Ricette con foto passo passo

Torta paradiso senza burro (soffice e light)

Torta paradiso senza burro - Ricetta Torta paradiso senza burro soffice

La Torta paradiso senza burro è una variante più leggera, ma ugualmente soffice e golosa della classica Torta paradiso . Si prepara con olio al posto del burro e solo 2 uova intere e 2 tuorli! Quindi una bella percentuale di grassi in meno rispetto alla ricetta originale! Ma credetemi se vi dico che gusto e consistenza sono assolutamente equilibrati e il risultato è davvero squisito! Otterrete una Torta paradiso che nonostante sia senza burro è buonissima!! Friabile al morso, soffice e morbida e con la tipica scioglievolezza di questo dolce buono da paradiso!! La Ricetta è della mia amica Katia, intollerante al lattosio, revisionata da me nel procedimento e in piccoli dettagli, per rendere questo dolce senza burro e senza latte il più simile possibile alla ricetta base!  Perfetta quindi per intolleranti, ma anche per tutti quelli che, pur volendo preparare la mitica torta paradiso, non vogliono sentirsi troppo in colpa per i grassi eccessivi! Si tratta inoltre di una preparazione veramente semplice semplice! Facile e anche piuttosto veloce, proprio perchè non si deve montare per tanto tempo il burro con lo zucchero a velo, ma la montata con olio è molto più veloce!! la Torta paradiso senza burro può essere gustata al naturale, con una spolverata di zucchero a velo oppure potete farcirla come più vi piace: con Nutella, Ganache e Creme di ogni tipo! Si presta particolarmente bene anche come base per torte decorate , quindi un vero e proprio jolly nel vostro ricettario dolci!! Provatela e fatemi sapere se non è incredibilmente buona!

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per una teglia da 20 cm (anche 22 cm)
  • 100 gr di farina 00
  • 100 gr di fecola di patate oppure maizena
  • 200 ml di olio di semi girasole o olio di riso
  • 200 gr di zucchero a velo vanigliato + 2 cucchiai per decorare
  • 2 uova intere
  • 2 tuorli
  • buccia grattugiata di 1 limone
  • 3 gr di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
Procedimento:

Come fare la Torta Paradiso senza burro

In una ciotola inserite l’olio, lo zucchero, il sale, la buccia grattugiata del limone:

montare olio, zucchero e buccia di limone - Ricetta Torta paradiso senza burro

Montate il composto con le fruste elettriche a velocità alta, fino ad ottenere una crema morbida. Dev’essere densa e non liquida, ne granulosa! La otterrete in 2 minuti circa

olio montato - Ricetta Torta paradiso senza burro

A questo composto inserite le uova prima quelle intere poi i tuorli, 1 per uno. Montate sempre con le fruste a velocità molto alta. Quando il primo uovo è assorbito, potete aggiungere il secondo.

Infine aggiungete la farina con il lievito setacciato. Questa volta montate con le fruste a velocità media.

Versate il composto in una teglia, precedentemente imburrata e infarinata oppure utilizzate lo spray o la carta da forno.

Impasto in teglia - Ricetta Torta paradiso senza burro

Cuocete a questo punto la vostra Torta paradiso in forno statico a 180° per circa 30 – 35  minuti. Attenzione che la cottura dipende dal tipo di forno! E’ possibile che la vostra torta richieda 5 – 6 minuti in più. Quindi fate sempre la prova stecchino! Deve uscire asciutto.

Sfornate e lasciate intiepidire in teglia 5 minuti.

Torta sfornata - Ricetta Torta paradiso senza burro

Sformate dalla teglia e capovolgete la torta su un piatto. Quest’operazione è indispensabile affinchè otteniate una superficie bella piatta! Lasciate la torta capovolta per 15 minuti.

Dopo di che giratela e fatela raffreddare completamente per almeno 30 minuti.

Spolverate la vostra Torta paradiso senza burro di abbondate zucchero a velo! Servite e guardate quanto è soffice nonostante sia senza burro!

Torta paradiso senza burro - Ricetta Torta paradiso senza burro soffice

Consigli utili:

-Potete conservarla 2 – 3 giorni a temperatura ambiente in un luogo fresco e asciutto. Addirittura il giorno dopo è ancora più buona

provate anche:

Torta Paradiso classica (ricetta originale)

Torta Kinder paradiso ( farcita, uguale alle famose merende)


5 per 2 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
5 Commenti
  1. Paola

    Ciao, ricetta vincente anche questa! La proverò al più presto.Solo la misura dello stampo mi lascia un po’ perplessa, 24cm non è troppo grande? Buona serata
    Paola

    1. Simona Mirto

      Ciao Paola!! scusami ho corretto subito! 20 – 22 cm la teglia! meno male che me lo hai segnalato.. tra le mille cose ho scritto male :) fammi sapere il risultato :* un bacione!

  2. Serena

    Ciao! Sembra veramente buonissima! Grazie per tutte queste ricette, io ho già provato la torta paradiso orginale ed è super!

    5
  3. Claudia

    E io.. mi salvo assolutamente la ricetta!!!!!!!! :-*** un bacione cara

  4. simona milani

    Questa è una delle mie torte preferite in assoluto…semplice e stra buona! La torta dell’infanzia…
    Grazie di cuore per questa ricetta che mi segno e che sicuramente farò!

    5

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.