Questo sito contribuisce alla audience di Agrodolce.it

Muffins ricotta e mele

Muffins ricotta e mele - Ricetta Muffins ricotta e mele

I Muffins ricotta e mele sono un pò la colazione perfetta con cui dare il buongiorno alla vostra giornata e la merenda ideale con cui interrompere il vostro pomeriggio.. Facilissimi da realizzare, velocissimi e a base di frutta fresca, quindi molto sani genuini e particolarmente indicati anche per gli spuntini dei bambini. La ricotta nell' impasto dona una particolare morbidezza e sofficità  oltre che un  sapore davvero squisito che si sposa a meraviglia con le fettine di mele, a cui di solito  elimino la buccia, ma queste, qualità red delicious, erano davvero  troppo invitanti per privarle di quella che  poi se vogliamo è  la parte più ricca di vitamine; così, tentata anche dall'effetto visivo, ho lasciato la buccia che, se voi pensate di non mangiare, potete ovviamente eliminare prima di aggiungere le mele all'impasto.  Ultimo punto a favore di questi Muffins ricotta e mela è la durata... si conservano perfettamente anche 4-5 giorni... quindi se riuscite a  resistere, avrete colazione e merenda pronte per quasi tutta la settimana! Provateli non vi deluderanno.

Tempi di preparazione:
Preparazione: 10'
Cottura: 22' - 25' circa
Totale: 35'

Ingredienti:

Per 9 Muffins:

  • 70 gr di farina '00
  • 50 gr di fecola di patate
  • 50 gr di burro morbido, perfettamente a temperatura ambiente
  • 80 gr di zucchero
  • 125 gr di ricotta fresca a temperatura ambiente
  • 1 uovo
  • 8 gr di lievito in polvere
  • 1/2 limone
  • 1 pizzico di sale
  • 1 mela red delicious
  • zucchero a velo vanigliato per guarnire
Occorrente:
  • 9 pirottini diametro 8 cm
  • teglia da muffins
Procedimento:

Montate a crema, con l'aiuto di uno sbattitore elettrico, il burro, zucchero, buccia di limone e il pizzico di sale. Il composto deve risultare liscio e privo di grumi. Aggiungete l'uovo:

Aggiugere l'uovo alla crema di burro e zucchero - Ricetta Muffins ricotta e mele

Amalgamate l'uovo con le fruste fino ad ottenere un composto cremoso.

A parte mescolate e setacciate farina, fecola e lievito, aggiungetele all'impasto a cucchiaiate alternandole alla ricotta:

Aggiungere ricotta e farina alternate all'impasto - Ricetta Muffins ricotta e mele

mescolando con le fruste a velocità bassa, fino ad ottenere un impasto omogeneo, liscio e spumoso:

Impasto Muffins ricotta pronto - Ricetta Muffins ricotta e mele

Disponete i pirottini in una teglia da Muffins, adagiate 1 -2 cucchiai di impasto in ogni pirottino.

Lavate la mela, asciugatela, tagliatela a metà, privatela del torsolo e affettatela ad uno spessore di pochi millimetri:

Affettare le mele - Ricetta Muffins ricotta e mele

Dividete a metà ogni fettina. Adagiate le fettine tagliate all'interno dell'impasto dei vostri Muffins, affondando perfettamente le mele e  lasciando solo qualche millimetro fuori:

Adagiare impasto nei pirottini e fettine di mela nei muffins - Ricetta Muffins ricotta e mele

Cuocete in forno ben caldo a 180° per 22' - 25' fino a quando i muffins non risultino cotti e leggermente dorati, ma non scuri. Fate la prova stecchino.

Sfornate e sformate.

I Muffins ricotta e mele sono pronti per essere serviti.  Spolverate con mezzo cucchiaino di zucchero a velo vanigliato.

Freddi sono ancora più buoni:

Muffins ricotta e mele - Ricetta Muffins ricotta e mele

Morbidissimi e soffici:

Muffins ricotta e mele - Ricetta muffins ricotta e mele.


Con questa Ricetta partecipo al Contest di Simo "Quick & Easy"

Ricetta e fotografie di

Piaciuta la Ricetta? Resta aggiornato!

Iscriviti al blog e riceverai le prossime ricette gratis nella tua mail.

