Torta Foresta Nera Exotic Flavours

La Torta Foresta Nera Exotic Flavours è la rivisitazione in chiave esotica della classica Torta alle ciliegie della Foresta Nera (Schwarzwälder Kirschtorte). La prima rivisitazione, è partita dall’introdurre nel dolce, una mousse preparata con crema pasticcera al latte di cocco e cioccolato fuso, con cui ho pensato di ricoprire e in parte farcire l’intera torta. La versione originale, non prevede nessun tipo di copertura e l’unica farcia è la panna. La base che ho scelto per realizzare la Torta Foresta Nera Exotic Flavours, è il classico pan di spagna al cacao, la mia ricetta di sempre, qui mi sono attenuta alla tradizione che ho pensato però di “contaminare” con una bagna al lime e rum, preferendola alla classica al Kirshwasser = liquore alle ciliegie, per creare armonia con i sapori delle creme. La farcia segue la linee esotiche e la panna si contamina al succo fresco di lime e buccia grattugiata del frutto, nella quale si tuffano amarene sciroppate che ho preferito alle ciliegie candite. A completare la mia Foresta nera Exotic flavours, quasi a ricreare una continuità con il titolo originario, una “foresta decorativa”, alberelli di cioccolato fondente realizzati interamente a mano con cioccolato fuso. Le decorazioni di crema al lime, amarene e buccia grattugiata di lime concludono la Torta. Il gusto è unico. Un dolce da sogno, da preparare indubbiamente per stupire: il pan di spagna, se correttamente bagnato, assumerà un profumo delizioso e aromatico e una consistenza umida e profumata perfetta per accogliere la crema al lime che con il suo accento delicato accompagna armonicamente sia le amarene sciroppate che la mousse, punto forte e sapore deciso che avvolge la torta completandola. La Torta Foresta Nera Exotic Flavours necessita di un pò di tempo a disposizione per preparare tutte le creme, permettere ai vari strati di assestarsi e insaporirsi. 2 giorni, il tempo necessario per un prodotto perfettamente finito, ma il risultato vi ripagherà di ogni sforzo. Portare in tavola la Foresta nera in chiave esotica vi garantirà complimenti da chiunque per gusto e presentazione! L’idea di rivoluzionare la classica Torta foresta Nera, facendole abbracciare gusti esotici, creando un dolce unico nel suo genere, me l’ha data lei, la mia amica speciale, la “contaminazione” in persona, Thai d’origine, italiana di adozione e cittadina del mondo per eccellenza; legifera per professione, cucina per passione, mamma premurosa, moglie e amica affentusa, contamina chi le sta intorno, organizzando, creando e travolgendo chiunque nel suo mondo fatto di mare azzurro, fiori colorati, latte di cocco, noodles e dolci, impossibile non farsi rapire… Questo dolce è per te amica mia. I tuoi ingredienti esotici, quelli su cui ho sognato tante volte nei tuoi post, oggi li prendo in prestito per riscaldare e contaminare la tradizione nordica e tirare fuori una Torta Foresta Nera Exotic Flavours per il tuo contest.
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
Quantità per 6 Persone – (1 torta da 17 – 18 cm) |
---|
Per il Pan di Spagna al cacao (stampo da 24 cm):
la Crema pasticcera al latte di cocco:
Per la Mousse al cioccolato:
Per la Crema al lime:
Per la Bagna al Rum e lime:
Per le decorazioni al cioccolato:
Per completare:
Occorrente:
|
Come fare la Torta Foresta Nera Exotic Flavours
Decorazioni di Cioccolato:
In primis preparete queste decorazioni. Nell’articolo Decorazioni al cioccolato trovate tutte le indicazioni necessarie con foto passo passo per realizzarle
Crema al lime :
Lavate accuratamente 2 lime, aromatizzate la panna montata zuccherata con la buccia di lime:
Ricavate poi il succo di lime, filtratelo e aggiungetelo alla crema, mescolate bene, dal basso verso l’alto fino ad ottenere un composto amalgamato e compatto.
