Risotto al limone (cremoso e profumato) la Ricetta veloce!

Il Risotto al limone è un primo piatto veloce, gustoso ed economico realizzato con pochissimi ingredienti! Si tratta di un risotto in bianco che viene prima sfumato con succo di limone e poi cotto lentamente a fuoco basso, mantecato senza burro, con olio extravergine e parmigiano e infine aromatizzato con buccia grattugiata di limone ! Vi lascio immaginare il gusto! Un riso al limone cremoso, profumato, dal sapore delicato e agrumato delizioso! semplicemente da leccarsi i baffi!

Risotto al limone - Ricetta Risotto al limone

Per un ottimo risultato basta utilizzare riso Carnaroli o Vialone nano e un limone biologico per poterne utilizzare anche la buccia! La Ricetta velocissima vi occuperà meno di 30 minuti! Il procedimento è quello classico del risotto! con la differenza che in questo caso potete anche cuocere senza brodo! L’acqua calda e il succo di limone insieme alla mantecatura finale, basteranno a regalarvi un risotto al limone profumatissimo cremoso !Ottimo da solo, il risotto al limone diventa subito una delicata base per realizzare tanti tipi di risotti! Potete infatti arricchirlo con spezie profumate oppure erbe aromatiche e realizzare un ottimo risotto al basilico; oppure potete aggiungere a fine cottura dei gamberi a vapore, frutti di mare, provola affumicata oppure verdure a scelta!Leggero ma allo stesso tempo gustoso è perfetto come primo piatto quotidiano per un pranzo o una cena d’estate; la sua bellezza lo rende perfetto anche per le occasioni più speciali! provatelo e poi mi direte!

Guarda anche:

Gli  Spaghetti al limone (dal gusto delicato, cremosa e squisita!)

Ricetta Risotto al limone

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 3 persone
  • 320 gr di riso vialone nano (oppure Carnaroli )
  • 1 cipolla bianca
  • 1 limone grande biologico (succo e buccia)
  • 4 cucchiai di olio
  • 4 cucchiai di parmigiano (oppure grana)
  • acqua bollente
  • sale
Procedimento

Come fare il Risotto al limone

Prima di tutto frullate la cipolla con un minipimer fino ad ottenere una crema prima di pezzetti.

Poi disponetela in una padella o casseruola grande con 3 cucchiai di olio. lasciate scaldare per 1 minuto.

Infine aggiungete il riso, lasciate tostare 1 minuto a fiamma alta.

Poi aggiungete il succo del limone filtrato perfettamente e lasciate sfumare a fiamma vivace:

sfrumare il riso col succo di limone - Risotto al limone

Quando il succo del limone sarà completamente assorbito, potete aggiungere 2 – 3 mestoli di acqua bollente. e iniziare la cottura del risotto.

Aggiungete 1 mestolo di acqua solo quando vedete che il riso si sta per asciugare:

cuocere il risotto al limone

Il risotto è pronto quando è cotto al dente, non deve risultare secco, ma bello cremoso, aggiungete a fine cottura il parmigiano, l’ultimo cucchiaio di olio, mantecate a fiamma spenta e correggete quindi di sale. Se necessario aggiungete un alto cucchiaio di acqua bollente!

Ecco pronto il vostro Risotto al limone! cremoso e squisito! aggiungete su ogni piatto una generosa grattugiata di limone!

Risotto al limone - Ricetta Risotto al limone-

Se avete cotto perfettamente al dente, potete conservarlo anche per il giorno seguente!

5 per 1 voti
Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
1 Commento
  1. Serena

    Lo farò domani! Buonissimo!!!

    5

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.