150 commenti

  1. notedicioccolato 8 aprile, 2013 - 09:29 Rispondi

    A parte che ho una passione smondata per i muffins e i dolci con la ricotta. A parte che adoro le torte di mele in tutte le declinazioni possibili. Ecco, a parte queste premesse che già da sole bastano a farmi amare già queste piccole chicche…ma quanto sono belli con quelle fettine di mela dalla buccia rossa? Fanno un effetto meraviglioso e la giornata inizia anche con un sorriso. Un bacione, buona settimana

    • 12 luglio, 2013 - 13:03 Rispondi

      Grazie mille fede:* siamo sulla stessa lunghezza d’onda… dall’amore per i dolci con la ricotta e con le mele alla passione per le preparazioni belle da vedere! un abbraccio:*

  2. lory 8 aprile, 2013 - 10:06 Rispondi

    in questo momento li assaggerei molto volentieri, sono invitantissimi!!!!!! e tu sempre super super brava!!!!!!! un bacione e buona settimana Lory

  3. Mary 8 aprile, 2013 - 10:08 Rispondi

    Tesoro, hai fatto benissimo a lasciare la buccia. Sai, è una cosa che a volte faccio anche io..oltre ad essere molto bella a vedersi, è ricca di fibre :) I tuoi muffins sono un sogno..ma la verità è che tu sei troppo brava ! Ti abbraccio forte :**

  4. monica 8 aprile, 2013 - 10:22 Rispondi

    Ciao Simo bella eccomi scusami la latitanza ma è per un motivo rilassante, ho passato tre giorni in pace senza figli con mio marito, penso mi ricapiterà fra dieci anni e stavo un pò scollegata, cinema passeggiate pranzi alle 3 di pomeriggio, zero orari. Altro che vacanze questo è il massimo del relax… Mi hai convinto con questi muffin e ti dirò mi fai far pace con un dolcetto che mi è un pò antipatico, secco e strozzagola. Ma un grande MA con la ricotta che adoro nei docli e le mele, hai fatto breccia nel mio cuore:) Hai fatto benissimo a non sbucciarle, sia per il sapore che per l’effetto ottico fondamentale nei dolci o no? un bacio grande e non vedo l’ora di abbracciarti a Roma. mony

    • 12 luglio, 2013 - 13:28 Rispondi

      Tesoro bello stai serena per la latitanza! quando capitano momenti di relax è bene approfittarne e io sono felice che tu lo abbia fatto… non c’è niente di meglio…. Tesoro questi muffin in effetti sono davvero eccezionali, sia come consistenza che come gusto! provali e sono sicura che ti piaceranno :) un abbraccio grandissimo:**

  5. Enrica 8 aprile, 2013 - 11:25 Rispondi

    Sono appena passata da Letizia ed ho commentato una torta con le pere tagliate in questa maniera, MI PIACCIONO tantissimo questi muffin!

  6. sandra 8 aprile, 2013 - 10:54 Rispondi

    mi spieghi perchè a te ti vengono sempre così BELLINI e a me no? ora provo passo passo, mi sono stampata la ricetta e se mi vengono bene te lo dico…. se mi vengono male faccio finta di non aver provato!!!
    baci grossi Simona!

    • 8 aprile, 2013 - 11:57 Rispondi

      Sandra carissima mi fa piacere che proverai! sono sicura che ti piaceranno e che ti verranno benissimo però dimmi la verità sull’esito:D ok?!! ti abbraccio grazie mille e un bacione a te:**

  7. Valentina P. 8 aprile, 2013 - 10:57 Rispondi

    Tu fai sempre qualcosa che fa la differenza. Anche il semplice fatto di disporre le mele come hai fatto in questo caso rende questi dolcetti speciali.
    Sei veramente brava e sappi che se anche non commento tutti i post, ti seguo sempre con piacere.
    Un bacione.

  8. giulia 8 aprile, 2013 - 11:16 Rispondi

    carinissimi e – sono sicura – buonissimi! anche questi proverò a farli al più presto, mettono allegria solo a vederli! e sono sicura che saranno ottimi, le tue ricette sono a prova di bomba! un abbraccio!

