolare a velocità bassa per qualche minuto, il tempo di ottenere un composto liscio e vellutato:

L'impasto pronto - Ricetta Torta morbida con gocce di cioccolato

Aggiungete le gocce di cioccolato tranne 2 cucchiai abbondanti:

Aggiungere le gocce di cioccolato - Ricetta Torta morbida con gocce di cioccolato

Mescolate a mano con una spatola le gocce all'impasto, con movimenti netti dal basso verso l'alto per pochi secondi, il tempo che tutte le gocce, siano ben amalgamante al composto:

Impasto con gocce di cioccolato - Ricetta Torta morbida con gocce di cioccolato

Versate l'impasto in una tortiera imburrata e leggermente infarinata. Livellate l'impasto e aggiungete sopra le gocce di cioccolato messe da parte:

Aggiungere le gocce sull'impasto - Ricetta Torta Ricetta Torta morbida con gocce di cioccolato

Cuocete in forno statico a 180° per circa 30 minuti. Il tempo è indicativo e può variare di qualche minuto a seconda del forno che state utilizzando.

Fate sempre la prova stecchino.

La torta è pronta quando si colora leggermente in superficie.

Sfornate e lasciate raffreddare in teglia 5 minuti.

Importantissimo è non toccare la torta in superficie appena sfornata, altrimenti le gocce perderanno la loro forma.

Delicatamente, sformate la vostra Torta morbida con gocce di cioccolato su una gratella per dolci :

Torta morbida con gocce di cioccolato appena sfornata - Ricetta Torta con gocce di cioccolato

Lasciate raffreddare almeno mezz'ora prima di tagliare la fetta:

Gustate la vostra Torta con gocce di cioccolato in tutta la sua morbidezza:

Torta morbida con gocce di cioccolato - Ricetta Torta con gocce di cioccolato

La torta morbida con gocce di cioccolato si conserva perfettamente 2 - 3 giorni a temperatura ambiente, meglio se dentro una campana per dolci / torte.


Ricetta e fotografie di

5 per 1 voti

Piaciuta la Ricetta? Resta aggiornato!

Iscriviti al blog e riceverai le prossime ricette gratis nella tua mail.

26 commenti

  1. Simo 26 ottobre, 2015 - 08:24 Rispondi

    questi sono i dolci che a casa mia vanno alla grande amica mia! Che soffice delizia…perfetta per iniziare la settimana in bellezza… ;)
    Bacione e buon lunedì!

  2. vicaincucina 26 ottobre, 2015 - 09:52 Rispondi

    Anche io come te spesso incrocio due o più ricette in una per rendere i sapori piaciuti in una sola cosa. Mi piace molto la tua torta soffice, e mi piace sopratutto che hai utilizzato poco burro ed in compenso – la ricotta – che adoro tantissimo! E’ sempre un piacere passare da te Simo, il tuo blog è #TheBest!

  3. Alice 26 ottobre, 2015 - 11:01 Rispondi

    Carissima Simona mi associo con quanto detto sopra, il tuo è il miglior blog di cucina per varietà, ricette, precisione e riuscita delle ricette #thebest, appena esco vado a prendere la ricotta che volevo già comprare per l’altra torta, quella di zucca non ho fatto in tempo a sfornarla che l’hanno già finita! Grazie :-)

  4. Claudia 26 ottobre, 2015 - 11:21 Rispondi

    Mamma mia Simo… io qui non devo più passare a quest’ora della mattina.. che buonaaaaa!!!! soffice per via della ricotta e golosa con gocce di cioccolato!!!! smack e buona settimana :-*

  5. Margherita 26 ottobre, 2015 - 14:06 Rispondi

    La torta stracciatella é stata un successone, immagino che anche questa “quasi variante” alla ricotta sia altrettanto valida… ha un aspetto delizioso! Brava Simo, fai sempre breccia nel mio cuore e non solo!
    P.s domani provo la tua pizza con il pane riciclato!

  6. aria 26 ottobre, 2015 - 14:37 Rispondi

    è un capolavoro golosissimo !!!! il tipico dolce per cui posso fare pazzie, semplice ma…irresistibile! brava Simo, a breve il tuo torrone sui miei schermi!

  7. Imma 26 ottobre, 2015 - 16:24 Rispondi

    Tesoro come sempre ci regali delle meraviglie di puro piacere e morbidezza…una torta perfetta in ogni occasione soprattutto per colazione e merenda é il top…ovviamente la segno subito!!! Ti abbraccio forteeeeeeeeee,Imma

    • 15 aprile, 2016 - 07:10 Rispondi

      ciao Rossana! si certo, puoi realizzare la tua torta morbida con gocce di cioccolato con la panna uth da cucina (quella per condire i tortellini) oppure con lo yogurt greco ;) fammi sapere :***

    • 2 giugno, 2016 - 08:50 Rispondi

      ciao Flaminia guarda io ti consiglio di lasciare le dosi invariate, lo stampo che ho utilizzato io è 22 cm e 1/2, al massimo, se proprio vuoi una torta decisamente alta, puoi aggiungere 1/2 dose di tutti gli ingredienti, versare l’impasto fino a 2 cm e 1/2 cm dal bordo e il resto dell’impasto prepari piccoli muffin ;) un bacione:*

  8. Cristina 20 agosto, 2016 - 20:29 Rispondi

    L’ho preparata oggi pomeriggio e l’abbiamo appena assaggiata a fine cena…è venuta buonissima!!!!! Morbida, per nulla secca, saporitissima e profumata!! Eccezionale! !! Io però le gocce di cioccolato le ho messe tutte nell’impasto. Le tue ricette sono fantastiche, semplici e sempre di sicura riuscita! Complimenti!!

  9. Paola 6 novembre, 2016 - 16:39 Rispondi

    Il tuo blog è una continua tentazione!!
    Ora mi metto all’ opera per preparare questa delizia.

    P.S. usi la planetaria? Ne ho viste alcune della Kenwood. Hai qualche consiglio?

    5