Coprite con una pellicola e lasciate in frigo per almeno 5 h il tempo che gli aromi si assestino.
Pan di Spagna al cacao:
Ponete in un bagnomaria caldo il recipiente capiente in cui andrete a montare: le uova intere, i tuorli e lo zucchero, mescolate con una frusta a mano e lasciate scaldare a 30° (operazione che favorisce la montata).
Montate perfettamente per almeno 2′ fino ad ottenere un composto spumoso e gonfio.
Nel frattempo sciogliete il burro. Stemperate una piccola parte della montata nel burro fuso. Ponete da parte qualche secondo.
Dopo aver setacciato farine e cacao aggiungete a cucchiaiate le farine al composto di uova e mescolate con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto. Aggiungete infine il burro sempre mescolando dal basso verso l’alto.
Trasferite in una teglia imburrata e infarinata.
Cuocete in forno a 180° per 35′ fate la prova stecchino.
sfornate e sformate.
Lasciate raffreddare completamente prima di utilizzarlo.
Bagna al lime e rum:
Scaldate in un pentolino l’acqua e zucchero, lasciate sciogliere qualche minuto, aggiungete il rum e le bucce di lime.
Portate ad ebollizione, lo zucchero deve sciogliersi completamente, basteranno un paio di minuti.
Lasciate raffreddare completamente prima di utilizzarlo:
Crema Pasticcera al latte di cocco:
In questo caso ho seguito il procedimento della mia solita ricetta che trovate in questo articolo : Crema Pasticcera
Ho dimezzato le dosi e sostituito la percentuale di panna liquida fresca con il latte di cocco. Seguite il procedimento indicato nell’articolo indicato inserendo gli ingredienti per la Crema pasticcera al latte di cocco.
Ponete in frigo appena realizzata coperta da una pellicola a contatto per abbattere la temperatura e lasciate raffreddare.
Mousse al cioccolato:
fondete il cioccolato a bagnomaria, in un cestello che combaci ad hoc con la pentola, per evitare che possa inglobare acqua.
Portate ad una temperatura che non superi mai i 50°
intanto prelevate 200 gr di crema pasticcera al latte di cocco che nel frattempo si sarà raffreddata; ve ne avanzerà circa una tazza dal totale, potete gustarla al cucchiaio oppure farcire bignè, crostatine… Insomma come preferite, ponetela in un pentolino e scaldatela leggermente, non superate i 30°.
Appena il cioccolato si sarà completamente sciolto, lasciate abbassare la temperatura qualche secondo e versate nella crema pasticcera al latte di cocco. Girate energicamente con una frusta a mano fino ad ottenere una crema omogenea e densa.
Lasciate intiepidire, continuando a girare e a poco a poco aggiungete la panna montata zuccherata, fino ad ottenere una mousse soffice.
Coprite con una pellicola e ponete in frigo fino al momento dell’utilizzo.
Assemblaggio della Torta Foresta Nera Exotic Flavours:
In questo caso ho deciso di posizionare la Torta Foresta Nera Exotic Flavours su un’alzatina delle stesse dimensioni del mio cerchio. Voi potete optare per quello che avete a disposizione, anche un piatto da portata andrà benissimo.
Posizionate il cerchio al centro del piatto da portata e riempitelo con strisce di pan di spagna freddo e tagliato longitudinalmente. La metodica è quella dello zuccotto e la cassata :
In questo modo (certamente più laborioso) favorirete una base non troppo compatta, molto sottile e senza bordi duri.
In alternativa potete tagliare a metà il pan di spagna oppure utilizzare una pasta biscotto al cacao e procedere ad intagliare direttamente la sfoglia come in questa torta: Torta ai frutti di bosco
Fate attenzione a chiudere perfettamente tutti gli spazi anche con piccole fettine, in modo da creare una base compatta e omogenea.
