Le Crepes sono le celebri cialde sottili e morbide della tradizione francese! Una preparazione base, tra le prime che ho imparato a realizzare a regola d’arte: con uova, latte e farina ottengo una pastella liscia e senza grumi che, cotta su una piastra rovente tonda con un velo di burro, si trasforma in sfoglie elastiche dal gusto neutro da piegare, arrotolare e farcire con dolce o salato. Ecco come farle con foto e video come in Francia!

Ricetta Crepes
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
5 minuti | 5 minuti | 10 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Francese | 257 Kcal /100gr |
Ingredienti
Quantità per 8 pezzi – 1 padella antiaderente 22 cm (leggi consigli*) |
---|
|
Come fare le crepes
Prima di tutto sbattete le uova e mescolatele insieme con una frusta a mano :
Poi incorporate in 3 riprese un pò di farina e un pò di latte:
mescolateli bene con la frusta a mano prima di aggiungere la seconda parte di latte e farina (attenzione a non versare solo latte o solo farina perché si formano dei grumi)
Questo passaggio che potete vedere bene dal video alla fine, è indispensabile per ottenere un impasto liscio e vellutato.
Quindi, solo quando la prima parte di pastella si è formata ed è bella liscia, potete aggiungete altro latte e farina:
L’impasto per crepes dev’essere liscio, setoso, non eccessivamente denso e privo assolutamente di grumi.

Trucchetto: Se si sono formati i grumi, è perché avete versato troppo velocemente gli ingredienti, frullate tutto con l’aiuto di un minipimer (frullatore ad immersione) pochi secondi!
L’impasto può essere utilizzato immediatamente perché fresco ( grazie alla presenza del latte freddo) e privo di grumi
Come cuocere crepes perfette
La fase più importante per ottenere delle cialde morbide, elastiche e integre è proprio la cottura.
La temperatura dev’essere medio – bassa, le crepes non devono bruciarsi o colorirsi altrimenti diventano perdono morbidezza.
Prima di tutto scaldate una padella con un pezzettino di burro, roteate la padella affinché il burro si diffonda e utilizzate un fazzoletto di carta per tampone l’unto e distribuirlo in padella, quest’operazione serve per eliminare il burro in eccesso e creare nello stesso tempo il giusto grasso per ungere il composto:
Utilizzate un mestolo classico diametro 9 cm per dosare l’impasto. Versate poco più di 1/2 mestolo di pastella nella padella calda, roteate immediatamente affinché si diffonda ovunque, anche sui bordi e lasciate cuocere 5 – 6 secondi
smuovete la padella, lasciandola su fuoco medio – basso e lasciate che la crepe si stacchi da sola, vedrete in meno di mezzo minuto sarà pronta per essere sollevata con una paletta e girata :
Fate cuocere dall’altro lato per ancora pochi secondi 5 – 6 per l’esattezza. Poi dalla padella girate direttamente in un piatto da portata.
Per cuocere le altre, tamponando sempre con un fazzoletto sporco di burro la superficie della padella e ripetete operazione fino ad esaurimento impasto.
Visto che facile!?
Ecco pronte le vostre Crepes in meno di 10 minuti!
Crepes dolci
Una volta pronte le basi, potete farcire la superficie della crespella con 1 cucchiaio di marmellata a piacere. Oppure con crema spalmabile alle nocciole, realizzando le classiche Crepes alla Nutella ; o con Crema pasticcera e frutti di bosco; mousse o Creme dolci a scelta. Poi richiudete a mezza luna oppure in 4 parti tipo pacchetto (dal video che ho realizzato qui sotto potete vedere come richiudere). Infine, spolverate di zucchero a velo!
Da questa base potete anche realizzare dei dessert sfiziosi come cannoncini dolci arrotolandole le cialde con una crema preferita oppure o una torta di crepes alternando strati di farcitura a scelta.
Tra le preparazioni che più amo per colazione e merenda vi consiglio di provare le Crepes suzette con succo d’arancia.
Crepes salate
Potete realizzare dei primi realizzando una base della mia Besciamella e aggiungere verdure grigliate o in padella come funghi trifolati, zucca, zucchine, formaggi a pasta filante, chiudere a mezzaluna, poi a pacchetto, inserire in teglia con un velo di besciamella e cuocere in forno 180° per mezz’ora, facendo gratinare gli ultimi 5 minuti.
