Spaghetti al limone facili e buonissimi!
Gli Spaghetti al limone sono un primo piatto goloso, super facile e veloce! Che vede come protagonista la pasta : Spaghetti, Tagliolini o Linguine, conditi con una crema fresca e delicata a base di succo e buccia di limone! che si avvolge al piatto dando vita una Pasta al limone cremosa e profumata deliziosa! dal gusto fresco e aromatico tipico di questo agrume squisito!

La Ricetta è tratta e modificata dal Manuale “Pasta” – RCS libri. Per la realizzazione vi consiglio di utilizzare dell’ottima pasta sottile di semola e limone biologico per utilizzarne anche la buccia in sicurezza! Vi occorreranno solo 10 minuti di tempo per la preparazione! Il segreto per avere degli Spaghetti al limone ricchi di sapore e cremosi senza panna, è quella di risottare la pasta con il succo di limone; ovvero cuocerla proprio come un risotto, direttamente in padella appena sbollentanta, in modo che si amalgami perfettamente al condimento!In questo caso ho deciso di servire gli Spaghetti al limone al naturale, semplicemente con una spolverata di semi di papavero! da questa ricetta classica potete però realizzare tante golose varianti: aggiungere pesce, verdure, aromi oppure erbe aromatiche, dando vita a Spaghetti al limone e gamberetti e altri piatti gustosi!Perfetti per come primo piatto per tutti i giorni; gli Spaghetti al limone, serviti in cocotte monoporzione, si trasformano subito in un piatto chic ed elegante per pranzi e occasioni speciali come: una domenica tra amici o le feste di Pasqua.
Scopri anche:
Il Risotto al limone (cremoso e squisito! )
Ricetta Spaghetti al limone
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
Quantità per 2 persone |
---|
|
Come fare gli Spaghetti al limone
Prima di tutto ponete sul fuoco una pentola capiente con acqua e sale. Appena arriva a bollore calate la pasta.
Poi in una padella antiaderente adagiate il burro e la buccia grattugiata di 1 limone avendo cura di lasciarne un pò da parte:

fate sciogliere il burro.
Poi aggiungete il succo di limone filtrato:

Fate scaldare pochi secondi, aggiungete gli Spaghetti molto al dente (mezzi duri) nella crema al limone :

Infine aggiungete 2 – 3 mestoli di acqua di cottura bollente.
Lasciate risottare gli spaghetti a fuoco lento girando di tanto in tanto. In pochi minuti diventeranno cremosi e ricchi di sapore! Correggete di sale.
Se volete potete aggiungere 2 cucchiai di panna da cucina e mantecare

Servite i vostri Spaghetti al limone ben caldi, con una spolverata di semi di papavero e una grattugiata leggera di limone :

Lo sai che questa pasta me l’ha sempre decantata il mio ex collega??? io non l’ho mai fatta perchè credevo che panna e limone dessero acidità assieme.. Ora la vedo da te.. e dato che mi fido.. la proverò senz’altro! Un bacione grande
Sono sempre stata scettica nell’utilizzare il limone sulla pasta, non so perhcè ma forse temo dia un sapore troppo aspro per un primo piatto. Chissà magari un giorno mi ricrederò, mai dire mai :)
Ma come saranno buoni? Non lo si direbbe ma hanno un sapore veramente incredibile! Buona Pasqua cara Simona!
Mi piacciono tanto i tagliolini al limone! Sono una ricettina deliziosamente vintage :) buona Pasqua Simo :*
Ho provato più volte la ricetta precedente”Tagliolini al limone” con panna fresca, scalogno, vino bianco…non potesti rimetterla o rimandarmela, visto il gran successo anche con ospiti? Purtroppo non me la son stampata o salvata! Grazie!!
Ciao Mari! Guarda che la ricetta è praticamente la stessa!! cambia solo il nome! in questo caso la panna è facoltativa, ma se ti è piaciuta, segui la ricetta verrà un’ottima pasta al limone :**
Fatti ieri,ottimi davvero buoni!! tutte le tue ricette sono una garanzia, se si seguono passo passo sono una delizia, grazie!!!
Ciao Rosa! felicissima :)
Squisiti e semplicissimi. Ho aggiunto dei chicchi di pepe verde
Mi fa piacere! :*
Ciao, per 4 persone raddoppio le dosi di tutto? 2 limoni non saranno troppi?
ciao! mi dispiace ma io ho dovuto buttare il tutto. Per due porzioni (170gr di pasta) il succo di un limone è troppo! sono venuti toppo acidi. La consistenza ottima, ma il sapore immangiabile, l’ho dovuto buttare. Proverò a farlo con un cucchiaio di succo di limone.
Tizi prova a ridurre il quantitativo, ma ti assicuro che il limone in parte evapora via…