La Torta di zucca vegan è un nuovo dolce da credenza soffice e genuino! Una Torta di zucca senza uova, senza burro e senza latte, con zucca cruda frullata, succo d’arancia e mandorle che la rendono buonissima e morbida proprio come la classica Torta di zucca!
La Ricetta è la rivisitazione della Torta di carote vegan! Un dolce amatissimo, fatto e rifatto! Ho praticamente sostituito le carote con la zucca e aggiunto qualche spezia e voilà una Torta di zucca vegan dal profumo autunnale divina! Velocissima e super facile, si mescola tutto in ciotola con un cucchiaio! E in 10 minuti è pronta per andare in forno! Praticamente a prova di bambino da quanto è semplice! Di solito la servo naturale, semplicemente spolverata di zucchero a velo oppure con una morbida glassa al fondente in superficie (nel procedimento vi aggiungo la variante e presto vi farò anche vedere la foto!) ma è perfetta anche se arricchite l’impasto con una manciata gocce o cioccolato tritato! oppure mandorle in pezzi, uva passa o frutta secca. Perfetta Colazione, Merenda e qualunque momento della giornata: per intolleranti al lattosio, alle uova, chi segue un regime alimentare vegano, ma anche bambini, quelli che preferiscono torte sane pur senza rinunciare al gusto ma anche per tutti i golosi! Credetemi se vi dico che chi l’ha provata ha avuto seri dubbi che si trattasse di una Torta vegana! Consistenza e gusto sono paradisiaci! provare per credere!
Ricetta Torta di zucca vegan
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
40 minuti | 20 minuti | 1 h |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 628 Kcal |
Ingredienti
Quantità per 1 tortiera da 20 – 22 cm |
---|
|
Come fare la Torta di zucca senza uova, burro e latte
Prima di tutto, mescolate il succo d’arancia, con zucchero e acqua, lasciate da parte fino a quando lo zucchero non si scioglie.
A parte frullare la zucca cruda con vaniglia, cannella, buccia delle arance grattugiate e olio. Dovrete ottenere un composto cremoso e privo di pezzettini. ci vorranno 3 minuti!
Al composto di liquidi aggiungete la farina classica e di mandorle e il lievito setacciato.
Mescolate bene con una frusta a mano fino ad ottenere un composto privo di grumi!
Infine aggiungete la purea di zucca nell’impasto, mescolate bene e versate in uno stampo imburrato e perfettamente infarinato.
Cuocete la vostra Torta di zucca vegan in forno ben caldo a 180° per circa 35 minuti, se alla prova stecchino risulta ancora cruda al centro, abbassate la temperatura a 160° – 150° e proseguite la cottura finchè lo stecchino non risulta asciutto! il tempo dipende dal forno!
Sfornate e lasciate intiepidire 10 – 15 minuti prima di sformare!
Lasciate raffreddare completamente almeno 2 h prima di gustarla!
Ecco la Torta di zucca vegan, con una leggera spolverata di zucchero a velo!
per servirla con la glassa morbida al cioccolato
100 gr di cioccolato fondente fuso a bagnomaria a cui incorporare + 4 – 5 cucchiai di acqua calda. Girate con una frusta a mano fino ad ottenere una glassa liquida. versatela fresca, quando fa il nastro sulla torta fredda. Presto vi aggiungo la foto!
Conservare la torta di zucca vegana
a temperatura ambiente, sigillata in una pellicola per 3 – 4 giorni!
Ciao! forno ventilato o statico? grazie x la ricetta divina
Io uso sempre statico! ma puoi cuocere anche nel ventilato diminuendo di 20° la temperatura ;)
Ciao Simona, ho preparato proprio oggi la tua torta e avrei qualche domandina da farti. Non so se ho fatto io qualche errore o se la ricetta deve dare proprio questo risultato: la torta è molto molto umida? E’ una torta che cresce poco o sbaglio? Ho avuto la sensazione che l’impasto fosse troppo liquido.
Valeria l’impasto ha una consistenza normale e cresce abbastanza vista la presenza del lievito! se risulta umida, devi cuocere un altro pochino abbassando la temperatura ;) l’hanno già realizzata in tanti con successo, magari qualcosa è andato storto nella cottura!
Per favore, ma non potreste fare una sezione VEGAN, senza mescolarla alle ricette normali…grazie!!
Ciao! guarda c’è! le ricette vegan le trovi nell’apposita categoria ;)
Ciao, io sono allergica alle mandorle. Posso sostituire la farina di mandorle con qualcos’altro? Grazie 1000
Certo! con farina di nocciole o di anacardi. Se il problema è la frutta secca in generale, puoi sostituire con farina di riso, consapevole che la torta perde un pò di aroma dato dalla frutta secca ;)
Se sostituisco la farina con farina di kamut o farine senza glutine? Qualcuna ha già provato? Grazie
Ciao Marika! Puoi provare, non dovrebbero esserci problemi! ;)
Ciao posso chiedere dove prendi questi stampi per ciambelle?
Ciao Ela, cosa è successo? questa torta è stata fatta e rifatta da tantissimi, forse hai avuto qualche problema con il forno e la cottura?
La cottura! prova a lasciare dentro ad una temperatura di 160° fino a quando lo stecchino non risulta asciutto :*
Ciao! Invece che fare la torta posso fare i muffin?? Grazie
Certo! Vengono buonissimi ;)
Rileggi le quantità degli ingredienti ci sono troppi liquidi per le stesse di materie solide. Imposdibile che poosa venire bene
Ciao Paola! guarda questa torta l’hanno provata in tantissimi ed è di certa riuscita. Prima di scrivere un pezzo, non solo lo rileggo ma è stato testato varie volte in più varianti;) puoi vedere i risultati di chi l’ha provata su instagram ;)
Si è abbassata tantissimo sino a sembrare una focaccia. Ho seguito tutto come nella ricetta. La tortiera di quanti cm. la usi tu?
Mi è venuta Buonissima! Ha fatto un successone con ospiti.
Ho messo in aggiunta anche le gocce di cioccolato… Buonissima!!
Ciao! Secondo te posso farla nello stampo del plum cake?
Certo!
È venuta buona ma niente a che vedere con la foto, effettivamente anche x me troppo liquida e bassa
Nella torta vegana alla zucca mancano ingredienti nel procedimento come 200 ml acqua (?!?), Uova etc…. ciao
Non per fare la pignola ma scrivere imburrare la teglia in una ricetta vegana è un controsenso. al massimo ungere la teglia.
A parte tutto, la farina di mandorle si può sostituire con farina normale? Sono allergica alla frutta secca
Cero Stefania, ungere assolutamente più corretto ;) puoi usare la farina classica!