  9. Babe 8 aprile, 2013 - 12:42 Rispondi

    No no cosa vuoi togliere tuuuuuu
    Questi sono dei gioiellini!!!!!
    Adoro la torta di mele quindi devo assolutamente provare questi muffin.
    Già me li immagino così profumati e soffici.
    Gnam
    Bacini a te

  10. conunpocodizucchero 8 aprile, 2013 - 13:25 Rispondi

    e infatti il tocco della buccia è proprio chic! che magnifica ricetta! solare e gustosa! Grazie per darmi questa bella ventata di sole e calore di lunedì! mi fa proprio bene! un abbraccio forte forte

  11. Berry 8 aprile, 2013 - 13:40 Rispondi

    Ma se io non posso mangiare la ricotta e ci metto il mascarpone? Dici funzioneranno lo stesso o saranno troppo pesanti? Uhm…non rimane altro che provarci perchè a vederli sono bellissimi!
    Ti bacio tesoro!

    • 8 aprile, 2013 - 13:49 Rispondi

      Berry tesoro adesso che ci penso l’anno scorso ho provato dei muffins con il mascarpone nell’impasto e gocce di cioccolato ottimi, sono in effetti un pelo più pesanti, oggi a pranzo non ricordavo questo particolare.. e lo aggiungo adesso al commento.. ad ogni modo erano comq molto buoni, se vuoi un’alternativa leggera puoi sostituire la ricotta con lo yogurt oppure con panna da cucina vegetale.. che dici? grazie mille tesoro:**

  12. ombretta 8 aprile, 2013 - 14:57 Rispondi

    amo la ricotta e amo le mele…. cosa devo dirti?! tu mi prendi per la gola amica mia:) non credo che qui riuscirei a farli durare 3/4 giorni sono troppo buoni!!!
    un bacione grande

  13. Gabila 8 aprile, 2013 - 14:16 Rispondi

    Veramente carini…l’ idea delle fettine di mela messe in quel modo e con la buccia mi piace troppo!!!!!….Veramente brava!!!!!!
    ….e spero di ritrovarti presto con un’ altra ricettina così deliziosa!!!
    Ciao.
    Gabila

  14. elenuccia 8 aprile, 2013 - 14:32 Rispondi

    Mi sai che stai scherzando :)
    colazione per tutta la settimana…a casa mia di sicuro no. Sicuro che sparirebbero nel giro di un giorno! hanno un aspetto troppo goloso

  15. Renata 8 aprile, 2013 - 18:14 Rispondi

    Come sempre ogni cosa che esce dalle tua mani tesoro
    è bellissima e buonissima!!!!!!!
    Dei muffin deliziosi che mettono insieme ricotta e mele che adoro
    Grazie della ricetta
    Un bacio grande e ti auguro una dolce settimana cara Simona

  16. Simona 8 aprile, 2013 - 19:15 Rispondi

    Simo grazieeeee!!!! Questi muffins sono favolosi!!! Che meraviglia quelle fettine di mela rossa:) e la ricotta nell’impasto ci sta benissimo, li ho fatti anch’io nel weekend con il cioccolato!
    Inserisco subito la ricetta!
    un bacione e buona serata!

  17. Ilaria Renzi 8 aprile, 2013 - 21:19 Rispondi

    Ai muffin non si può resistere… stanno bene a qualsiasi ora del giorno.
    L’effetto cromatico di quelle fettine di mela è davvero stupendo. Sarebbe stato un crimine eliminarla.

  18. Valentina 8 aprile, 2013 - 21:22 Rispondi

    Ciao tesoro, come stai? Perdonami se non riesco ad essere tanto presente in questo periodo ma gli impegni non mi permettono di seguire tutto come vorrei…. Questi muffins sono uno spettacolo di bellezza e morbidezza, invitantissimi… voglio provarli, devono essere deliziosi con la ricotta! Complimenti :) Ti abbraccio forte e… grazie per le tue parole, ti voglio bene e sono felice di averti conosciuto <3

    • 12 luglio, 2013 - 13:58 Rispondi

      Tesoro stai tranquilla per il periodo.. capita, è normale… tra noi c’p grande stima e affetto e sono felice anch’io di averti conosciuto:* ti abbraccio tanto tanto e grazie mille:**

  19. clarapasticcia 8 aprile, 2013 - 21:47 Rispondi

    Simona, sai cosa pensavo nel leggerti dopo aver comunque già golosamente lumato le immagini?? Hai presente la Renée Zellweger in Jerry Maguire, quando dice a Tom Cruise: “Mi avevi già convinto al ciao!” … ecco, se ce l’hai presente starai ridendo con me! Comunque, solo per dirti che non mi occorre alcune presentazione per una coccolosa colazione o una deliziosa merenda, perchè … mi avevi già convinta con la foto!!! :))
    un abbraccio molto forte per augurarti una splendida settimana, Clara

    • 8 aprile, 2013 - 21:56 Rispondi

      Hahahha oddio Clara di solito mi riservo di rispondere con calma ai commenti non urgenti e senza domande per intenderci… ma appena ti ho letto sono scoppiata a ridere e ancora non riesco a smettere:D Stupendo quel film e grazie:) sei carinissima un abbraccio grande e buona settimana a te:*

  20. ciaochowlinda 8 aprile, 2013 - 22:58 Rispondi

    Sono perfetti queste muffins. Mi piace il modo in cui hai messo le fette di mele. Grazie per averti fermato al mio blog.

