Pizza allo yogurt (veloce e senza lievitazione) Ricetta in 15 minuti!

La Pizza allo yogurt è un rustico geniale! La versione veloce della Impasto pizza classico! In questo realizzata con impasto di soli 3 ingredienti: farina e yogurt e un pizzico di lievito per torte salate; quindi senza lievito di birra e senza lievitazione, si impasta, si condisce e in 15 minuti va subito in forno !! E il risultato è meraviglioso! Morbida e soffice al morso, croccante sulla base, saporita , squisita e genuina!

Pizza allo yogurtQuesta preparazione velocissima e super facile prende spunto dalle famosissime Pizzette allo yogurt , ormai fatte e rifatte da chiunque.. Perchè non preparane una versione grande unica? detto fatto.

Il tempo di stendere, farcire con pomodori pelati, olio extravergine e origano e la pizza allo yogurt è pronta da cuocere! solo a fine cottura va aggiunta la mozzarella sgocciolata! Da questa versione base, potete dare vita a numerose varianti, utilizzando condimento a scelta! Base bianca solo mozzarella oppure panna, aggiungere prosciutto e funghi, salumi, verdure. Credetemi se vi dico il risultato vi stupirà! Perfetta per pranzo, cena o merenda, quando si ha poco tempo a disposizione, ma una gran voglia di pizza! Resteranno tutti a bocca aperta!

Scopri anche:

La Pizza in padella ( velocissima e senza lievitazione, versione cotta in padella )

Ricetta Pizza allo yogurt

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
Ingredienti
Quantità per 1 pizza da 22 cm

Per l’impasto:

  • 125 gr di farina autolievitante oppure (farina 00 + 5 gr di lievito per torte salate)
  • 135 gr di yogurt greco bianco
  • 1/2 cucchiaino di sale

Per condire:

  • 130 gr di pomodori pelati
  • 60/80 gr di mozzarella ben sgocciolata
  • sale
  • origano in foglie oppure basilico
Procedimento

Come fare la Pizza veloce allo yogurt

Prima di tutto ponete in una ciotola la farina con il lievito per torte salate.

Poi girate bene, aggiungete il sale, poi girate e infine aggiungete lo yogurt, impastate con le mani e formate una palla , se serve spolverate con un pizzico di farina.

Infine sigillate con una pellicola e lasciate 5 minuti a temperatura ambiente.

Nel frattempo frullate i pomodori pelati oppure sbriciolateli con le mani, salate e aggiungete un filo d’olio e basilico. Poi strizzate la mozzarella in un panno per eliminare l’acqua e tagliate in cubetti.

Infine adagiate la palla di impasto su un foglio di carta da forno e stendete ad uno spessore di circa 4 mm dandogli la forma tonda con il matterello:

stendere la pizza allo yogurt

Infine condite con la salsa realizzata,  un filo d’olio e qualche fogliolina di origano:

condire la pizza allo yogurt

Poi Ttrasferite la pizza in una teglia, sollevandola direttamente dalla carta da forno (se non lo avete giù fatto) e cuocete in forno ben caldo a 200° per circa 18 minuti. prima nella parte bassa a contatto 5 – 6 minuti, il resto del tempo nella parte medio – alta.

Infine gli ultimi 10 minuti aggiungete la mozzarella

La Pizza allo yogurt è pronta quando si gonfia leggermente in superficie e la mozzarella si scioglie!

Pizza allo yogurt -

Gustatela subito calda!

5 per 2 voti
Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
4 Commenti
  1. Giulia

    Geniale!! La provo domani

    5
  2. Elsa

    Ogni tua ricetta è un successo…grazie

    5
  3. Patricia

    Ogni ricetta è spiegata nei minimi dettagli riesce tutto perfettamente ed è sempre un successo… complimenti!

  4. Emmevale

    Veloce quanto invitante! E poi è bello sperimentare…ricordo di aver fatto una volta dei piccoli panini con questi soli 3 ingredienti (aromatizzati all’origano) e di essere rimasta colpita dalla loro morbidezza ma era yogurt normale non greco quindi immagino di poterlo sostituire. E provare a sostituire parte della farina con una 1? che dici? E della cottura in padella con questo impasto cosa ne pensi?
    Grazie per tutti i suggerimenti e le idee sfiziose

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.