Una volta realizzata la base, aromatizzate con la Bagna al rum e lime. Partite dal centro per poi irrorare perfettamente bordi e angoli. L’umidità giusta la sentite al tatto: il dito devi umidificarsi quando affonda nel pan di spagna. Ma attenzione a non esagerare.
Aggiungete un primo strato di crema al lime, 1 cm e mezzo circa, appiattite con una spatola oppure un cucchiaio e aggiungete le amarene sciroppate affondandole leggermente nella crema. Create dei giri che seguono il cerchio:
Aggiungete un altro velo di crema al lime che ricopra le amarene.
Aggiungete a questo strato ancora fettine di pan di spagna sempre con lo stesso metodo indicato sopra:
Completate tutto lo strato di pan di spagna e irrorate accuratamente anche questa base con la bagna al rum e lime.
Spalmate sulla parte superiore della Torta Foresta Nera Exotic Flavours, un velo di mousse al cioccolato e ponete in frigo un paio d’ore il tempo che la torta si assesti.
Al termine del tempo indicato con l’aiuto di un coltello controllate che i contorni non siano attaccati al cerchio e sfilate.
A questo punto ricoprite la torta con la mousse al cioccolato:
Procedete con un coltello per creare una Texture morbida e imperfetta.
Fate attenzione a ricoprire interamente anche i bordi della Torta. Ripulite il piatto del cioccolato in eccesso.
Decorare la Torta:
Con l’aiuto di una sac à poche e della bocchetta ampia realizzate dei piccoli ciuffi di crema al lime, ad una distanza di circa 4 cm. Posizionate su ogni ciuffo un’amarena sciroppata, precedentemente sgocciolata
Realizzate cinque ciuffi di crema al centro della torta a mò di fiore e adagiate al centro un alberello al contrario, un’ amarena e una fettina di buccia di lime.
Completate la torta con il recinto di alberelli intorno ai bordi e grattugiate del lime fresco in superficie:
La Torta Foresta Nera Exotic Flavours è pronta per essere servita. Si conserva perfettamente 3-4 giorni.
Con la Torta Foresta Nera Exotic Flavours ho vinto il 2° posto – Sezione Dolci, del Contest di Vaty “Contaminazioni” – La Cucina che unisce più Tradizioni
………………..sono svenuta, io non ce a potrei fare!!!!! quanto sei MAGNIFICA
Grazie mille amica mia:**
L’ho vista poco fa su Fb.. son corsa qui subito!!!!!!!!!!!!!!!!! Credo che Vaty resterà senza parole.. come lo son rimasta io.. E’ bella forte da vedere.. ma per come l’hai realizzata è anche parecchio golosa.. e incontra i miei gusti.. perchè sai che io amo .. anzi adoro.. cocco e cioccolata????? Brava davvero… Un abbraccio e buona domenica :-)
Grazie mille Claudia, ci ho messo un pò di tempo per realizzarla ma ne è valsa la pena:**
Guarda che meravigliaaaaaaa!!!!!!
Grazie mille Silvia:**
simoooo…quando Vaty vedrà questa, sono sicura che sverrà…è troppo troppo buona e golosa e poi è decorata alla perfezione come da vera pasticcera…madonna che bravura, che perfezione eche genialità…buona domenica tesoro e complimenti per questa ricetta strepitosa! Un abbraccio!
Ale ti ringrazio di cuore… sono felice che la torta ti piaccia… davvero sei carinissima:**
che dirti Simo sei un mito per me,altro che pasticceria tu sei la perfezione…complimenti meriti di vincere questo contest…BRAVA :*
Grazie di cuore Lety:**
omiodio che meraviglia!!!!!!! una rivisitazione esotica perfetta!!! bravissima davvero!!!! un abbraccio grande
Grazie mille Simona:**
non ho parole, è un capolavoro Simo!!!
hai tanta pazienza da vendere…
questa torta è molto, molto originale, Sono sicura che la contaminazione che le hai dato sia straordinaria in tutti i suoi sapori ..
e la decorazione? … p e r f e t t a !!!
grande partecipazione, top ♥
Grazie di cuore Vica:**
Simo sono senza parole!!!!! Cosa posso dirti se non che è strepitosa e che tu sei bravissima e geniale?:) tanti, tanti complimenti!!!!!! Un bacioneeeee!!!