Tra le mie crepes salate preferite vi consiglio le Crespelle ricotta e spinaci oppure le Crepes ai carciofi entrambe vegetariane.
Oppure potete optare per aggiungere prosciutto cotto, speck e salumi, in questo caso vi consiglio le Crepes prosciutto e funghi
Se invece volete realizzare dei secondi, basterà semplicemente farcire con verdure, salumi, insalate, formaggi spalmabili, piegare a mezzaluna e servire fredde o calde riscaldate al forno o al micronde.
Al posto di ripiegare a pacchetto, potete anche realizzare dei cannelloni di crepes oppure lasagne di crepes utilizzando ripieni classici come ragù, salse.
Un’altra idea carina è realizzare degli antipasti, farcendo a piacere le crespelle con patè, creme salate, formaggio spalmabile, arrotolare e tagliate dei bocconcini, come i miei Rotolini di Crepes
Cliccando qui sotto potete vedere il mio video completo come realizzare le crepes
Consigli e Varianti
Sia che state preparando Crepes dolci che Crepes salate, non è necessario aggiungere zucchero o sale, per 2 motivi: saranno i ripieni a regalare la giusta sapidità o dolcezza al piatto finale e si conservano meglio.
Se gradite, potete sostituire la ’00 con farina senza glutine o integrale. Oppure latte scremato, senza lattosio o bevanda vegetale.
Infine se volete realizzare delle Crepes senza burro, potete utilizzare olio di cocco o di semi, utilizzando sempre la tecnica del fazzoletto. Se invece volete realizzarle senza uova utilizzate al loro posto 1 cucchiaio di amido di mais o di riso.
Per una cottura ottimale, se avete una crepiere utilizzate quella, se non l’avete basterà una padella antiaderente oppure una piastra tonda e liscia. Il diametro standard è di 22 – 24 cm per ottenere crepes di dimensione medio – grande. Ma potete optare anche per padelline più piccole per crespelle mini.
Conservazione
Se volete preparare la pastella delle crepes la sera prima potete farlo, la conservate in frigo e il giorno dopo potete utilizzarla subito, semplicemente mescolando con una frusta a mano il composto.
Le Crepes cotte, si possono conservare in frigo per 3 giorni, perfettamente sigillate in una pellicola per alimenti. Ricordate che prima di farcirle o utilizzarle, vanno tenute a temperatura ambiente altrimenti si strappano.
Inoltre potete anche procedere a congelarle in apposite monoporzioni, scongelarle in frigo prima di utilizzarle e lasciarle a temperartura ambiente prima di farcirle.
Devi indicare il numero del diametro del mestolo, abbinato alla padella 24cm per indicare la capienza.
C’è scritto! il mestolo da circa 9 cm di diametro ne versi poco più della metà del composto.
Perfettissima ricetta.Ti chiedo scusa, correggi solo quel congiuntivo che ti è scappato! (“Diffondi” anziché “diffonda”).Grazie, Simona!
Benissimo cara grazie :)
Ciao Le tue ricette sono sempre splendide! stamttina proverò a farle per colazione!!
C’è un refuso: “roteate immediatamente affinché si diffondi (invece di ‘si diffonda’) ovunque”. Ottima la ricetta.
Grazie :)
Ricetta perfetta! ;)Un bacione
Ciao! Io ho dovuto raddoppiare la farina perché era troppo liquida e mi si formavano dei buchi, però forse perché ho usato l’olio al posto del burro sulla crepiera
Ciao Michela! se forma i buchi è perché la piastra è troppo rovente, hai messo poca pastella e hai improvvisato la sostituzione dell’olio! Purtroppo poi hai completamente sbagliato poi ad aggiungere altra farina… così le crepes vengono farinose! La prossima volta, pur raddoppiando la dose, cerca di seguire la ricetta passo passo, consigli, indicazioni, usa il burro, ma spalmalo come indicato con il fazzoletto, inserisci la giusta dose di impasto e rotea bene la piastra su cui lavori!
Ciao , l impasto prima di usarlo non va fatto riposare in frigo?
Grazie e buon anno, Paola
Buona sera,
l impasto deve ” riposare ” per almeno 1/2 ora, (si può anche aggiungere un cucchiaino di birra prima ). Questa ricette vale soprattutto per les crêpes ” dolce” per quelle salate invece la ricette è diversa si usa un altra farina ( au ble’ noir) niente latte e si chiamano Galettes
Buone feste
Ottimo
Grazie :)
Grazie… In questo momento di difficoltà aiutano ad alzare l umore della famiglia
sono felice cara :*
Ricetta strepitosa! Sei bravissima e ti segue con entusiasmo
Sono buonissime le tue crêpes ! Ma la dose per due persone ? Quale è?? Grazie sei bravissima !!