  21. Francilla 9 aprile, 2013 - 08:31 Rispondi

    provati ieri sera, sono molto buoni e davvero molto soffici.
    il potere della ricotta mi era sconosciuto :) non è che si può adattare anche a altri muffin?
    invece della fecola, che non avevo in casa, ho messo farina, sono venuti ugualmente bene. la mela che ho messo invece era un po’.. “avanti”.. e non era particolarmente eccezionale!
    complimenti per la ricetta, ottima davvero!
    grazie.

    • 9 aprile, 2013 - 12:09 Rispondi

      Ciao Francilla bentrovata:) mi fa molto piacere che i muffins ti siano piaciuti, in effetti la ricotta ha un ottima capacità di ammorbidire gli impasti, ho realizzato tempo fa, anche una torta con questo metodo: Torta ricotta e cioccolato. sicuramente quest’ingrediente può essere inserito e adattato in altri tipi di muffins;) magari in futuro proporrò qualcos’ altro.. magari al cioccolato o con qualche variante! grazie mille a presto!

  22. Evelin 9 aprile, 2013 - 09:02 Rispondi

    Ottima questa ricetta, la morbidezza della ricotta li deve sicuramente rendere ancora più soffici e ‘umidi’ rispetto alla preparazione classica. Deliziosi! La presentazione, come sempre, è dir poco sopraffina :)
    Un abbraccio, a presto ^_^

  23. Ros 9 aprile, 2013 - 09:02 Rispondi

    Cara tu sai vero che io amo alla follia tutti i dolci dove la mela è protagonista? in più c’è anche la ricotta di cui sono stragolosa, quindi secondo te questi muffin deliziosi possono non piacermi?? assolutamente mi piacciono e segno la ricetta :-P un abbraccio grande, Ros :-)

  24. Roberta 9 aprile, 2013 - 09:40 Rispondi

    Mi devo assolutamente comprare questo sbattitore, sennò come faccio a preparare queste delizie??? Mi hai talmente fatto venire voglia Simo, e chissà che una volta che ce l’ho pronti io non ricominci a fare colazione la mattina?? E’ un periodo che non mi va davvero nulla!
    Un abbraccio tesoro mio, e buona giornata!!!

    • 12 luglio, 2013 - 14:38 Rispondi

      Tesoro la colazione devi farla! è il pasto più importante della giornata! sono sicura che quando ricomincerai non smetterai più! ti da la carica giusta:) ti abbraccio amica mia:*

  25. Roberta Morasco 9 aprile, 2013 - 10:37 Rispondi

    Adoro i muffin alla ricotta, questi sono uno spettacolo Simona!!
    Oltre alla bontà sono anche bellissimi! hai fatto bene a lasciare la buccia!!
    Me li copio :-D!
    Buona giornata, un abbraccio! Roberta <3

  26. artù 9 aprile, 2013 - 13:31 Rispondi

    sono una meraviglia!!!! la visione paradisiaca di questi muffin mi ha fatto rimanere a bocca aperta …. te ne sono avanzati per caso?? così faccio la prova assaggio!!

    • 12 luglio, 2013 - 14:41 Rispondi

      Tesoro purtroppo no, tra quelli che ho portato dai miei e quelli mangiati appena sfornati non è rimasto nulla:)) sarà l’occasione giusta per provarli! ti abbraccio tanto tesoro:*