Grazie davvero:*
E qui mi inchino… Non potrei fare altro davanti a tanto impegno e bravura…. Sei favolosa!!!! Favolosa!!!! Un bacione
Grazie di cuore Ely:*
Che spettacolo tesoro mio hai tirato fuori un capolavoro un idea geniale raccolta in uno scrigno di puro piacere realizzata alla perfezione e curata nei minimi dettagli..insomma adesso so cavoli davvero per me:-D visto che sono io la giudice della sezione dolci del contest di Vaty e scegliere non sarà facile per me….aiutoooo:-D:-D:-D!!!! Comunque complimenti amica mia è da vetrina!! Un bacioneeee tanti tvbbbbb e felice domenica!!!!!
Imma
Imma cara grazie di vero cuore… sono troppo felice delle tue parole e della vittoria:**
Il sapore del lime con tutto quel dolce cioccolato mi fa letteralmente impazzire! Non penso dare capace di fare una torta così perfetta ma tu 6 troppo brava e ti + venuta meravigliosa..mi trovassi di fronte un dolce così pieno d’amore mi commuoverei..
Felice domenica tesoruccio <3
la zia Consu
Consu cara:* sono felice che gli abbinamenti ti siano piaciuti… ci ho messo un pò di tempo e sicuramente tanto cuore… felice che sia arrivato questo:**
Complimenti, questa torta è un vero capolavoro di bellezza e gusti. Bravissima!
Una buona domenica Susy
Grazie mille susy:**
Un capolavoro di dolce, una realizzazione perfetta che merita di essere stampato su di una rivista. Simona sei veramente bravissima!
Buona domenica
Enrica
Grazie mille Enry:**
Questa torta è perfetta per il contest di Vaty credo che la conquisterai con questa nuova contaminazione
Grazie Vero:* sono felice che gli abbinamenti ti piacciano:**
Ciao Simona questa torta è davvero originale, bellissima e speciale. Io non riuscirò mai a fare una torta del genere, complimenti è da vetrina e copertina!!! Grande Amica Mia <3 <3 <3
Grazie di cuore fede cara… tu sei bravissima e sono certa che riusciresti a realizzarla senza problemi.. ti abbraccio tanto:**
E’ molta bella e buona questa foresta. E’ da un po’ che volevo farla. Spero di provarla al più presto. non vedo l’ora di assaggiarla.
Un abbraccio.
Inco
Inco cara, questa è una rivisitazione un pò speciale della classica foresta nera… c’è più di una variante… ma sono sicura che questa versione ti piacerà da morire… è davvero speciale:* un abbraccio grande!
Non riesco a capacitarmi di tanto splendore e tanta bravura. Ma più di tutto, della cura del dettaglio, che dimostri sempre in ogni preparazione.
Questa torta è molto bella…e quelle decorazioni di cioccolato cono un valore aggiunto.
Amo la geometria!
Vaty sarà felicissima!
Meriti la vittoria Simo :’)
Ti abbraccio forte forte forte, complimenti con tutto il cuore!
Michi tesoro sono davvero felice che l’idea ti piaccia, ti piaccia la realizzazione e i dettagli che ho aggiunto.. non ti nascondo che ci ho messo qualche giorno per le varie fasi, ma il risultato mi ha ripagato di tutto lo sforzo.. grazie di cuore:**
Che dire di non già detto prima di me?
Ti sei superata e la disinvoltura, semplicità con cui la descrivi fa il resto.
Spettacolare Simona ;-)! Sei bravissima.
Ora….buona domenica allora ;-) !!!