Ciao. Volevo chiederti, usando la farina di riso metto sempre la stessa quantità ?
Ti seguo da circa 6 mesi e devo dire che le tue ricette sono fantastiche e i risultati sono sempre ottimi!!! Complimenti!!! Michy
Ciao…ho provato a preparare le crepes ma ho fatto l impasto nel frullatore….nel formare le crepes,ho visto che si formano i buchi e l impasto è un po’ denso…come rimedio?
Ottime e buone
Buonissime!complimenti ottima ricetta
Buonissime! Complimenti
Ricetta perfetta, come sempre :)
Cinque stelle… Buonissime!!
Tra tutte le ricette che ho provato negli anni questa è una delle migliori e, per chi ha fretta, non serve lasciar ‘riposare’ l’impasto in frigorifero. Io passo la crepiera con dell’olio di semi su un fazzolettino di Scottex. OTTIME! Grazie!!
Per quanto siano tutte ricette simili, questa è la ricetta migliore che abbia trovato! Riuscita sempre perfetta.
Sono venute buonissime sia dolci che salate, anche senza far riposare l’impasto, in assenza di burro ho unto la padella con un pennello ed olio di semi.
Buono
Seguendo i passaggi le tue ricette vengono sempre…Ho solo un dubbio in quelle con le uova, più o meno quanto pesa un uovo grande??? Non so mai regolarmi…
Ottima ricetta, molto equilibrata nelle quantità.
Finalmente sono riuscita a preparare ottime crespelle! Complimenti!
Io uso la cotenna di pancetta x ungere le padelle nn si sporca e rimangono profumate
Le ho fatte!! l impasto risulta denso al punto giusto con padella da 24 ne sono venute 10 e devo dire ottime..ho trascritto su un foglietto la ricetta e appiccicata con calamita al frigo x averla a portata di mano all occorrenza grazie!
Ottime, veloci e super golose. Una alternativa anche per la cena!
I burro non va nell impasto?
Assolutamente no! va solo nella padella, pochissimo con il fazzoletto come indicato;)
Ricetta perfetta! Grazie per averla condivisa.
Davvero strepitosa !!! Grazie Simona
grazie mille!
Ottime, sono venute squisite! Grazie
Grazie per la ricetta!
Ottima ricetta, grazie!
Buonissime
Nelle crepes dolci bisogna aggiungere anche un quantitativo di zucchero, la crepes deve essere gustosa anche mangiata così senza Nutella o marmellata… allora cosa facciamo,? Non zuccheriamo la pasta frolla perché andremo poi a ricoprirla di marmellata?!
Ciao come sempre ricette facili da replicare e risultati perfetti. Vorrei chiederti se mi avanza l’impasto posso conservarlo in frigo ? E per quanto giorni? Grazie
Ricetta ottima, grazie!
mi sono venute un pò asciutte tra uno strato e l’altro,come posso rimediare?
Ricetta perfetta !!Grazie mille , x la felicita’ dei miei figli
Buonissime, ricetta facile e veloce!
sono felicissima cara :)
Grazie Simona, la descrizione è accurata, semplice da seguire e fare. Non ho letto tutti i commenti, spero di non fare una domanda già scritta: nel congelare le crêpes, per separarle, posso utilizzare dei quadrati di carta forno, oppure mi conviene arrotolarle e metterle una fianco all’altra, in un contenitore per alimenti? Preferirei la seconda opzione, ma temo che si possano rovinare, nel passaggio di scongelamento. Ti ringrazio per la tua eventuale risposta, per la tua disponibilità a condividere con tutti noi, le tue esperienze preziose. Buona domenica! Patrizia
Ciao cara! allora sinceramente io sigillo una ad una, perchè mi trovo spesso a scongelare delle monoporzioni. Però, la procedura migliore è la prima che hai descritto, ovvero inserire una carta da forno tra una crepes e l’altra per evitare che si attacchino ;)
Perfette! Le migliori crepes fatte in casa sono con questa ricetta, Simona sei la nostra maestra
Grazie mille Giulia :*