Torta di fragole vegan morbida e golosa!! (Torta di fragole senza uova, latte, burro)

La Torta di fragole vegan è un dolce soffice e genuino:  senza uova, senza latte e senza burro! A base di farina farro, latte vegetale, zucchero di canna e tante fragole fresche dentro e sopra la torta, che rilasciano tanto succo e sapore rendendola morbidissima e scioglievole al morso! Perfetta per intolleranti, chi segue un regime alimentare vegano, ma anche per chi ama una colazione sana e leggera, senza rinunciare al gusto una Torta di fragole light ma allo stesso tempo squisita!

torta di fragole vegan - Torta di fragole senza uova senza burro senza latte

Dopo il successo della classica Torta alle fragole soffice soffice, della versione ricotta e fragole, e delle golose varianti con lo yogurt dal Plumcake alle fragole alla Torta yogurt e fragole morbida;  ho pensato di realizzare una Torta di fragole senza uova e completamente vegana!Si tratta di una Ricetta velocissima e super facile! Vi occorrerà solo 1 fochetta per mescolare tutti gli ingredienti in ciotola, aggiungere le fragole in pezzi, versare in teglia e aggiungere tante fragole in superficie! in 10 minuti la vostra Torta di fragole vegan è pronta per essere infornata! Il bello di questo impasto è che la frutta resta in superficie anche dopo la cottura, senza affondare!! Regalandovi una torta di fragole, bellissima da presentare con un delizioso decoro! E credetemi vi stupirete per il sapore e la consistenza! la Torta di fragole senza uova senza burro e senza latte più buona e più soffice di sempre! che tutto sembra tranne che una torta vegana! Non ci credete? provatela subito!Perfetta per colazione, merenda, spuntini, fuori orari, da trasportare in ufficio, da portare nello zaino di scuola, pic nic, gite fuori porta e in ogni momento della giornata!!

Ricetta Torta di fragole Vegan

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per uno stampo da 20 cm
  • 350 gr di fragole fresche
  • 250 gr di farina di farro bianco (oppure farina ’00)
  • 100 gr di farina di mandorle (oppure mandorle pelate da ridurre in polvere oppure altra farina 00)
  • 150 gr di zucchero di canna (oppure zucchero semolato) + 1 cucchiaio per spolverare la superficie
  • 250 ml di latte di mandorla o latte di cocco (in alternativa latte di soia o di riso) a temperatura ambiente
  • 50 gr di olio di semi di riso o girasole (oppure semi che preferite)
  • 16 gr di cremor tartaro (oppure 1 bustina di lievito per dolci)
  • buccia grattugiata di 1 limone
  • 1 pizzico di sale
Procedimento

Come fare la Torta di fragole vegan

Prima di tutto pulite le fragole eliminando il piccolo verde ed eventuali parti molli. Pulitele con un panno umido. Tagliatene 150 gr in pezzi il resto potete tagliarle in 3 – 4 fette.

Poi dedicatevi all’impasto.

mescolate con una forchetta in una ciotola la buccia grattugiata del limone con le farine (farro e mandorle), zucchero, sale e il lievito setacciato.

Poi aggiungete olio e latte vegetale, girate con la forchetta o con una frusta a mano pochi secondi fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo.

Infine aggiungete le fragole tagliate in pezzi:

impasto vegano - Ricetta Torta di fragole vegan

Amalgamate bene. Versate l’impasto in una teglia perfettamente oleata e infarinata oppure rivestita di carta forno

Infine decorate la superficie con le fragole affettate, senza affondarle, appoggiandole solo in superficie:

Aggiungere le fragole sulla torta - Ricetta Torta di fragole vegan

Spolverate con un cucchiaio di zucchero di canna:

torta di fragole vegana pronta da infornare - Ricetta Torta di fragole vegan

Cuocete la torta di fragole vegana in forno statico ben caldo a 170° per circa 55 minuti, nella parte medio bassa;  avendo cura di abbassare leggermente a 160 se vedete che si scurisce. Vale sempre la prova stecchino che deve risultare asciutto!

Ricordate che si tratta di una torta senza le uova, dunque bisognerà pazientare un attimo di più per la cottura perfetta!

Sfornate e lasciate intiepidire in teglia 15 minuti. Sformate e servite!

La Torta di fragole vegan senza uova , senza latte e senza burro è pronta! spolveratela se volente con un cucchiaino di zucchero di canna!

torta di fragole vegan - Torta di fragole senza uova senza burro senza latte

Conservare la Torta di fragole vegan

A temperatura ambiente per 3  – 4giorni avvolta da una pellicola per alimenti


0 per 0 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
2 Commenti
  1. stefano

    grazie, ma se devo sgarrare sgarro bene: la torta tradizionale ha piu sapore, e se mangiata una volta ogni tanto non reca lo stesso nessun danno alla salute.

  2. Veronica

    È buonissima, l’ho provata ed è favolosa. Quando non sarà più periodo di fragole, con quale frutta potrei farla? Grazie per la ricetta!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.