Grazie mille Lalla:*
Amica meravigliosa.. Tu ogni volta ci lasci senza parole…abbiamo gli occhi tutte a cuoricini e siamo incredule. Sono onoratissima di essere destinataria virtuale di questa torta così speciale e dai gusto che tanto amo! Mi sono letta bene tutte le tue aggiunte e sia la bagna, sia mousse, sia la farcia mi sono di grande ispirazione ed ho giusto una base che dovrei decorare sai?
Grazie per le tue bellissime parole e grazie per il cuore che ci metti sempre in tutto ❤
Ti voglio bene simo.
Tesoro ci ho pensato tanto, credimi e ho avuto paura di non riuscire a realizzare quello che avevo in mente.. per fortuna ci sono riuscita e sono immensamente felice che ti piaccia… E’ per te :* tvb
sei fantastica!!!!!!!! ti abbraccio fortissimo e ti auguro una settimana strepitosa Lory
Grazie mille lory:**
Una torta a dir poco strepitosa! Un bacione
Grazie di cuore:**
Vista su fb…un capolavoro! Ora rileggo tutto con calma, è fantastica!
Buona notte cara
Candida
Grazie cadè:**
Ciao Simona, che dirti di questa fantastica torta che ancora non ti è stato detto?!?!?! Posso dirti che sempre di più mi rendo conto di quanto sei brava, precisa e impeccabile nelle cose che fai….sai questa torta è bellissima anche perché si percepisce tutto l’amore e la passione che ci hai messo!!! Vaty apprezzerà moltissimo tutto questo, Simona, sei davvero una bellissima persona :)
Bacioni, a presto…
Grazie di cuore Ely:* sono felice che il mio amore per la cucina arrivi così forte e chiaro… ti mando un abbraccio grande…:**
Complimenti!
E’ bella da vedere e pure da mangiare. Con piacere prossimamente leggerò il tutorial.
Fra il tutorial puoi leggerlo a questo link: Decorazioni al cioccolato bacione!
Caspita che lavoro… ma che risultato, un dolce da fiaba :)
Un abbraccio stretto cara, buona settimana e complimenti!!!!
In effetti lory il tempo speso mi ha ripagato con la golosità della torta.. era davvero squisita!
Non so che dirti veramente! mi hai lasciata ad immaginare i profumi e i sapori, le famose contaminazioni che tanto ci hanno coinvolto in questi tre mesi…sempre foto meravigliose ma stavolta la curiosità di assaggiarla è a mille!
Mi fa piacere Sabri di averti coinvolto nella mia contaminazione… grazie:* ti abbraccio carissima:**
Simona, ma che meraviglia e che lavoro!!!
Mi hai lasciato a bocca aperta e senza parole, super-brava!!!
Bacioni
Grazie mille Carla:**
Non ho parole , questa è arte pastticciera, bravissima Simona. Non sai cosa dare i per poterne assaggiare un piccolo pezzettino. Un abbraccio, buona settimana Daniela.
Grazie Dani:**
LA FINE DEL MONDO!!!!
Ma quanto sei brava?????
Intanto complimenti per la ricetta Simo, è una meraviglia…e poi il post, i dettagli, le istruzioni passo passo…le foto…sei davvero brava e sono davvero fiera che sei mia amica!!!
bravaaaaaaaaaa…… <3 <3 ti abbraccio forte forte!! Roberta
Grazie mille cara Roby sono felice che i lunghi passo passo siano tanto apprezzati… ti abbraccio tanto :**
Non so bene come tu riesca a fare sempre delle cose così belle e invitanti.. la foresta nera fa parte dei miei tanti vorrei.. prima o poi… bacio di buona settimana! smuack!
Sono certa che ci riuscirai con successo Cla! in questa versione ci sono un pò di varianti.. ma la golosità è assicurata:* ti abbraccio:**
Ma che torta magnifica ed originale con l’aggiunta di cocco e lime! Deve essere sensazionale!
