La Torta ricotta e limone è un dolce profumato e delicato che si ama al primo assaggio! Si prepara con pochissimi ingredienti: ricotta fresca, bucce grattugiate di limone, uova, vaniglia e 1 solo cucchiaio di farina (o fecola), dettaglio, che la rende cremosa, morbidissima e vellutata al morso quasi come un flan da sciogliersi in bocca!
Avevo già provato in passato quanto il connubio latticini – agrumi si sposassero a perfezione insieme nella Torta di ricotta soffice. Questa volta però, volevo una consistenza più creamy, così, ho rivisitato l’amatissima Torta ricotta e cioccolato. Ho utilizzato ricotta di pecora, che potete sostituire con quella che preferite. Prediligete però limoni bio perché dovrete ricavarne la scorza. La ricetta velocissima e facile vi ruberà solo una decina di minuti di tempo di preparazione. Unico consiglio, aspettate prima di gustarla. Questa torta cremosa ricotta e limone è ottima fredda . Solo quando tutti i sapori si sono assestati, riuscirete ad assaporarne al meglio tutti i profumi. Potete servirla per tutte le occasioni : da una merenda pomeridiana, un dessert di fine pasto e se avanza qualche fetta è deliziosa anche a colazione. Provatela presto!
Scopri anche:
Torta cremosa al limone ( con crema dentro che non affonda nell’impasto)
Ricetta Torta ricotta e limone
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
20 minuti | 30 minuti | 50 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 467 Kcal |
Ingredienti
Quantità per 6 persone – 1 stampo da 22 – 24 cm |
---|
|
Come fare la torta ricotta e limone
Prima di tutto grattugiate la scorza dei limoni e unite al cucchiaino di miele e vaniglia si formerà una cremina coprite con una pellicola e ponete da parte.
Se avete tempo, vi consiglio di anticipare quest’attività al giorno prima, credetemi, regalerà un profumo pazzesco. Se non avete tempo, lasciate in infusione solo 10 minuti.
Poi montate le uova intere con lo zucchero e la cremina di limone profumata per 3 minuti, fino ad ottenere un composto spumoso
Infine aggiungete la ricotta ben sgocciolata:
A questo punto, amalgamate il composto con una spatola dal basso verso l’alto, senza smontare. Fate gesti delicati e lenti.
Solo alla fine aggiungete la farina o la fecola e sempre molto delicatamente amalgamatela
Infine trasferite in una teglia precedentemente imburrata e infarinata:
Poi cuocete in forno statico ben caldo a 180° per circa 3o minuti.
Attenzione si tratta di una torta senza lievito, quindi la caratteristica è che resta bassa, tenderà a gonfiarsi, per poi abbassarsi di nuovo poco dopo fuori dal forno è così che dev’essere!
Fate sempre la prova stecchino deve risultare morbida e non secca.
Sfornate e sformate delicatamente intagliando con un coltello e lasciate raffredda su una gratella almeno 4 – 5 ore
Infine cospargete se gradite di zucchero a velo.
Ecco pronta la vostra torta ricotta e limone
Conservazione
Si conserva benissimo per circa 3 giorni , meglio se coperta sotto una campana per torte
Scopri anche tutte le mie Ricette Torte
le tue ricette sono infallibili e non deludono mai! farò sicuramente anche questa torta! Smantha
Ciao Simona , mi sembra che non hai indicato nel procedimento come aggiungere lo zucchero segnato negli ingredienti… Cari saluti.
Ciao! si guarda, è stato aggiunta la frase, va montato con le uova!
e i 150 g. di zucchero, dove e quando? Grazie
lo zucchero si monta con le uova :)
Lo zucchero a che punto si inserisce grazie
Ciao rosalba lo zucchero lo aggiungi con le uova :)
Gentile Simona, come devo regolarmi con le dosi per uno stampo da 19 cm? Grazie
Ciao Giada! visto che la differenza è poca, non ti consiglio di ridurre le dosi, verrà un pò più alta rispetto alla mia. Solo attenzione a monitorare la cottura, la torta impiegherà 3 – 5 minuti in più ;)
L’ho fatta , è buona solo che quando ho messo la ricotta per non smontare il tutto la ricotta non si è ben amalgamata all’ impasto , per caso dovevo setacciarla prima , frullarla non so ..ed una volta cotta in alcuni punti l’impasto aveva pezzi di ricotta ed in generale era morbidissimo ma di consistenza più granulosa ,Cosa posso aver sbagliato ?
Ciao Raffaella! l’errore probabilmente è stato inserire una ricotta presa da frigo, che oltre ad essere fredda era anche in un unico blocco. a quel punto andava lavorata un pò per risultare più morbida. Infatti ho specificato che andava sgocciolata / strizzata , questo passaggio avrebbe creato le condizioni per maneggiarla e ammorbidirla. Prossima volta, lavorala bene e rendila morbida e cremosa ;)
Grazie per la risposta Simona :)la ricotta l’avevo cacciata dal frigo una mezz’ora prima per strizzarla ed asciugarla e praticamente per essere sicura fosse asciutta con un panno l’ho anche schiacciata quindi non era un unico blocco , forse era ancora troppo fredda ?
Ottima!!! Appena fatta ed è squisita. Bravissima
Sono felicissima:)
Ciao Simona! La scorza in infusione se preparata il giorno prima va messa in frigo?
Si si meglio :)
Simona ho fatto una torta alla ricotta semplice, 500 grazie. Ricotta, 2 uova, 2 cucchiaia di miele, 4 cucchiaia di fecola di patate, scorza di 2 limoni , stampo 18, a me lo stampo era un po più grande, di 4 cm in più, il tortino d venuto passodi 1 dito perchè???
Francesca felice che ti sia piaciuta! Attenzione però, se lo stampo è di 4 cm più largo è ovvio che la torta si allarga e viene bassa, utilizza prox volta uno stampo del diametro indicato per farla venire più alta!
Ciao Simona! Se preparo l’infusione di aromi il giorno prima la ripongo in frigo?
Va benissimo! :)
Nel forno era diventata bellissima, gonfia ed alta, ma dopo poco averla sfornata è scesa tutta ! Dove ho sbagliato?
Ciao cara, che diametro lo stampo? perchè la torta in cottura si gonfia, poi si sgonfia un pochino è normale, ma se hai utilizzato uno stampo da 20 cm l’altezza più o meno resta quella. se hai usato uno stampo troppo grande naturalmente si abbassa.
Ciao, posso usare yogurt greco invece della ricotta? Grazie
Va bene ;)
Ciao Simona È possibile usare Farina di riso per farla senza glutine? Grazie infinite
assolutamente si ;)
Ciao Simona Scusa ho letto ora che si può sostituire con fecola o amido di mais. Grazie!
esatto!
Ciao Simona! Non c’è il lievito? Grazie!
Ciao! no, non c’è lievito!