X

Pomodori verdi fritti: la Ricetta veloce e golosissima

I Pomodori verdi fritti sono un contorno delizioso, realizzato con i pomodori verdi, prima affettati poi impanati con uova e pangrattato e infine fritti in abbondante olio;  risultando dorati e croccanti, teneramente morbidi dentro! Una bontà senza paragoni divenuti famosi grazie al celebre film “Pomodori verdi fritti alla fermata del treno”, tratto dal libro.

Si tratta di preparazione veloce e facilissima, che vi porterà via pochi minuti di tempo! Potete utilizzare sia pomodori verdi grandi tondi oppure anche quelli più piccoli dando vita a dei pomodorini verdi fritti squisiti! Il segreto per un ottimo risultato è privare di acqua e semi le fette di pomodoro, e scolarle bene; in questo modo la frittura risulterà asciutta e croccante! Proprio come Zucchine fritte, Melanzane al forno e Cipolle al forno e Melanzane gratinate, sono perfetti come contorno per accompagnare secondi di ogni tipo da pesce a carne. Inolte sono particolarmente adatti anche come secondo piatto vegetariano oppure semplicemente come antipasto sfizioso o aperitivo da intingere in Maionese e Guacamole sorseggiando un fresco Mojito! Fidatevi da leccarsi i baffi!

Ricetta Pomodori verdi fritti

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
10 minuti 10 minuti 20 minuti
Ingredienti
Quantità per 4 persone
  • 6 pomodori verdi
  • 2 uova
  • un paio di cucchiai di farina 00 ( anche senza glutine )
  • 2 cucchiai di farina fioretto di mais
  • olio di semi di arachidi per friggere
  • sale
  • pepe (facoltativo)
Procedimento

Come fare i pomodori verdi fritti

Prima di tutto lavate i pomodori, asciugateli e privateli del picciolo. Tagliateli a fette di 6 – 7 mm tutti uguali.

Poi eliminate acqua e semi dall’interno, in modo che restino i buchetti vuoti e tamponateli con carta assorbente, in modo che risultino asciutti. ( Passaggio importante per avere una frittura croccante e non molle.

infine spolverate con pochissimo sale.

A questo punto passateli prima in un piatto con le uova sbattute con un pizzico di sale e il pepe e poi nel mix di farina 00 e fioretto di mais precedentemente miscelati:

poi ripassateli nuovamente nell’uovo e poi nelle farine in modo da fare una doppia panatura.

Infine friggete in abbondate olio bollente alla temperatura di 180° per 2 – 3 minuti finchè non otterrete una superficie dorata, ma allo stesso tempo chiara.

Poi scolateli su carta assorbente e poi serviteli con fiocchi di sale.

Ecco pronti i vostri Pomodori verdi fritti!

Vedi commenti (1)

Aspetta! Leggi anche queste:

This website uses cookies.

Read More