Grazie mille:**
Simo…ma cosa è questa cosa, una magia? Altro che formule magiche e invenzioni, questo è talento puro e profumato d’esotico…senza nulla togliere agli altri, sei grandiosa davvero…
Ti abbraccio tesoro mio!
Grazie di cuore mia cara Berry:* le tue parole mi riempiono il cuore:**
E’ uno spettacolo Simona, davvero un regalo prezioso al contest di Vaty, sai come sono sensibile ai dolci! e la mousse al cioccolato è p e r f e t t a… un bacio tesoro :) mony***
Grazie mille mia cara mony:* sai che il tuo giudizio è importante per me:) ti mando un abbraccio immenso:**
Tesoro, questa torta è un vero tripudio! Una contaminazione perfetta fra nord e sud del mondo, un’unione perfetta.
Bravissima, e in bocca al lupo per il contest di Vaty :)
Grazie mille Giuly:**
Ciao Simona bella!Sono rapita dalle immagini,meriterebbero di stare sulla migliore rivista patinata,complimenti cara!E naturalmente i complimenti sono anche per l’originalità e la combinazione di ingredienti,Vaty sarà entusiasta!Tesoro continuo a rifarmi gli occhi e rivedo un pò il procedimento questa torta è da rifare,perchè ti confesso che la “foresta nera” mi piace per come si presenta,ma la farcitura di sola panna,non mi ha mai convinto…invece questa è ricca e golosa come piace a me!Un bacione tesoro e in bocca al lupo!
Dami in questa versione la stucchevolezza dalla panna viene ammortizzata dal profumo di lime e ti assicuro che è un mix di profumi davvero eccezionale… sono sicura che se provi questa versione ti piacerà da matti:)) ti abbraccio tanto:*
Mamma mia che spettacolo questa torta, deve avere dei profumi e aromi molto particolari. Bravissima, davvero bravissima!
Grazie mille Terry:**
Un lavoro di grandissima pasticceria ed un’idea divertente che potrebbe far pensare alle foreste tropicali più che alla Schwartzwald. Bravissima davvero! In bocca al lupo!
Grazie Patty! in effetti è molto più vicina alle foreste tropicali che a quella del freddo nord.. felice che ti piaccia:)
mamma mia simona mia che delicata tentazione meravigliosamente interpretata dalle tua abili mani ci proponi! non saprri dire cosa mi piace di più tra tutte le basi che hai preparato e poi assemblato! la bagna deve essere qualcosa di delizioso! sei sempre un mito tu! ma mi manchi!!!! e sabato mimancherai tantissimo!!!!!
Tesoro grazie infinite… spero proprio di riabbracciarti presto:* un bacio immenso:**
Molto bella e considerando anche che hai realizzato il tutto in tempi molto stretti per partecipare al contest, sei stata non brava, ma bravissima. Complimenti per tutto.
E si Giovanna! ho fatto proprio i salti mortali per partecipare al contest… felice di esserci riuscita:) Grazie mille!
tua era ‘sto spettacolo? Avevo visto la foto, rimasta colpita ma mi sono distratta e l’avevo persa invece eccoci qua ghghghgh contenta io
:*
Cla
haha Cla tu sei un mito! grazie mille :**
Solo le decorazioni di cioccolato sono uno spettacolo…la torta poi é meravigliosa!!
Grazie mille Chiara:**
Sono senza parole! Simo hai fatto un vero autentico capolavoro, foto comprese! Un bacione
Grazie mille :**
Simona haicreato una torta strepitosa, Montersino deve stare in guardia ! In bocca al lupo per il contest, io tifo per te cara, un abbraccio forte!
Haah Chiara sei troppo cara… grazie di cuore:** un abbraccio:)
A parte l’essere bellissima (ma questo vale per tutte le tue ricette) in questa torta ci sono davvero un sacco di idee stuzzicanti. Mi hanno colpito particolarmente la crema al cioccolato e cocco e la crema al lime. Non pensavo si potesse unire il succo di un agrume alla panne…pensavo che facesse “cagliare” la panna.
