Pesto di zucchine: Ricetta veloce tutto a crudo per Pasta e Bruschette

Il Pesto di zucchine è una salsa deliziosa, un condimento fresco e profumato a base di zucchine crude, pinoli o mandorle, parmigiano, olio extravergine e basilico fresco! Perfetto per realizzare una cremosa pasta con pesto di zucchine, condire bruschette, spalmare semplicemente su pane tostato, esaltare tanti piatti estivi! Ottimo sia freddo a crudo, sia caldo ripassato in padella con paste o pizze!

Pesto di zucchine - Ricetta Pesto di zucchine

Quella che vi regalo oggi è un mio cavallo di battaglia che preparo sempre ogni estate con le zucchine di stagione! spesso lo congelo e lo conservo per l’inverno; così da avere una salsa di zucchine fresche sempre pronta in freezer per ogni evenienza!Si tratta una Ricetta veloce e facilissima che non richiede nessuno sforzo! Il segreto per ottimo Pesto di zucchine è fare sgocciolare perfettamente le zucchine grattugiate; in questo modo otterrete una polpa asciutta che una volta frullata in un mixer con tutti gli altri ingredienti , vi regalerà un pesto di zucchine corposo, vellutato, una salsa densa che non cola acqua perfetta anche da spalmare a crudo!Al posto dei pinoli, potete utilizzare le mandorle, ma anche le nocciole importante che la frutta secca sia sgusciata e priva di pelle! Seguite la ricetta passo passo con tutti i trucchi e consigli e vedrete che scoprirete un Pesto fresco e nuovo perfetto per condire pasta di ogni tipo, dalle pennette, spaghetti, tagliatelle fresche!  arricchire gustose bruschette, crostoni, toast e panini, farcire pizze, focacce, realizzare antipasti colorati. Ideale anche per accompagnare secondi piatti a base di pesce, carne, uova, per regalare ad ogni pietanza cremosità e sapore. Un pò come la Crema di peperoni , Il pesto di zucchine è un jolly da tenere sempre a disposizione!

Ricetta Pesto di zucchine

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per un barattolo da 400 gr
  • 3 zucchine
  • 130 ml di olio extravergine + 2 – 3 cucchiai
  • 50 gr di pinoli oppure mandorle pelate
  • circa 5 cucchiai abbondanti di parmigiano oppure grana
  • 1 manciata di basilico fresco
  • sale
Procedimento

Come fare il Pesto di zucchine

Prima di tutto lavate le zucchine, asciugatele e grattugiatele con una grattugia a fori medio – piccoli

Strizzate la purea ottenuta e fatela colare in uno scola pasta

Vedrete che tireranno fuori tanta acqua.

In alternativa per velocizzare il tutto, strizzate in un canovaccio di cotone

sgocciolare le zucchine grattugiate - Ricetta pesto di zucchine

Inserite le zucchine in un mix con tutti gli ingredienti :

come fare il pesto di zucchine tutto a crudo

Frullate con funzione pulse intermittente velocità alta, interrompendo quindi ogni tanto per girare, fino ad ottenere un pesto cremoso e denso.

A questo punto assaggiate e valutate il gusto, potete aggiungere un altro cucchiaio di parmigiano se gradite un gusto più inteso, oppure 1 cucchiaio di pecorino. Potete aggiungere più sale, un pò di olio in più.

Versate in un contenitore ermetico. Aggiungete 2 cucchiai abbondanti di olio extravergine e conservate in frigo

Ecco pronto il vostro Pesto di zucchine! Profumatissimo

Pesto di zucchine - Ricetta Pesto di zucchine

Come utilizzare il Pesto di zucchine

Ottimo crudo per condire paste fredde, bruschette, crostoni, panini, toast per accompagnare carne, pesce, uova, formaggi. Io trovo sia buonissimo anche cotto. Quindi una volta scolata la pasta, potete mantecarla pochi minuti in padella con il pesto di zucchine, aggiungere una manciata di parmigiano, basilico fresco ed è buonissima! Potete inoltre utilizzarlo per realizzare torte salate, strudel, farcire focacce, pizze, arricchire antipasti e sfoglie squsite.

Conservare il Pesto alle zucchine

In frigorifero 5 – 6 giorni in un barattolo ermetico o contenitore di plastica sigillato. Oppure potete congelarlo in pratiche monoporzioni!


0 per 0 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
1 Commento
  1. marcella

    ciao Simona, ma per surgelarlo non sarebbe meglio non mettere il parmigiano? Ho un’amica ligure che surgela tonnellate di pesto (di basilico) e il parmigiano lo aggiunge solo quando lo scongela.
    (io non ho mai provato, ma lei ne è così convinta che ho pensato di chiederti! :)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.