X

Rotolo alla marmellata: la Ricetta perfetta, facile e deliziosa (passo passo)

Il Rotolo alla marmellata è un dolce delizioso, variante del classico Rotolo alla Nutella! In questo caso realizzato con una base di pasta biscotto soffice, prima farcito con marmellata a piacere, poi arrotolato e sigillato. Dopo il riposo è pronto per essere affettato! Immaginatelo morbidissimo, dal cuore cremoso e dal gusto genuino! Una vera leccornia per bambini ma anche per gli adulti!

Dopo varie sperimentazioni sono arrivata a quella che ritengo la Ricetta perfetta del Rotolo alla marmellata , soffice al punto giusto, che non si rompe quando si arrotola! E Con una farcitura che non esce fuori quando si affetta! Si tratta di una preparazione molto facile. La base richiede 5 minuti di tempo e pochissimi di cottura! Per la farcitura potete scegliere la confettura che avete a disposizione, non cambia nulla. Il segreto per un risultato ottimale è rispettare le varie fasi di riposo. Insomma non abbiate fretta di affettare subito il rotolo, altrimenti si rovinerà tutto il lavoro fatto! Proprio come le Girelle, la Crostata e la Torta alla nutella , anche il Rotolo alla marmellata è perfetto sia per una merenda genuina che per una colazione energetica! ma anche per un goloso dessert post cena! Inoltre si presta perfettamente per Buffet e Compleanni!

Scopri anche:

Il Rotolo alle fragole ( versione con frutta fresca e mascarpone )

Ricetta Rotolo alla marmellata

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
15 minuti 10 minuti 25 minuti
Ingredienti
Quantità per 6 persone

Per la Pasta biscotto:

  • 3 tuorli medi
  • 2 albumi medi
  • 80 gr di zucchero + 2 cucchiai per la superficie della base a fine cottura
  • 80 gr di farina ’00
  • 1 cucchiaino di miele
  • buccia grattugiata di 1 limone

Per farcire:

Procedimento

Come fare il Rotolo alla marmellata

Prima di tutto preparate la mia base seguendo il procedimento in : PASTA BISCOTTO

cuocetela e arrotolata proprio come indicato nel link.

Poi quando si è completamente raffreddato, srotolate con delicatezza e aggiungete la marmellata che avete scelto spalmandola uniforme su tutta la superficie, lasciando 1/2 cm di bordo dai lati.

Infine arrotolate stretto, aiutandovi con la pellicola  in modo che quando andrete a tagliare le girelle non vi siano vuoti o discrepanze e sigillate bene :

Poi sigillate anche i lati in modo che non si secchi e riponete in frigo per 15 minuti.

Poi tiratelo fuori  e lasciate a temperatura ambiente, ben sigillato per un paio d’ore. Solo quando sarà compatto potrete tagliare le fette con un coltello a lama affilata di circa 1 cm

Ecco pronto il vostro Rotolo alla marmellata

Si conserva perfettamente 2 – 3 giorni a temperatura ambiente, importante che sia perfettamente sigillato in ogni parte! Tagliatelo solo al momento di servire, per non perdere fragranza

Vedi commenti (1)

Aspetta! Leggi anche queste:

This website uses cookies.

Read More