Grazie mille Ele:* il succo di agrume insieme alla buccia del lime ha regalato alla panna un profumo davvero speciale… se fai attenzione durante la fase di miscela si amalgama perfettamente e se la lasci riposare in frigo, il profumo sarà ancora più intenso! grazie mille ele:* bacione
che buona e anche bellissima!
Grazie mille:**
volevo farti i complimenti sei bravissima!!!! anche molto creativa. un bacione
Grazie mille Claudia:** un bacione a te:)
E’ un vero capolavoro!
La mia marmellata si sente piccola piccola di fronte a quest’opera.
Il contest di Vaty mi è piaciuto subito, però sinceramente non sono riuscita a creare nulla di particolare per l’occasione, così ho preferito mandarle una semplice marmellata,che non scherza in fatto di gusto,anziché essere assente!!!
Allora incrocio le dita per te, cara Simona!!!
Antonietta anche la tua marmellata è strepitosa nella sua semplicità.. grazie mille di tutto e un caro abbraccio:**
Cara Simona come sempre passare da queste parti è un piacere è per gli occhi e l’immaginazione… si perché purtroppo di questa meraviglia posso solo immaginare la bontà anche se mi fido ciecamente della tua approvazione ;-) ogni volta che mi capita di approdare da queste parti ti ritrovo più brava del solito, con ricette che sono sfide di gusto e di bravura impareggiabili!Brava, bravissima!non sai quanto io sia affezionata a questo dolce!UN bacio grande!
Laura cara ti ringrazio di cuore… non sai che piacere ho nel leggere le tue parole… la tua stima e il tuo giudizio sono preziosi… e sappi che la stima è reciproca… un caro abbraccio a te:**
Eccomi qui, finalmente, a commentare questa meraviglia! Simo, questa interpretazione è pazzesca, chissà che gusto e che bontà… e poi bellissima, per me hai già vinto <3 Complimenti tesoro mio, di vero cuore :) Ti abbraccio forte forte e ti auguro una splendida serata :**
Grazie mille Vale:* sono felice che la mia interpretazione ti abbia colpito… ti mando un abbraccio immenso
Mamma mia che bontà ho copiato subito la ricetta, ti ringrazio per il passo passo, spero di riuscire a realizzarla! Grazie di cuore e alla prossima tua super ricettaaaaaa!!!!!
Sono sicura che riuscirai con successo:* ti mando un caro abbraccio mari:* grazie!
Io non ho parole per descrivere la meraviglia che hai realizzato!! Avevo già lasciato traccia su facebook ma poi casini in casa mi avevano impedito di arrivare qui da te!!! Sei unica!! e ti voglio bene!!
Grazie di cuore tesoro… tvb
questa torta è paradisiaca, complimentissimi cara Simona!!!!
Grazie mille simo:**
Ehi, mi sono caduti gli occhi!! Forse li trovi tra le ciliegie, o forse nella ciotolina della mousse al cacao… un abbraccio, Simona!! :)
Felice che la torta ti abbia colpito carissima… un abbraccio anche a te:*
complimenti è magnifica!!! prima o poi mi impegnerò a farla anche io!..spero -.- baciii
Grazie vicky:** sono certa che quando ci ti cimenterai sarà un successo:*
Che delizia questa versione esotica della foresta nera, mi segno subito la ricetta della crema pasticcera al cocco che non vedo l’ora di assaggiare!
Un bacio grande e buona domenica
La crema pasticcera al cocco è speciale… profumatissima e molto golosa.. tienimi aggiornata sul risultato Evelin:*
Complimenti!!
Anche per il contest!
Sono troppo felice di condividere il podio con tanta delizia!
Ciao
Elisa
Ciao Elisa:* perdonami il ritardo con cui ti rispondo! sono felice anch’io di condividere il podio con persone della tua bravura! complimenti anche a te:**