Zucca fritta : la Ricetta veloce e golosa senza unto!

La Zucca fritta è un contorno golosissimo, perfetto anche come snack! Si tratta di bastoncini di zucca, prima ripassati nell’uovo, poi nel pan grattato e infine fritti in olio bollente. Per un risultato sorprendente: una Zucca fritta dorata, croccante e senza unto grazie alla panatura spessa ! Una bontà unica a cui è impossibile resistere!

Zucca fritta

Per la preparazione facilissima e veloce potete scegliere il tipo di zucca che preferite. Il segreto per un risultato perfetto è tagliare la zucca a pezzi uguali, in questo modo si cuocerà in maniera uniforme. Pochi minuti e sarà pronta in tavola calda , fumante e croccantina! Proprio come i Chips di zucca sono ideali non solo come contorno per accompagnare mille secondi piatti, dai formaggi, alla carne, agli arrosti, ma anche da servire come aperitivo, finger food, antipasto, per merenda!

Scopri anche:

Le Frittelle di zucca ( soffici bocconcini con zucca cruda grattugiata!)

Ricetta Zucca fritta

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
10 minuti 45 minuti 55 minuti
Ingredienti
Quantità per 2 persone
  • 300 – 400 gr di zucca
  • 1 uovo
  • 5 – 6 cucchiai di pan grattato ( anche senza glutine )
  • olio per friggere
  • sale
Procedimento

Come fare la Zucca fritta

Prima di tutto sbucciate la zucca e ricavate dei bastoncini di 5 – 6 cm

come fare la zucca fritta

Poi adagiate la zucca in una ciotola , versate dentro l’uovo sbattuto con una forchetta e miscelate con le mani molto bene, affinché tutti i bastoncini siano ben impregnati.

Infine immergete in 3 riprese distinte , gruppi di zucca nel pan grattato precedentemente adagiato in ciotola e scuotendo e roteando, fate in modo che i bastoncini siano perfettamente panati.

panare la zucca fritta

Una volta ben panati, ponete la zucca panata in un piatto e ripetete l’operazione fino ad esaurimento ingredienti!

Poi portate abbondante olio a temperatura in una padella ampia. Friggete in 2 riprese in modo che la zucca non sia addossata. Friggete per circa 2 minuti e mezzo / 3 il tempo che diventi dorata e croccante.

Infine scolate con una schiumarola e ponete in un piatto su carta assorbente senza schiacciare per pochi secondi, poi trasferite in un piatto da portata!

Ecco pronta la vostra zucca fritta!

zucca fritta ricetta

Buonissima appena fatta. Potete però conservarla circa 1 giorno a temperatura ambiente!

5 per 1 voti
logo-instagram Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
1 Commento
  1. Leonardo

    Trppo invitante!

    5

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.