  27. vaty 9 aprile, 2013 - 15:20 Rispondi

    Tesoro.. non vedo più il mio commento.. :(
    mi sa che ieri ho avuto problemi (ancora) con Chrome ( e infatti sai che ho perso anche un paio di commenti sul mio blog.. tutto mooolto strano.. ti chiamo dop!)
    volevo ricomplimentarmi con queste meravgilie.
    talmente belle che non sembrano nemmeno muffin ma qualcosa di molto più preliibato!
    mi piace tanto l’idea della fecole di patate che non ho mai provato sai?
    x la ricotta me lo sono ripromessa, chissà che morbidezza questi muffin:)
    adoro come hai tagliato le fettine.. che piccoli capolavori.
    e le foto? e vabbhè, qua mi mortifico un pò.
    tu mi elogi ma la verità è che sei MOLTO BRAVA E MI SEI DI ISPIRAZIONE tesoro.
    ps ti ho risp al coommento
    (stavolta mi sono promessa di rispondere a tutti visto l’entusiasmo ^_^)
    ti voglio bene Amica mia, conto i gg..
    anche se sono un pò gelosina dell’amicizia con lo Zio ..;-)))
    scherzo, vi voglio bene entrambi!
    <3

    • 12 luglio, 2013 - 14:44 Rispondi

      Tesoro mio grazie di cuore… se mi elogi le foto sai che per me è solo un grande onore… ti voglio bene amica mia e grazie di tutto… sono sicura che quando li proverai ti piaceranno da matti… la ricotta e la fecola donano particolare morbidezza all’impasto… meritano tanto:) un abbraccio amica:**

  28. Sara 9 aprile, 2013 - 16:12 Rispondi

    ops…sono rimasta indietro di qualche post…perdona amica :)! rimedio subito :)!
    intanto mi sono letta la ricetta di questi muffins cosi deliziosi! 2 cose:
    1) adoro i dolci con la ricotta, specie se si sente tutta la cremosità che dona, all’interno del dolce, cosi da renderlo scioglievole;
    2) odio i dolci con la frutta, prima fra tutte le mele….e se le sostituissi con le gocce di cioccolato? Lo so, sn infinitamente golosa e rischio di andare fuori tema rispetto alla genuinità della tua versione…ma la frutta proprio non la reggo nei dolci!
    Che dici?? se po’ fa???? :D!

    Cara, tra 2 settimane e mezza ci conosciamo…F I G A T A :)))!

    Un abbraccio grande :)!
    Un bacio
    Sara

  29. damiana 9 aprile, 2013 - 18:09 Rispondi

    Tesoro hai fatto benissimo a lasciare la buccia,dona alle tortine un tocco in più,oltre a non dare assolutamente fastidio neanche all’assaggio!Son deliziose nella loro semplicità,sanno di sano e genuino,quello che ci vuole in questi giorni così pigri!
    Grazie della ricettina ragazza bella,a prestissimo!

  30. Maddy 9 aprile, 2013 - 22:06 Rispondi

    Ciao Simo, anch’io a volte preferisco non togliere la buccia alla frutta, anche perché in questa ricetta da colore e rende tutto molto invitante! Questi muffins sono deliziosi, hai usato un ingrediente che io adoro, la ricotta, voglio riprovarla al più presto! In settimana conto di postare quei fantastici panini al latte, grazie ancora di tutto Simo! Un bacione!

  31. Michela 10 aprile, 2013 - 12:46 Rispondi

    Ciao Simona, piacere di conoscerti :) Ho scoperto il tuo sito tramite lo Zio Piero. Questi tuoi muffins li scrivo alla velocità della luce, non posso non farli!! spettacolari!! :)
    Un bacione

    • 12 luglio, 2013 - 15:26 Rispondi

      Ciao Michela piacere mio:* ormai direi che è un piacere frequentarti!:) felice che questi muffin ti piacciano:* provali! sono certa che ti piaceranno tantissimo:* un abbraccio grande:**

    • 11 aprile, 2013 - 09:28 Rispondi

      Ciao Laura:* mi fa molto piacere che ti siano piaciuti! per la presentazione è solo questione di pratica, sono sicura che quando li rifarai andrà meglio:* grazie mille a presto:)

  32. emanuela 20 febbraio, 2015 - 12:08 Rispondi

    ciao!se non ho i pirottini posso versare l impasto direttamente nei singoli cerchi della teglia?ovviam imburrando ed infarinando?grazie miile

    • 20 febbraio, 2015 - 15:09 Rispondi

      Ciao emanuela :* si, in teoria puoi farlo, fermo restando che quando poi vai a tirare fuori dai singoli cerchi, tuoi muffins ricotta e mela, restano nudi, un pochino sguarniti… se devi presentarli, per una festa, un’aperitivo ect… ti consiglio di acquistare dei pirottini:) tienimi aggiornata sul risultato:* a presto:**